Il Trofeo Valli Bergamasche 2024 mette alla prova le abilità dei migliori cani da soccorso a livello internazionale. Allo Stadio Martinelli di Leffe un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinofilia e soccorso.
Presso il Campeggio di Valbondione, dal 20 dicembre apre la pista di pattinaggio, che animerà mattinate e pomeriggi di grandi e piccini, all'insegna di uno dei passatempi invernali tra i più divertenti!
Colere e i suoi presepi classici, particolari, moderni e antichi: dal 20 dicembre al 6 gennaio li potrete ammirare lungo le vie del paese! Un'occasione per immergersi nell'arte e nella cultura tradizionale, respirando la magica atmosfera natalizia!
Prosegue il ricco palinsesto di eventi di "Sarnico Magic Christmas": appuntamento con negozi aperti fino alle 22, per festeggiare l'arrivo del Natale e trovare regali last minute.
Il gruppo di lettura del venerdì avrà come focus il libro di Bonnie Garmus che narra la vita e le vicende di una donna irresistibile: Elizabeth Zott.
Per "Dicembre Albinese 2024", una serie di incontri su video di viaggio: appuntamento con Emiliano Perani e il suo viaggio di coppia, con zaino in spalla e mezzi pubblici, durato 160 giorni e che ha toccato 5 Paesi del Sudamerica.
Un vero e proprio Luna Park delle meraviglie, per rimettere al centro dell’attenzione l’umanità, con la sua fragilità, e con la sua capacità di stupirsi e stupire, presso Monastero del Carmine. Un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta
Dal 1° dicembre al 5 gennaio, Bonate Sotto si trasforma in un villaggio incantato, ricco di iniziative che renderanno il Natale un'esperienza unica: appuntamento con un laboratorio d’arte di biglietti d’auguri e la tombola delle storie.
Un laboratorio di letture animate per bambini dai 7 ai 10 anni. I piccoli partecipanti saranno coinvolti in letture di fiabe, arricchite da fiocchi e fantasia, per stimolare la loro immaginazione e il piacere della lettura.
Storie, giochi e piccolo laboratorio per i bambini con i loro nonni: uno scambio vicendevole di racconti, quelli passati dei nonni e i sogni dei bambini.
Evento da non perdere per gli appassionati di libri: un momento di letture e condivisione di libri scelti e amati. Un libro può colpirci in molti modi: emozionandoci, facendoci riflettere, dandoci chiavi per interpretare il presente…
Un Natale da favola per i più piccoli! VertovArt propone alcuni incontri speciali con letture animate, laboratori creativi di origami e merenda. Il tutto ispirato al bellissimo libro "Natale nel grande bosco".
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della città si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Mostra d'arte di Martina Marchesi allestita presso la nuova Saletta dello Spazio per Giovani. Un'iniziativa per promuovere l'arte e i progetti giovanili, nel cuore della città di Bergamo.
Il "San Pellegrino Festival della poesia per e dei bambini" ospiterà lo scrittore Rumi Nicola Crippa, fondatore del metodo di scrittura-terapia "La Via Poetica". La scrittura creativa può educare a guardare diversamente al mondo, dai più grandi ai piccini.
A Spirano presso il Palaspirà, tre giornate di buon cibo, ottima musica e sano divertimento appuntamento irrinunciabile che apre i festeggiamenti Natalizi.
Lasciatevi trasportare dalle emozioni e dalle note indimenticabili della musica dei Flexsound. Una serata magica che vi farà cantare e ballare a squarciagola!
Lasciatevi trasportare dalle emozioni e dalle note indimenticabili della musica degli Amalo, tributo a Renato Zero. Una serata magica che vi farà cantare e ballare a squarciagola!
Concerto benefico a sostegno della Fondazione PsicheFuturoInnovazione di quartetto d’archi e oboe con cena buffet
Una serata a Teatro, organizzata dal Comune di Ardesio, con una storia di amicizia, tradimento e perdono. Lo spettacolo è dedicato alla figura di Guerino Donda, vero protagonista della storia.
Un viaggio alla scoperta dell’affascinante e bizzarra essenza dell’eterno bambino che vuole tutto subito e più non sa, più crede di sapere. Daniel Bonazzi unirà sapere scientifico e intrattenimento, per una grande serata.
Una serata divertente e spensierata con uno spettacolo di cabaret con protagonisti quattro figure di rilievo del panorama comico italiano. Da Colorado a Zelig, saranno con noi Beppe Lodetti, Franco Rossi, Gigi Rock e Viviana Porro!
La compagnia di danza flamenca "Il Contrattempo" presenta uno spettacolo che ha come tematica portante il delicato, misterioso e tormentato rapporto tra uomo e natura.
Un repertorio straordinario per una serata speciale. Gli Hope Singers ti invitano a un concerto che celebra l'arrivo delle feste e del Natale.
Presentazione del libro di Davide S. Sapienza e Lorenzo Pavolini, ispirato al podcast di Raiplay Sound: un cammino letterario nelle tracce di un animale che ci svela l'importanza del legame profondo con la Terra.
Venerdì è per la Lettura: gruppo di incontro per gli appassionati presso Spazio Hub -1 di Treviglio. Primo appuntamento questa sera con: "L'Iliade cantata dalle dee" di Marilù Oliva.
Un'iniziativa a cura dell'associazione culturale "Carlo Antonio Marino". L'esibizione sarà proposta dall'Ensemble Vocale Mulieres Laudantes e dall'Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino, con la direzione di Natale Arnoldi.
Ad animare il periodo natalizio di Osio Sotto con tanti allegri brani natalizi ci pensa il Corpo Musicale San Donato, che terrà un concerto presso la Chiesa "Cenacolo".
Un'esperienza musicale unica vi aspetta! I Solisti dell'Orchestra Milano Virtuosa, quartetto d'archi, insieme ad un virtuoso clarinettista, vi invitano a immergervi nelle atmosfere natalizie con l'esecuzione di "In Nativitate Dòmini"
Un appuntamento musicale in programma per iniziare ad assaporare la magia del Natale e delle vacanze alle porte. La Big Mozzo Band sarà la protagonista di una serata indimenticabile all'insegna della musica dal vivo.
UpGrade ha realizzato una iniziativa unica creando il Gran Coro, luogo in cui sono confluite voci di grandi e bambini, professionisti e non, che hanno condiviso per tutto il mese di dicembre un'esperienza immersiva nella musica per preparare il Concerto.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi per adulti "ComicoTeatro": appuntamento con lo spettacolo omonimo di Paolo Ruffini tratto dal suo podcast di successo.
Torna il meglio degli anni '80! Una serata al ritmo della musica che ha segnato un intero decennio. Preparatevi a ballare sulle note delle hit più amate presso NXT Station.
Sul palco del Druso di Bergamo, saranno ospiti gli I Hate My Village, band sempre più affermata e talentuosa formata da grandi musicisti del panorama indie-alternative italiano. Un' occasione unica per ascoltare della musica originale e d'ispirazione.
Torna sul palco la nona edizione della rassegna teatrale organizzata da JW Association con il concerto di Natale e due grandi ospiti: Ol Vava e Barbara Ravasio
Dopo tanti chilometri percorsi, Thomas Greenwood and The Talismans tornano nella nostra città per chiudere un anno incredibile! Un party dalla musica pazzesca, per ballare sulle particolari note del neo-psych rock.
Un tuffo negli anni più esplosivi della musica! Un viaggio nel tempo che ci porterà dritti negli anni '50, a Memphis, nel cuore pulsante del Rock and Roll. Un repertorio che rievocherà le atmosfere elettrizzanti e le sonorità inconfondibili di quell'epoca.
Un tributo al rock italiano, dalle origini a oggi. Veri e propri pilastri della canzone italiana, mai scontati e sicuramente apprezzatissimi saranno i protagonisti della serata.
Preparatevi a una notte di pura energia e ritmo a Ink Club con l'evento che vi farà battere il cuore! Whip It è l'appuntamento imperdibile per chi ama ballare senza sosta, lasciandosi trasportare dalla musica e dalle vibrazioni più intense.
Mostra fotografica: Com'è cambiata Bergamo negli ultimi 100 anni? Il Circolo Fotografico Bergamo77 propone una mostra che mette in dialogo immagini dei primi del '900 con le fotografie scattata recentemente dalle stesse prospettive.
Dal 7 fino al 24 dicembre, non perdete prodotti artigianali e laboratori: il Natale di Tantemani accende creatività, relazioni e divertimento alla Libreria Incrocio Quarenghi, organizzato da Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale casa di Santa Claus, accolta quest'anno nella cornice del Bosco di Natale.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 14 al 28 dicembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, la seconda parte dell'esposizione di diversi artisti con opere sulla stagione natalizia.
L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina. Da scoprire cosa gli archeologi hanno riportato alla luce dopo più di 3000 anni!
A Valbondione si inaugura la mostra nerazzurra a cura di "Artisticamente Inter", un omaggio per i tanti tifosi della zona e della provincia.
L'Associazione Seriatese Arti Visive inaugurerà la mostra Paolo Belloni Architetto PB30X30 il 7 dicembre e rimarrà aperta e visitabile fino a fine dicembre.
Dal 12 al 29 dicembre NXT Bergamo ci porta a Roma. O meglio, porta a Bergamo il meglio della cucina romana.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: la prima fase sarà presso lo spazio BART di AZ Chimica a Dalmine.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Il Natale quest’anno sarà di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua Casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco,
A Peia una serie di eventi e appuntamenti per vivere insieme la magia e l'arrivo del Natale! Laboratori, addobbi, giochi e una caccia al tesoro speciale e a tema riempiranno i pomeriggi di tanti bambini
I ragazzi di Rizzoli hanno creato un presepe straordinario, un vero gioiello artigianale, che vi aspetta nella chiesetta al centro della contrada. Venite ad ammirare le minuziose lavorazioni e i dettagli che rendono unico questo presepe.
Arlecchino, Gioppino, Pulcinella, Colombina: le maschere del folclore, della commedia dell'Arte, del Carnevale che hanno interpretato per generazioni vizi e virtù degli italiani, in mostra in Sala Manzù a Bergamo.
A partire da domenica 1° dicembre fino a lunedì 6 gennaio, Palazzo Silvestri e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo "Bosco Incantato," offrendo un’atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Un percorso natalizio unico ti aspetta a Villa Carrara! Traiettorie Instabili e l'Oratorio di Villa di Serio ti invitano a scoprire una mostra diffusa di presepi, realizzati con materiali e tecniche diverse, ognuno con la sua storia e la sua originalità.
Tra i tanti appuntamenti del programma di "VertovArt. Magie di Natale tra arte e cultura", la mostra di Franca Rinaldi, artista di Zogno, che esporrà le sue opere nella Galleria San Marco di Vertova.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: installazione del magico bosco di Natale che rederà incantevole l'atmosfera delle festività.
Tra gli appuntamenti e le attrazioni da non perdere del periodo natalizio del Comune di Osio Sotto ci sono anche la Pista di Tubbing e il Villaggio di Natale. In piazza ci saranno poi giostre, frittelle e zucchero filato!
In occasione del Sarnico Magic Christmas, dal 1 dicembre al 6 gennaio, tornano i consueti mercatini di Natale sul magico lungolago, in un'atmosfera unica e incantevole. Un'occasione per fare regali d'artigianato unici!
La mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di bergamo annuncia una seconda edizione ricca di novità all’insegna del tema metamorfosi E trasformazioni. Per 45 giorni di cultura e di creatività.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Nelle piazze del nuovo smart district di Bergamo, andate alla ricerca di idee regalo e dolci ghiottonerie tra espositori e bancarelle artigianali immersi in una magica atmosfera natalizia.
L’amministrazione comunale conferma il progetto Borgo della Luce, arricchendo quest’iniziativa con tante novità. L’illuminazione delle facciate dei palazzi seguirà il calendario dell’Avvento.
Si annuncia a dir poco scintillante l’edizione 2024-2025 del “Natale in Val Gandino” coordinato dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino di concerto con i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea.
Lasciati incantare da un'esperienza indimenticabile! Il Parco RES si trasforma in un caleidoscopio di luci, creando un'atmosfera magica. Un percorso luminoso, dove arte e natura si fondono, per un viaggio sensoriale unico nel suo genere.
Quest'anno ritorneranno a Zogno le luci dei Mercatini di Natale con la pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico.
Perdetevi in un sogno invernale a Gandellino e Gromo San Marino! Migliaia di luci scintillanti creano un'atmosfera da favola, trasformando i paesaggi in un dipinto natalizio. Una passeggiata tra gli alberi illuminati vi regalerà emozioni uniche!
Ogni anno, l'Associazione della Comunità delle Ghiaie di Paladina rievoca la magia del Natale con un presepe unico nel suo genere. Oltre a celebrare la nascita di Gesù, l'allestimento rende omaggio ai lavandai, figure fondamentali nella storia della zona.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Una mostra per ripercorrere l’arte del legno Gardenese proponendo diorami perlopiù di ambientazione montana che utilizzano le statue in legno e una importante selezione di sculture realizzate dai più qualificati scultori della Valle
A Palazzolo sull'Oglio aprirà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, per passare tanti momenti in compagnia, divertendosi durante i mesi più freddi, incluse le vacanze di Natale!
Leffe si trasforma in una pista di ghiaccio! Proprio nel cuore del paese, in piazza Servalli, arriva un'imperdibile novità per grandi e piccini: una pista di pattinaggio su ghiaccio per divertirsi in compagnia!
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
Una mostra che offre uno sguardo inedito sul panorama artistico del XX secolo, attraverso una selezione di opere di artisti che, con il loro talento e la loro sensibilità, hanno contribuito a raccontare i profondi cambiamenti di un’epoca.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Mostra collettiva natalizia in occasione del primo anniversario della fondazione della galleria: un momento particolare di incontro e di scambio culturale contornato dall'atmosfera magica del Natale.
A Pisogne la personale di Luca Missoni, una mostra dedicata alla Luna, un invito a scoprire il legame tra il microcosmo del Lago d'Iseo e l’Universo attraverso lo sguardo dell'artista, visitabile fino al 26 gennaio.
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.
La prima mostra personale in Casa Matteo per Luca Bellandi che questo Natale firma anche la tradizionale scatola “Dolcetti con Arte”. In mostra 22 opere da guardare con il cuore.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Vieni a visitare il nostro straordinario Museo del Presepio e immergiti nella magia di questa tradizione natalizia, tra diversi stili, materiali e dimensioni. Tante storie da condividere dietro a tanti capolavori.
Un esposizione artistica volta all'esplorazione di due figure femminili, punti di riferimento per le due artiste le cui opere saranno ospitate presso Galleria Cartacea, sino al 1 febbraio.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Mostra realizzata dal Centro di Studi tassiani in Casa Suardi, dal titolo "Dietro l’elmo di Clorinda. Sguardi sulla ‘vergine guerriera’ nella tradizione iconografica della Gerusalemme Liberata", curata da Lorenzo Mascheretti e Alice Spinelli.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.
Revel Summer Festival e Filagosto si uniscono a Treviglio in occasione del Festival organizzato ogni anno dall’Associazione Orso Berto ed Events Factory, presso l’Area Fiera. Undici giorni di pura musica!