93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Luglio

UAU Festival: workshop con Francesca Zoboli

La designer di Modena porta al Festival il workshop: "Apparizioni | escursioni in natura tra monotipia"

EVENTO CONCLUSO

Francesca Zobboli dedicherà a UAU 2020 Apparizioni | escursioni in natura tra monotipia, frottage ed erbari che avrà luogo sabato 11 luglio dalle 09 alle 19.

Nata nel 1960 a Modena, vive a Milano. Si è diplomata in Visual Design nel 1981, presso la Scuola Politecnica di design di Milano. Successivamente, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 1985 si è diplomata in Pittura. Nel 1990 ha fondato lo studio di  decorazioni d’interni L’O di Giotto, che opera in Italia e all’estero.

Per Kenzo nel 2006 ha progettato e realizzato interventi di decorazione destinati al nuovo concept store di Parigi. All’attività di interior decorator affianca la ricerca pittorica, condotta in particolare sull’assemblaggio di materiali (fra i quali carte trattate con tecniche varie, cera e inchiostri). Dal connubio fra pittura e decorazione nasce lo stile dei suoi lavori, connotato da un linguaggio originale che si ispira a tessuti, tappezzerie, antiche tecniche di stampa, motivi etnici e tradizionali, pattern grafici, intonaci, texture naturali come legni, foglie, polveri, terre.

Attenta e sensibile alle più recenti tendenze della moda, del design, dell’arte e dell’architettura contemporanea, Francesca Zoboli mira ad articolare e integrare organicamente il progetto decorativo all’ambiente e allo spazio. I suoi interventi toccano ambienti diversi come abitazioni private, spazi commerciali, studi professionali, alberghi, residence, e possono riguardare sia gli interni sia gli esterni. In molti casi sono progettati in collaborazione con architetti e arredatori.

Le decorazioni sono realizzate con procedimenti diversi a seconda del progetto e della destinazione. Possono essere carte dipinte con inchiostri o tracce di ossido di ferro, poi trattate a cera e utilizzate per rivestire pannelli, pareti, armadi. Oppure possono prevedere l’impiego della foglia d’oro. Altre volte, la sperimentazione di tecniche, tradizionali e non (come doratura, graffito su gesso, cera), mira a creare soluzioni inedite, finalizzate alla creazione su misura di nuovi effetti decorativi e materici, basati su motivi  astratti, contrasti e accordi cromatici.

Servizi e ritratti di Francesca Zoboli sono usciti su AD, Case da Abitare, Casaviva, Casamica, Marie Claire e ViviMilano.

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore

UAU Festival d'Illustrazione e di Cose Belle

Via Agostino Gemelli 17, Bergamo

348.8575987

Data e Ora

Inizio: sabato 11 luglio 2020 09:00

Fine: sabato 11 luglio 2020 19:00

Luogo e località
Spazio Giovani Redona Edonè

Bergamo, via Agostino Gemelli