Ritorna, per il 2025, il festival a cavallo tra Valle Camonica e Valle di Scalve! Tre giorni di eventi, iniziative, camminate culturali e molto altro ancora, previste per dal 17 al 19 ottobre!
Alla Biblioteca Comunale di Clusone arriva un laboratorio speciale pensato per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni: un viaggio tra creatività e tecnologia con i mitici mattoncini LEGO!
Presso gli spazi del Museo MAT, un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del mondo degli scacchi!
Per il gruppo di lettura organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con la lettura e la discussione del capolavoro di Francesca Melandri.
La notte dei pupazzi è arrivata! A tutti i bambini, portate il vostro amico di peluche in biblioteca il 17 e 18 ottobre per una favola della buonanotte!
Dal 17 ottobre, nello Spazio Carducci 7 a Bergamo, saranno esposte le opere di Serenella Oprandi, un percorso visivo che racconta la città e i paesaggi del nostro territorio attraverso la sua personale visione artistica.
Nell'ambito di «BergamoScienza» un appuntamento dedicato al benessere psicologico attraverso la poesia.
Buddismo nella vita quotidiana: un tempo sospeso in cui poterci ascoltare davvero, con sincerità, da cuore a cuore, al di là del rumore, delle paure e delle distanze.
In un tempo segnato da guerre, disumanità, solitudine e cinismo, in programma in città una serie di eventi che vogliono testimoniare la presenza del Bene nella quotidianità. Incontri, dialoghi, mostre arricchiranno il fine settimana.
Dal 17 al 19 ottobre torna la sesta edizione del Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari «Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival».
Il Circolo Fratellanza di Casnigo invita tutti a partecipare all’aperitivo linguistico in spagnolo, un incontro aperto a chi desidera migliorare la propria conoscenza della lingua attraverso la conversazione e la condivisione.
Tre giorni di festa per riscoprire sapori autentici e il calore delle vecchie osterie. Alla sua prima edizione «Degustando» proporrà degustazioni guidate e un fine settimana di buon cibo e compagnia.
Dal 17 al 19 ottobre torna la sesta edizione del Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari «Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival». Apre la rassegna il concerto inaugurale «African Market».
La serata ci guiderà in un viaggio scientifico e consapevole per capire le cause della fusione accelerata dei ghiacciai, causata dall'attività umana, mostrandoci le trasformazioni del paesaggio.
Una serata diversa dal solito: al Bernabò, una cena accompagnata da un momento di investigazione. Questa volta, il delitto, è avvenuto nella cittadina americana.
Appuntamento inserito nella rassegna “Nazra Film Festival 2025”, dal 9 al 31 ottobre, Festival diffuso in tutta Italia. Sarà presente il regista regista Sohail Dahdal.
Serate ludiche per giovani e famiglie. Venerdì 17 ottobre 2025, dalle ore 20.30 alle ore 23.30, presso la biblioteca di Clusone, incontri aperti a chi ha più di 16 anni e per famiglie che vogliono giocare insieme.
Il gruppo culturale interparrocchiale Fratelli Tutti presenta «Per orientarsi. Una bussola per l'oggi», una serie di incontri per approfondire il complesso scenario geopolitico e sociale attuale. Approfondimento sulla possibile nuova legge elettorale.
Per la 20esima edizione del festival teatrolettura «Fiato ai Libri», appuntamento con il libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Nell'ambito di «BergamoScienza» un concerto con il pianista jazz Fred Hersch, riconosciuto come una delle figure più innovative degli ultimi decenni, un artista a tutto tondo.
Il doppio concept album verrà riproposto integralmente e impreziosito da piccoli aneddoti narrativi che accompagneranno l'ascoltatore tra le vie di Broadway a svelare segreti e misteri dietro la rock opera più importante del quintetto inglese.
Proseguono i concerti della 33esima edizione del «Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo"». Ospite dalla Francia Paul Goussot.
Un ciclo di incontri mensili per condividere la passione per maglia, uncinetto e punto croce, in un ambiente informale dove confrontarsi, imparare e lavorare insieme, aperto a tutti e senza limiti di esperienza.
In occasione della ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, lo Studio Vanna Casati presenta la mostra dell’artista bergamasco Michele Savino, la cui ricerca è incentrata sulla pratica dell’anagramma.
Bergamo Scienza raggiunge nel 2025 la 23esima edizione! Torna il festival con un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti.
Una mostra di Luigimaurizio Assolari che racconta il tempo, la memoria e l’umanità attraverso le sue stagioni pittoriche, in un percorso tra arte, emozione e riflessione.
L’esposizione, a cura del giovanedesigner Massimo Lorenzi e dell’artista Rossano Lorenzi, che raccoglie una serie di complementi d’arredo interamente progettati e realizzati da Massimo e una serie di sculture ad opera di Rossano.
Fino al 19 ottobre sarà visitabile l’esposizione che rappresenta una selezione del percorso artistico di Giovanni Scarpellini nell’ambito della pittura e della scultura, dagli anni giovanili a oggi.
La mostra personale di Enrica Magnolini si manifesta attraverso 21 immagini, spesso realizzate in interni e in luoghi intimi, dove il corpo appare e scompare, si riflette o si dissolve nello sfondo. Un progetto fotografico che dal 1999 accompagna l'artista
In programma una mostra site-specific di Renata Petti, curata da Stefano Taccone. Il corpo dell'artista e la sua identità si mescolano e si ricombinano, come a suggerire una continuità tra specie.
I colori del mondo in città, a Bergamo torna Mercatanti: cento bancarelle da tutta Europa tornano ad arricchire Bergamo col gusto e le specialità gastronomiche internazionali e italiane.
Sabato 11 ottobre alle ore 18 la galleria del Circolo Artistico Bergamasco Ets sarà aperta al pubblico per l’inaugurazione della esposizione collettiva «Animali compagni di vita»
Da oltre 30 anni un Festival che fa rivivere l'arte dell'improvvisazione sugli organi più prestigiosi di Bergamo. La formula del Festival prevede di porre al centro interpretazione, improvvisazione e il prestigio degli ospiti.
Dal 7 settembre al 25 ottobre torna la Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca, organizzata da PromoIsola e giunta alla 24esima edizione, con un ricco calendario di appuntamenti.
La Parrocchia S. Martino vescovo in Gorno, in collaborazione con le parrocchie della Valle del Riso (Oneta, Cantoni e Chignolo), organizza la mostra «Crux Christi Spes Nostra», allestita presso il Polo Socio Culturale di Gorno fino al 26 ottobre.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Dal 10 settembre al 30 ottobre torna, per la 20esima edizione, il festival di teatrolettura «Fiato ai Libri» che porterà grandi storie in giro per tutto il territorio bergamasco.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Agnese Galiotto realizzerà un affresco dipinto sul muro di un’abitazione che si affaccia sull’area pubblica antistante gli spazi della biblioteca comunale.
La mostra personale di Francesco Mercadante è un'invito alla meraviglia e all'emozione. Opening il 4 ottobre.
Un’ampia mostra a cura di Alberto Fiz a cui partecipano 13 artisti: Stuart Arends, Gabriele Basilico, Eelco Brand, Luigi Carboni, Vincenzo Castella, Arthur Duff, Anna Galtarossa, Herbert Hamak, Jacob Hashimoto, Emil Lukas, Julia Mangold, Hiroyuki Masuyama,
La Pro Loco di Martinengo presenta la mostra «Photo/graphia», dalla Mec Art alla fotografia contemporanea. La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 ottobre al 2 novembre nella sala espositiva del Filandone di Martinengo.
Mostra fotografica dedicata alla Valle Brembana visitabile fino al 2 novembre presso il suggestivo Museo dei Tasso e della Storia postale.
Anche quest’anno, con l’ultimo sabato di settembre, la mostra annuale: oltre quaranta creazioni che cercano, prima di tutto, di presentare l’arte della ceramica, nella varietà delle tecniche, dei materiali e dei processi di cottura.
Fino al 2 novembre il centro storico di Lovere si trasformerà in uno spazio aperto fatto di arte, mostre, eventi, musica e laboratori, capace di attrarre visitatori e generare nuove opportunità per la comunità e per le attività locali.
In programma una grande festa: vi aspetta un grande tendone, ben tre Biergarden all’aperto, la golosissima cucina berghem-bavarese, musica dal vivo e intrattenimenti e per celebrare mille e più brindisi ci sarà sua maestà la birra!
Un viaggio tra antichi saperi e moderne conoscenze, verso paesi lontani o nei boschi dietro casa. A cura di Marina Borgatti, naturalista e collaboratrice dell’Orto Botanico di Bergamo.
La Galleria Triangoloarte presenta la tradizionale mostra di apertura stagione “Area Contemporanea” giunta alla diciannovesima edizione.
Torna nel campo di Tulipania l'esperienza autunnale per eccellenza: la raccolta di zucche, da quelle grandi a quelle piccole e decorative, dalle commestibili alle ornamentali. In programma anche laboratori, giochi, intrattenimento e molto altro!
«Coraggiosi si diventa - As Brave As We Can» è il titolo della quinta edizione di «Fotografica», Festival di fotografia Bergamo, un viaggio per immagini che prende vita in Città Alta dall’11 ottobre al 9 novembre.
L’Associazione Culturale Casa Matteo propone «Materia Aurea Sacer», una mostra di Paolo de Stefani che presenta la sua evoluzione pittorica e spirituale e una grande ricerca personale non si arresta mai.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Torna la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» con un ricco cartellone autunnale di ospiti dall'8 settembre al 19 novembre. Il tema di questa edizione è «CRASH! Un pianeta da cui ricominciare».
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
In occasione dei suoi 18 anni, Traffic Gallery presenta la mostra collettiva con Axel Crettenand, Daniele Di Girolamo, Lorenzo Lunghi a cura di SONRO. L'esposizione sarà visitabile fino al 29 novembre.
Installazione immersiva di Maurizio Mazzoleni che prende forma nella storica Polveriera dell’Orto Botanico di Bergamo. Un parallelepipedo monumentale ricoperto da oltre 1000 frammenti pittorici realizzati con tecniche arcaiche e materiali vegetali.
La Galleria Thomas Brambilla è lieta di presentare la prima mostra personale dell’artista statunitense Sam Samore, un artista eclettico, narratore, regista e poeta, la cui opera indaga temi profondi come la bellezza, il mito, il voyeurismo.
Anche se Bergamo non ebbe il pregio di conoscere Dante nel corso della sua vita, la città ha sempre dimostrato grande attenzione per il Poeta. In programma una serie di incontri per l'anno sociale 2025-2026.
Torna la rassegna di spettacoli teatrali per adolescenti e genitori della Compagnia La Pulce nei comuni dell'Isola Bergamasca.
Dal 4 ottobre al 7 dicembre 2025 torna il festival dedicato alla letteratura del lavoro, giunto alla sua settima edizione. L'evento si svolge a Crespi d’Adda, il villaggio operaio riconosciuto come sito UNESCO.
Un laboratorio per imparare l’arte orientale del piegare la carta, allenare e potenziare le abilità manuali e cognitive, collaborare e divertirsi in gruppo.
Torna la rassegna culturale del Sistema Bibliotecario Bassa Pianura Bergamasca con incontri per adulti ma anche per bambini, visite guidate e tanta cultura. Quest'anno giunge alla quinta edizione.
La Stagione 2025 si sviluppa su un calendario di nove appuntamenti che abbracciano il periodo da marzo a dicembre, con un equilibrio perfetto tra opere di compositori iconici e rarità musicali da riscoprire.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.
Oltre sessanta opere, dipinte su supporti rari e affascinanti, raccontano l’origine e la fortuna della pittura su pietra tra Cinque e Seicento in Italia. La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 6 gennaio.
È nato in Accademia Carrara un nuovo modo e un nuovo spazio per vivere l’arte e la creatività, una mostra appositamente pensata per bambini e ragazzi, studiata per osservare, esplorare, sperimentare. Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2026.
Dal settembre 2025 a gennaio 2026, arriva la prima edizione del «TreviglioCinema Festival», una nuova rassegna culturale che porta il meglio del cinema italiano e internazionale a Treviglio.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
Laboratorio musicale per bambini da zero a 6 anni a cura di Zelinda Del Vecchio e Silvia Sasso.