Nastri d'Inciampo
In occasione della «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne», un'installazione artistica per sensibilizzare e promuovere il dialogo e la memoria collettiva.
Il progetto Nastri d’Inciampo nasce nell’ambito del CTE di Loreto -Bergamo ad opera di un gruppo di soci e rappresenta un percorso di riflessione, della durata di un anno, sul tema del femminicidio e della violenza di genere, declinato attraverso la realizzazione di una serie di opere tessili. A partire dal 25 novembre 2024, infatti, ad ogni femminicidio il gruppo ha ricamato su un nastro nero il nome e la data di morte della donna uccisa, realizzando nel tempo manufatti artigianali come simbolo di resilienza e di speranza. Queste opere saranno assemblate in un’installazione artistica che troverà spazio presso la sala civica della Cooperativa Città Alta a conclusione di un percorso annuale che ha lo scopo di coltivare il rispetto e la consapevolezza, sostenendo il dialogo e la memoria collettiva contro ogni forma di discriminazione e di violenza di genere.
Vi aspettiamo martedì 25 novembre e mercoledì 26 novembre presso la sala civica Sant’Agata, con orario continuato dalle 10 alle 22. Inaugurazione martedì 25 novembre 2025 alle 18.30.
