Sabato 2 agosto si svolgerà, presso il Campo Sportivo di Schilpario, la seconda edizione del torneo di calcio 12 ore.
In Cantina Val San Martino torna il consueto appuntamento per incontrare i piccoli produttori e artigiani del territorio. Il Mercatino si svolgerà al coperto con bontà e prodotti del territorio direttamente dai produttori e in Cantina.
Un'affascinante immersione del passato, dove ogni oggetto racconta una storia: arredi, libri, gioielli e pezzi di modernariato in un mercatino d'antiquariato che ogni primo sabato del mese arricchisce Piazza Dante con la sua bellezza senza tempo.
Giunto alla sua quinta edizione, «Art Together Now» torna a proporre un percorso culturale e partecipativo rivolto alle giovani generazioni della città, in dialogo con la Festa di Sant’Alessandro 2025.
Un’escursione guidata tra i sentieri meno conosciuti dell’Altopiano di Aviatico, alla scoperta della suggestiva Valle Albina: un territorio ricco di fascino, storia e bellezze naturali. Un’occasione unica per immergersi nella tranquillità della montagna.
Un’escursione completa tra arte, storia e natura nel cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia: dalla scoperta dell’Orologio Astronomico Fanzago e degli affreschi medievali, passando per la Basilica barocca e le dolcezze locali.
Un intero weekend per riscoprire l’atmosfera del Medioevo tra cortei storici, antichi mestieri, sapori d’altri tempi e spettacoli coinvolgenti, nel suggestivo borgo di Bianzano alla corte dei Suardo.
Immergiti con noi nei libri! Un'esperienza fresca ed estiva per bambini dai 3 agli 8 anni. Con i piedi a mollo, faranno un tuffo tra storie e libri, per una mattinata da non perdere.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Passeggiata geologica e culturale: pomeriggio adatto a tutti per conoscere una delle scoperte più singolari per la storia naturale, geologica, ambientale e climatica delle Alpi.
Un'intera giornata all'insegna della musica dal vivo, del buon cibo e della convivialità: il 2 agosto il campo sportivo di Rigosa si anima con lo spettacolo dei Reedmoon, tra le migliori sonorità dance.
Nel cuore del suggestivo borgo montano di Bossico, tra vicoli acciottolati e scorci panoramici, torna l'appuntamento con la Festa del Pane, un evento dedicato alla riscoperta dei sapori antichi e delle tradizioni locali.
Il Comune di Clusone, in collaborazione con Promoserio, organizza la visita guidata a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra affrescata sulla parete esterna dell'Oratorio dei Disciplini.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
In occasione del Centenario 1925/2025, imperdibile occasione di visitare il Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone!
Sabato 2 agosto si terrà dalle 15:30 alle 17:30, presso la pista di fondo di Schilpario nella località di Santa Elisabetta, uno spazio gioco per i bambini dagli 0 ai 6 anni organizzata dalla Cooperativa il Cantiere.
Per il festival della commedia dell'arte «Le vie della Commedia» appuntamento con un laboratorio di creazione maschere con materiali di riuso e a seguire una passeggiata animata da performer di ABC Allegra Brigata Cinematica.
Mezzoldo in Cantina è ormai diventato un evento chiave dell’estate in Val Brembana e tornerà anche quest’anno. Visita le antiche cantine del paese con degustazione di prodotti tipici e vini di qualità, bancarelle, musica.
L'Associazione di volontariato Un Porto per Noi Odv di Bergamo, dopo il successo dello scorso anno, organizza Laboratori durante il mese di agosto.
Prende avvio il percorso verso la Festa di Sant’Alessandro 2025 con un primo momento pubblico dedicato al tema "abitare il futuro". A seguire inaugurazione della mostra.
Cena, tendata e visione del cielo in notturna in compagnia degli astrofisici dell'osservatorio di Sormano.
Un mercatino dedicato alla creatività e alla passione per il bello, dove gli espositori daranno vita a un viaggio nel tempo tra oggetti vintage, pezzi da collezione, piccolo antiquariato e modernariato, per riscoprire storie, stili e suggestioni passate.
Per la seconda edizione di «Musei che brillano» visite guidate serali in miniera e a seguire conferenza a cura della geologa Maria Luisa Garberi.
Il festival di arti performative della Valle Imagna giunge alla sua terza edizione. Dal 23 luglio al 10 agosto tanti appuntamenti di «Humana Natura Festival». Spettacolo con la rivisitazione del grande classico.
Il festival di arti performative della Valle Imagna giunge alla sua terza edizione. Dal 23 luglio al 10 agosto tanti appuntamenti di «Humana Natura Festival». Proiezione del film di Maurizio e Fabio Bonfanti.
Visita serale al castello dei Conti Calepio. Una serata estiva, un giardino terrazzato sulla Valle dell’Oglio, un percorso tra ‘piccole’ opere d’arte immerse nel passato ai tempi delle battaglie in riva al fiume Oglio e poi della nobiltà feudale.
Per il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione, appuntamento con la camminata teatrale alla scoperta dei dintorni e delle storie del quartiere Fiorine di Clusone.
Classica serata gastronomica a cura dell’Associazione Amici di Cristian a base di pesce presso il piazzale del Comune di Onore. A seguire intrattenimento musicale e tombola con ricchi premi.
Nella cornice di Villa Milesi, la Nuova ProLoco Lovere organizza “Sabato in Villa”, un pomeriggio indimenticabile dedicato ai più piccoli.
Un fine settimana tra sapori autentici e cultura popolare: a Parre tornano i tradizionali Capù, piatto simbolo della cucina bergamasca, accompagnati da musica, danze e costumi del folklore per celebrare insieme le radici e l'identità del territorio.
Una serata speciale, intensa di emozioni e musica, per ricordare DJ Fabio, amatissimo artista selvinese che con la sua musica ha saputo accompagnare e arricchire la vita di molti.
Pe le Sere FAI d'Estate: un eccezionale appuntamento dedicato all'osservazione guidata della volta celeste, a cura degli astrofili e divulgatori scientifici Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti.
Ospiti de «Lo Spirito del Pianeta», festival internazionale gruppi tribali e indigeni, Davide Van De Sfroos con il suo folk rock in dialetto laghée.
Sabato 2 agosto, a partire dalle 20:45, il teatro Monsignor Tomasini ospiterà due rappresentazioni di una divertente commedia dialettale in due atti, messa in scena dalla compagnia teatrale "I Baradèi Alègher" di Clusone.
Torna la seconda edizione del festival biennale «Arawordbridge» organizzato dal periodico Araberara: ospiti Gene Gnocchi con il suo ultimo spettacolo e Enzo Bianchi, saggista.
Per il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» appuntamento con un concerto di Chiara Scannapieco e Marco Del Prato.
Buona musica e ottima cucina, per vivere al fresco le serate d’estate. Cinque serate tutte da gustare a Gandino. Per la rassegna «Zampilli d’Estate» protagonisti i brani i brani evergreen dei Rewind.
Un viaggio emozionante tra i più grandi successi di Vasco Rossi con la Vascombriccola, la tribute band che fa rivivere sul palco tutta l’energia, la poesia e la potenza del cantautore.
Sabato 2 Agosto 2025 alle 21 avrà luogo il concerto con Musike Brass Quintett, presso il sagrato di San Colombano di Parzanica.
Arrivano da ChorusLife i Game Boys con un live travolgente che ripercorre le grandi hit internazionali degli anni ’80 e ’90. Ogni brano è un’occasione per rivivere momenti iconici della musica di quegli anni, in uno show carico di energia e nostalgia.
Un’occasione unica per perlustrare due tra i luoghi più affascinanti delle Mura: la Cannoniera di San Giovanni e quella di San Michele, ieri formidabili strumenti di guerra, oggi simbolo di pura bellezza.
La compagnia teatrale «Teatro Fratellanza» mette in scena presso la struttura del centro sportivo comunale di Songavazzo una simpatica commedia dialettale in bergamasco dal titolo «La soperstissiùsa».
Per la rassegna «PanoramaMura» due appuntamenti, uno di giorno e l’altro di sera, per perlustrare due tra i luoghi più affascinanti delle Mura: la Cannoniera di San Giovanni e la Fontana del Lantro.
Per «Terre del Vescovado Teatro Festival 2025», in scena a Pedrengo «Troppe Arie», un’esplosiva combinazione di teatro musicale, clowneria e comicità fisica firmata dalla Compagnia Trioche.
All'interno della 23esima edizione di «deSidera Bergamo Festival» numerosi appuntamenti in tutta la provincia: Don Bepo Vavassori, dal carcere, dà vita a un monologo che è insieme diario e preghiera.
Emozioni sotto le stelle a Bergamo nel suggestivo chiostro di via Santa Lucia: torna il cinema all'aperto. Appuntamento con il film di Paolo Genovese incentrato sulla personalità della mente umana.
Per il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione, appuntamento con lo spettacolo di e con Walter Leonardi.
Per la seconda edizione del «Posto Fisso Cocktail & Beer Fest» appuntamento con una serata tributo a Vasco Rossi.
Venerdì 1 e sabato 2 agosto, all’interno della manifestazione «Lo Spirito del Pianeta» a Piario, è in programma il Raduno Nazionale di Slow Mays, la rete di Slow Food che riunisce produttori, custodi e comunità del mais tradizionale.
Venerdì 1 e sabato 2 agosto 2025, presso il Parco Silvestri di Sovere, si terrà la tradizionale festa di mezza estate con un ricco programma di eventi.
Dal 3 luglio al 9 agosto lo storico Pub Odeas si traveste da Sagra del Pesce. Dal giovedì al sabato sera potrete gustare fritto di calamari, acquardelle, fish & chips, moscardini in umido, Polpo Burger e tanto altro.
La rassegna «Intrecci Condivisi» è un viaggio tra le autenticità della ValSeriana. Ad Ardesio torna il celebre evento enogastronomico che celebra le eccellenze locali.
Il Comitato di Rusio, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il Corpo Volontari Presolana, organizza la prima edizione di "aMANO Rusio. Arti, mestieri, passioni".
Viaggio culinario tra i sapori locali toscani presso NXT Station: protagonisti assoluti saranno i pici, la succulenta fiorentina e il saporito cinghiale, con numerose portate dall'antipasto al secondo. Un'occasione da non perdere!
Il primo festival a Bergamo dedicato al gusto senza glutine: dieci giorni di sapori autentici, cucina sicura, musica live e un’atmosfera estiva tutta da vivere, per chi ha intolleranze… e per chi ama mangiare bene.
Una settimana dedicata ai sapori autentici della cucina spagnola, dal 28 luglio al 3 agosto, solo al Parco Goisis. Immaginatevi con una forchetta in mano, pronti ad affondarla in una paella che vi trasporterà direttamente sulle spiagge di Valencia.
Torna il Posto Fisso Cocktail & Beer Fest: musica live, dj set, tributi agli ABBA, Vasco Rossi e 883, spettacoli circensi, raduni Vespa e auto tuning, gonfiabili e luna park. Quattro serate di divertimento per tutta la famiglia!
Torna il tradizionale appuntamento con la Festa de L'Unità di Stezzano! Dal 24 luglio al 3 agosto, tutte le sere cucina con piatti speciali, pizzeria, musica da ballo, cocktail e tanto altro!
Tre giorni di festa tra musica, cultura e sapori autentici: al Castello di Urgnano torna il Fermento Festival, dove tradizione e innovazione si incontrano in un’esperienza unica fatta di cucina a km 0, arte, spettacoli, letteratura e tanto altro.
Per tre giorni, Piazza Brembana si accende di gusto e profumi irresistibili: dall'1 al 3 agosto, arriva la Carovana dei Sapori con il suo colorato mondo di specialità da tutta Italia.
Prende il via venerdì 25 luglio nella frazione Cirano di Gandino l’edizione 2025 della «Ciranfest».
In occasione del 50esimo della prima biennale di pittura contemporanea di valle Brembana (1975-2025), viene inaugurata una mostra presso il Museo delle arti Gabanelli.
L'edizione 2025 de «Lo Spirito del Pianeta» è alle porte! E quest'anno raddoppia! Dopo la prima parte a Casirate d'Adda, dal 25 luglio al 10 agosto la manifestazione sarà a Piario, con tante attività, seminari, laboratori, spettacoli e molto altro.
L'Oratorio San Giovanni Bosco di Castro organizza da venerdì 1 a domenica 10 agosto la Sagra di San Lorenzo, una delle più suggestive dell'Alto lago d'Iseo grazie allo splendido panorama che si può ammirare dal colle di San Lorenzo.
Dal primo luglio al 10 agosto, cortili, chiostri, parchi e piazze della provincia di Bergamo si trasformano in palcoscenici sotto le stelle. Torna il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione.
Dal 2 luglio al 13 agosto appuntamento con la rassegna «Estate… in», giunta alla 41esima edizione. Anche quest’anno, torna il palinsesto di eventi organizzato dalla Banda Cittadina di Gazzaniga e dall’associazione musicale Suonintorno.
In programma per tutta la prima settimana, mostra ad memoriam di Daniele Dossena. Dal 2 agosto esposizione collettiva di artisti del Gruppo Artistico Kellos.
Sette club Rotary bergamaschi uniti per educare alla pace e all’uguaglianza. Una mostra con i migliori scatti realizzati durante il progetto educativo promosso da Rotary Club Romano di Lombardia.
Buona musica e ottima cucina, per vivere al fresco le serate d’estate. Cinque serate tutte da gustare a Gandino, dove torna dal 26 luglio al 23 agosto la rassegna «Zampilli d’Estate».
Francesco Musante torna a Casa Matteo con una mostra perfetta per questo spazio espositivo, dedicata al tema dei viaggi e degli incontri, trattato attraverso le sue opere leggiadre e colorate.
Torna la decima edizione della rassegna "Legno Vivo – Storie di Gioppino ed altre teste di legno… in ValSeriana" dal 12 giugno al 27 agosto.
La mostra propone una serie di ritratti di giovani donne e giovani uomini - che hanno preso sul serio il Vangelo e lo hanno provato a vivere secondo la loro specifica vocazione - insieme a dipinti che raffigurano i Santi della storia della Chiesa.
Dal 20 giugno al 31 agosto sarà visitabile presso la sezione di Città Alta dell'Orto Botanico la mostra temporanea dell'artista Meri Gorni.
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età, a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Da giugno a settembre, nei comuni della Val Gandino, i più piccoli potranno partecipare a letture animate e laboratori creativi immersi nel verde. Un'occasione unica per esplorare, giocare e imparare in compagnia, all’aria aperta.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Un laboratorio creativo per tutte le età, per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Esplora il sorprendente mondo dei funghi: un regno discreto ma fondamentale per l’ambiente e la salute, con la mostra presso la Sala Viscontea dell'Orto Botanico, visitabile dal 4 luglio al 7 settembre.
Una mostra dedicata a Guglielmo Marconi: un racconto appassionante attraverso la vita dell’uomo che, più di cento anni fa, ha costruito le basi della comunicazione contemporanea con la realizzazione della telegrafia senza fili.
Ogni sera, fino al 7 settembre, Lovere sarà impreziosita dalle nuove installazioni de il «Borgo della Luce», firmate dal celebre animatore Sandro Cleuzo e da due artiste locali: Eleonora Contessi e Gennaro Varriale.
Ogni mercoledì sera, dal 4 giugno al 10 settembre, alle ore 21:30, vi aspettiamo per rivivere la magia dello Studio Ghibli.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Al museo del Burattino un'esposizione dedicata a Ilaria Commisso, visitabile fino al 27 settembre. Non è solo una mostra di figure animate, ma un atto critico e poetico, un tentativo di ridare forma a un mondo disgregato.
Aprirà al pubblico la mostra che l’Accademia Tadini dedica a Francesco Hayez, protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna «Ospiti» giunta al terzo capitolo.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.