93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Febbraio

Città Alta Plurale: Focus Group

Primo appuntamento del processo partecipativo dei cittadini al progetto di revisione del Piano Particolareggiato di Città Alta e Borgo Canale (PPRCA).

EVENTO CONCLUSO

Un processo molto importante per Città Alta che mira ad ottenere un ampio coinvolgimento degli abitanti per creare le basi per la revisione del Piano Particolareggiato per Città Alta e Borgo Canale (PPRCA): un percorso che il Comune e l’Università di Bergamo intraprendono insieme, con il coordinamento scientifico del Centro Studi sul Territorio diretto dalla Prof. Emanuela Casti.
Il Comune ha coinvolto il team di ricerca del CST nella creazione di un processo partecipativo con lo scopo di sottoporre agli abitanti intesi come residenti e city-users (pendolari, commercianti, studenti, visitatori e turisti) una revisione del Piano Particolareggiato di Città Alta volto a dare una risposta ai loro bisogni e al contempo promuovere una valorizzazione delle potenzialità territoriali del centro storico visto come polo di una città reticolare e multicentrica.
Il processo partecipativo richiama un modello di sviluppo denominato “Tripla Elica” – basato sull’interazione tra Università, Pubblica Amministrazione e Settore privato – che, sperimentato in molte città italiane, come Pisa, ed europee, come Oxford e Leuven, e incardinato sulla presenza dell’Università nel tessuto storico, ha dato ottimi risultati non solo per far fronte alla banalizzazione del turismo ma anche, e soprattutto, per determinare il dinamismo sociale e culturale in grado di tener vivo il senso di urbanità e di appartenenza ai luoghi richieste dai residenti.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai 4 Focus Group che si tengono il sabato mattina, dalle 10.00 alle 12.00, presso la biblioteca Mai nelle date del 15 e 29 febbraio, 14 marzo e 18 aprile.

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore

Comune di Bergamo

Bergamo

035.399156

Data e Ora

Inizio: sabato 15 febbraio 2020 10:00

Fine: sabato 15 febbraio 2020 12:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Bergamo, Piazza Vecchia 15