93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
12
Giugno

Giordano in Santa Maria Maggiore: restauro e scienza per un viaggio lento dentro la materia di Luca Fapresto

Sta per concludersi la rassegna 'Napoli a Bergamo' e in questa occasione sono stati invitati ben 3 relatori diversi per affrontare vari interrogativi intriganti: Paolo Bensi, Vincenzo Gheroldi e Antonio Zaccaria.

Nel 2012, il Restauro in diretta promosso da Fondazione MIA, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, del monumentale dipinto di Luca Giordano Il passaggio del Mar Rosso (1681, cm. 450 x 600), diventa opportunità imperdibile per scandagliare l’affascinante, ma spesso ignorato, universo “materiale” di un capolavoro. L’incrocio tra discipline diverse – conservazione, ingegneria meccanica, ricerca d’archivio, studio della tecnica pittorica, una campagna diagnostica in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e altri diagnosti – ha risposto a interrogativi intriganti: quale è stata la genesi materiale della grande tela? come ha potuto affrontare il lungo viaggio da Napoli a Bergamo? con quali pigmenti Giordano componeva la sua tavolozza? E il suo modus operandi corrisponde davvero al soprannome di “Luca Fapresto”?

Relatori: Paolo Bensi, Vincenzo Gheroldi, Antonio Zaccaria

Il ciclo di conferenze che accompagna la mostra Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ’600 nella collezione De Vito e in città intende proporre al pubblico degli approfondimenti di carattere storico e storico artistico, insieme alla presentazione di Giuseppe De Vito e della sua Fondazione. Vari i temi in programma, dai rapporti di Bergamo con il Viceregno spagnolo, agli excursus sulla pittura napoletana del Seicento e sugli artisti che operarono in terra bergamasca o che da lì si trasferirono al Sud, fino ai risultati di un intervento di restauro.

Prenotazione obbligatoria telefonando o scrivendo al numero: (+39) 328.1721727 o scrivendo a [email protected].

Informazioni

Prezzo: gratuito per la singola conferenza / ingresso alla mostra 10 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.234396
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 12 giugno 2024 18:00

Fine: mercoledì 12 giugno 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Basilica di Santa Maria Maggiore

Bergamo, Piazza Duomo