93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Settembre

A Charter for Mega-events in Heritage rich Cities

Prosegue il ciclo di incontri di ArtLab, proposto da fondazione Fitzcarraldo, con delle linee guida e raccomandazioni rivolte ai decisori pubblici, organizzatori di mega-eventi, responsabili del patrimonio culturale e alle comunità locali.

EVENTO CONCLUSO

La Charter frutto dal progetto di ricerca HOMEE, si articola in tredici principi e valori articolati in quattro temi: “Context matters”, “Planning legacies”, “Inclusive governance”, “Communities and identities”. Questi principi sono dettagliati in linee guida e raccomandazioni rivolte ai decisori pubblici, organizzatori di mega-eventi, responsabili del patrimonio culturale e alle comunità locali.

Cos'è ArtLab?
Territori, Cultura, Innovazione è la piattaforma indipendente italiana dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una rete di oltre 40 partner che comprende reti europee, agenzie e istituti culturali di diversi Paesi, amministrazioni pubbliche, agenzie territoriali, fondazioni, imprese, istituzioni, università, organizzazioni professionali.

La seconda tappa nella nostra città – realizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo – guarda al futuro post-Covid, riflettendo sul ruolo chiave della cultura come fattore trasversale a tutti gli ambiti della società. Sono tanti i temi che saranno affrontati, insieme a partner e ospiti, italiani e internazionali, in una serie di incontri, oltre 20 eventi, aperti a tutti e alcune sessioni su invito. Si parlerà di sostenibilità della cultura e del turismo, del ruolo delle biblioteche decentrate e dei musei, dell’evoluzione del lavoro culturale alla luce delle trasformazioni socio-economiche in atto, fino a dare uno sguardo alla Comunità Europea e alle sue indicazioni in materia.

Modalità di svolgimento: 
L’edizione di ArtLab Bergamo si svolgerà in modalità mista, quasi tutti gli appuntamenti si terranno in presenza a Bergamo in sedi dislocate tra la Città Alta e la Città Bassa, e saranno fruibili gratuitamente all’interno della pagina di programma sul sito di ArtLab.

I posti disponibili per gli eventi in presenza sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria e disponibile dal 6 settembre 2021. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming e fruibili sul sito di ArtLab.

Partecipare in presenza:
Per partecipare in presenza sarà necessario iscriversi e presentare il Green Pass. Le iscrizioni ai panel saranno aperte online il 6 settembre prossimo. Maggiori informazioni logistiche per le diverse sedi saranno disponibili a breve.

Partecipare in streaming:
Tutti gli appuntamenti saranno disponibili in live streaming sulle pagine dei relativi appuntamenti; si ricorda di iscriverti alla Community per accedere alla chat, al networking e scaricare documenti di approfondimento esclusivi.

Informazioni

email: artlab@fitzcarraldo.it
Visita il sito
Telefono : 3312285350

Organizzatore

Fondazione Fitzcarraldo

Bergamo

011 5099317

Data e Ora

Inizio: sabato 25 settembre 2021 10:30

Fine: sabato 25 settembre 2021 11:00

Luogo e località
Daste

Bergamo, via Daste e Spalenga