Al via il corso articolato i sei lezioni nelle quali saranno trattate alcune questioni poste dalla storia delle donne, con l'intento di fornire una lettura della complessità del presente.
Un format per valorizzare l'eredità culturale bergamasca. Partecipate agli incontri di Tàt al talk e immergetevi nella storia e nella cultura del nostro territorio. ️ Non perdete l'opportunità di conoscere meglio la terra bergamasca!
Evento da non perdere per gli appassionati di libri: un momento di letture e condivisione di libri scelti e amati. Un libro può colpirci in molti modi: emozionandoci, facendoci riflettere, dandoci chiavi per interpretare il presente…
La Biblioteca Comunale di Schilpario, nelle date del 25 e 26 ottobre 2024 organizza un convegno dedicato alla figura del Cardinal Angelo Mai. La figura di Angelo Mai verrà approfondita sotto vari aspetti: partendo dalla descrizione del suo percorso di vita
Un percorso di riflessione e confronto sul futuro, articolato in una serie di incontri, tra settembre e novembre. Organizzato da Fondazione Serughetti La Porta.
All'Incrocio Quarenghi si ricorda Walter Bonatti il 25 ottobre. Il libro Solo racconta uno dei momenti più difficili della sua carriera e della sua vita, quando si ritrovò bloccato da solo sulla parete verticale del Petit Dru.
La Pro Loco Vivere Onore propone la prima edizione di Lanorium Beer Fest, in una location che si trasformerà nella location in una tipica festa bavarese.
Continua la 16esima edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità che si propone di sensibilizzare imprese e cittadini su temi come l’energia, l’economia circolare e la transizione ecologica: appuntamento con un convegno di dibattito sul tema.
Preparatevi a un momento i grande musica! Il 25 ottobre il Druso organizza una serata omaggio al grande Album di fama mondiale, del celebre Bruce Springsteen. Una raccolta di canzoni forti per un'America al tempo presa con problemi, attuali ancora oggi.
Polenta rustica, taragna e carbonera! Per una serata gustosa e all'insegna della tradizione bergamasca: torna nel fine settimana l'attesissima sagra della polenta dell'oratorio di Guzzanica.
Tutti i weekend da aprile ad ottobre Cantina Martinelli e Forneria Cortinovis vi aspettano per un'estate all'insegna del buon vino e della buona cucina, in un contesto unico immerso nella natura.
Cosa c’è di positivo nell’arrivo dell’autunno? La polenta Taragna al Palaspirá di Spirano. Dal 25 ottobre al 10 novembre la Taragna sarà la regina del piatto per 3 settimane accompagnata da piatti tipic e guai a non approfittarne!
Da Monaco di Baviera a Bergamo: arriva il festival più famoso della birra tedesca! Una celebrazione di gusto e tradizioni dal sapore luppolato presso NXT Station. Impossibile perdersi la possibilità di assaggiare la birra originale dell'Oktoberfetst!
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
Nei giardini del Castello, al buio e a lume di Candela, la compagnia "FarsaTeatro" porterà i visitatori a rivivere la storia di Frankenstein e della sua creatura.
Il Dott. Paolo Paganelli, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, ci condurrà in una riflessione approfondita sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e gestione dell’infiammazione.
In un mondo che sembra sempre più diviso in categorie rigide, parlare di identità e ruoli di genere è diventato fondamentale. Ma cosa significano realmente questi concetti? Quali sono le differenze tra loro e come influenzano la nostra vita quotidiana?
Presentazione del nuovo romanzo di Cristiano Pedrini presso la libreria Libellula Ubik di Madone. I gemelli dell'Eliseo, ambientato in Francia, è un romanzo che scalda il cuore.
Primo appuntamento della rassegna "Gli scrittori della porta accanto", a cura della Biblioteca di Brembate di Sopra. Il filo di Arianna, romanzo di Vicky Rubini si avvia verso la seconda edizione.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata dedicata a Giuditta, donna e vedova, la salvatrice. Giuditta, eroina del popolo ebraico vissuta nel periodo di Nabucodonosor, re degli Assiri, liberò la sua città assediata.
Una serie di incontri dedicati a argomenti apparentemente slegati tra di loro hanno un comune denominatore: l’impatto sulla nostra realtà del capitalismo. Circolo ACLI Alta Valle Seriana propone "Molte fedi nei territori".
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Ultimo appuntamento per il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”: ospite il sodalizio musicale che ha girato il mondo per far conoscere in modo fresco ed accattivante le proprie trascrizioni ‘a quattro mani’ di celebri brani orchestrali.
Ritrovo di gruppo per lavorare insieme a maglia, uncinetto e punto croce e qualche chiacchiera: l'uncinetto e lavoro a maglia sono più di un hobby! Sono un'occasione per rilassarsi, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, sviluppare la creatività.
Prosegue la rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" con la voce narrante di Roberto Mercadini.
Appuntamento musicale al Teatro Filodrammatici di Treviglio: in scena un viaggio nella libertà attraverso la musica con i loro brani originali e rivisitando grandi classici di cantautori italiani e artisti contemporanei del panorama rock pop.
Un emozionante concerto celebrativo di due icone della musica italiana: Lucio Dalla e Lucio Battisti, sarà in programma questa sera in occasione dell'Oktoberg Fest. Un'esplosione di teatralità e musica che ripercorrerà tutta la carriera dei due artisti.
Torna una serata dedicata alla musica italiana e ai cantautori! Un'occasione per ballare sulle note delle canzoni proposte dal gruppo Turtles All The Way Down dal cantautore Fuma e dal karaoke Canta.Indie.Canta.Male. Una serata all'insegna della musica!
Un viaggio musicale tra folk, rock e sonorità globali con Alessandro Sipolo: un'esperienza musicale coinvolgente. L'artista presenterà a Polaresco il suo nuovo album, un mix di generi che spazia dal folk al reggae, con collaborazioni prestigiose.
Volete immergervi in un'atmosfera autentica e vibrante? Allora Roots Tribe è l'evento che fa per voi. Questa sera potrete ballare sulle note del reggae roots, dub e steppas più puro. Con i migliori sound system della scena, Ink Club vi aspetta!
Siete pronti a scatenarvi sulle note delle canzoni del momento? Una serata da non perdere al VIBE Music Zone di Treviolo, per ballare, cantare e divertirsi al suono delle hit del momento! Impossibile mancare!
La terza mostra della serie _e solo si presenta come un’eccezione: non una personale d’artista, bensì quella di un critico, curatore e scrittore. A Elio Grazioli luogo_e ha affidato la curatela di un autoritratto.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Stinco, canederli e birra artigianale: una combinazione irresistibile! Dal 18 al 27 ottobre, l'OktoBERG Fest ti aspetta per una festa dedicata al gusto. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità bavaresi e bergamasche!
L’obiettivo è valorizzare i prodotti locali e animare la cittadina con tante iniziative per tutte le età. La sagra proporrà due settimane di buon cibo, mercatini agricoli, corsi di cucina, letture per i più piccoli e una serie di laboratori.
Mostra realizzata con materiali librari provenienti dal Fondo Paolo Moretti per la satira politica della Biblioteca e con "oggetti-trofeo” e fotografie prestati dal Museo delle storie di Bergamo.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 19 al 31 ottobre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione antologica postuma del pittore e scultore Attilio Gattafù.
Dal 21 settembre al 2 novembre, gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno l'esposizione di fotografie di Roberto Salbitani scattate nell’arco di oltre trent'anni nelle quali Venezia viene immortalata attraverso un punto di vista inedito.
La Galleria Triangoloarte propone la tradizionale mostra collettiva Area Contemporanea giunta alla 18esima edizione.
Un abito, un accessorio, un bastone, per essere catapultati nell'atmosfera ottocentesca: un viaggio nel tempo possibile grazie alla mostra, unica nel suo genere, presso il Filandone di Martinengo.
Mostra collettiva a cura di Roberto Lacarbonara distribuita tra i comuni di Cavernago, Mornico al Serio e Torre Pallavicina: 11 artisti contemporanei espongono in quattro spazi distribuiti nei piccoli borghi.
Mostra dei corsi di ceramica dell'Associazione Tutti Giù Per Terra sul team della luna la quale rimane carica di fascino e mistero: propaga miti, ispira i poeti, custodisce gli amanti, istiga viaggi cosmici, regola gli equilibri, i cicli e gli umori.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: bozzetti e disegni ritrovati dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo saranno esposti presso Archivio di Stato fino all'8 novembre.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco saranno esposte le opere dell'artista Gianriccardo Piccoli, visibili fino all'8 novembre.
Mostra, presso la Galleria Michelangelo, di opere artistiche appartenenti alle correnti dell'arte cinetica e optical che condividono nel loro percorso diverse affinità, nonostante la provenienza geografica differente.
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
Al via la nuova mostra Sacro, Tempo, Spazio nello spazio espositivo Fantoni Hub: in esposizione opere di Piero Rossoni e Lino Invernizzi che si addentrano nelle tematiche del titolo, rispecchiando la loro ricerca artistica e personale.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.
Revel Summer Festival e Filagosto si uniscono a Treviglio in occasione del Festival organizzato ogni anno dall’Associazione Orso Berto ed Events Factory, presso l’Area Fiera. Undici giorni di pura musica!