93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
27
Settembre

La povertà in Italia: caratteristiche, problematiche, misure di welfare

"La Porta", organizza un ciclo di incontri per comprendere meglio che cosa comporta la condizione di povertà e quali sono le sue ricadute sulla concreta vita quotidiana delle persone e sui legami sociali.

EVENTO CONCLUSO

Povertà non è solo scarsità di mezzi economici ma anche una condizione di esclusione, di impedimento a esercitare i diritti civili e sociali, di limitazione della cittadinanza.

Ci proponiamo di capire meglio che cosa questa condizione comporta e quali sono le sue ricadute sulla concreta vita quotidiana delle persone e sui legami sociali. A livello sia nazionale che globale sono oggi altissime le disuguaglianze di reddito e di ricchezza e, sul piano sociale, di condizioni familiari, di genere, di generazione, di lavoro, di provenienza geografica... E manca nel contempo la volontà politica di affrontare questi problemi in modo strutturale. Vogliamo perciò interrogarci sulle ideologie e le culture che stanno dietro le scelte politiche, sui modelli di democrazia, di “sviluppo”, di regolamentazione delle relazioni tra pubblico/privato/privato sociale. Vogliamo riflettere sul nostro modo di concepire diritti, giustizia sociale, convivenza civile.

Mercoledì 27 settembre alle ore 20,45
David Benassi - Università di Milano Bicocca

Ingresso libero.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: non richiesta

Data e Ora

Inizio: mercoledì 27 settembre 2023 20:45

Fine: mercoledì 27 settembre 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fondazione Serughetti «La Porta»

Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII 30