93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Settembre

GEP: EN PLEIN AIR

EVENTO CONCLUSO

L'Orto Botanico Lorenzo Rota propone il workshop «En plein air» con la pittrice botanica Margherita Leoni.

 

La pittrice botanica Margherita Leoni tiene un seminario di acquerello botanico dedicato allo studio sul campo delle piante spontanee. I partecipanti disegnano e dipingono con la tecnica dell’acquarello le piante dell’Orto Botanico, dopo un’attenta osservazione dei diversi punti di vista e dei diversi colori. Aperto anche ai principianti alla scoperta delle potenzialità del disegno dal vero e dell’acquerello.

Prenotazione obbligatoria:
ortobotanico@comune.bg.it | 035 286062
Quota di partecipazione: 150 euro | Per i soci dell’Associazione Amici Orto Botanico
di Bergamo: 130 euro Possibilità di fermarsi in Orto Botanico per la pausa pranzo.

L'evento si inserisce nelle Giornate Europee del Patrimonio. Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, tornano anche quest’anno, con l’intento di favorire il dialogo tra le nazioni. Il Comune di Bergamo vi aderisce, su invito del Ministero per i beni e le attività culturali, nella convinzione che sia occasione importante per riaffermare il ruolo centrale della cultura nella crescita delle città. Un’iniziativa molto partecipata che coinvolge i 50 Stati firmatari della Convezione Culturale Europea e dà conto della preziosa eredità comune che il patrimonio culturale dell’Europa rappresenta per tutti i suoi cittadini. I Paesi sono chiamati a rappresentare l’Europa, ciascuno con le proprie espressioni artistiche, attraversando i confini tra nazioni, lingue e tradizioni nel rispetto di valori comuni.

«Arte e intrattenimento», tema del 2019, racconta come il patrimonio sia un grande palcoscenico collettivo, dove ogni istituzione culturale può esprimere la propria identità e creare le condizioni per una fruizione aperta al pubblico e partecipata. I dipinti e le sculture, le Mura UNESCO, le specie botaniche autoctone, il Carmine, i fossili dell’era glaciale, i progetti di arte urbana: il patrimonio di Bergamo  costruisce un racconto corale della nostra storia, nel quale ciascuno può riconoscersi e ritrovare le proprie vicende individuali. 

 

 

Informazioni

prezzo 150 euro/ 130 euro
email: ortobotanico@comune.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035 286062

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 21 settembre 2019 10:00

Fine: domenica 22 settembre 2019 17:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Scaletta di Colle Aperto