93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
12
Novembre
SPONSORIZZATO

La resilienza ai tempi del Coronavirus

La rassegna Tierra! propone un video incontro con Francesco Campione.

EVENTO CONCLUSO

Come affrontare la pandemia, questo tempo capace di mettere l’essere umano profondamente in crisi, in un clima di incertezza e paura? C’è chi possiede la resilienza necessaria per superare ciò che stiamo vivendo: forza d’animo, intelligenza, creatività, coraggio, pazienza, solidarietà, pietà, senso del dovere, disciplina, spirito di adattamento, capacità di donare un altro senso alla vita quando ci sembra che l’abbia perso, etc. Ma tanti di noi, al contrario, sono sopraffatti da un sentimento di smarrimento, angoscia e paura. Francesco Campione ci offre con il suo intervento, un aiuto, dei suggerimenti per fare i “cambiamenti di vita” necessari e imposti dall’epidemia. Un contributo per aiutarci a diventare più resilienti, cioè a superare, diventando migliori, le crisi impreviste dell’epidemia mai vista che ci tocca vivere. Ci parla di elasticità, resistenza, pazienza come ingredienti principali della resilienza e di molto altro. Esempi concreti e consigli pratici espressi con chiarezza e semplicità per trovare strumenti per rialzarsi più forti. I diritti d’Autore del libro sono destinati a sostenere i servizi psicologici gratuiti che l’Associazione Rivivere ha attivato per aiutare, durante l’epidemia del Coronavirus, gli Operatori sanitari e le famiglie in lutto.

Francesco Campione insegna Psicologia Clinica alla Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna. E' direttore del Master Universitario in Tanatologia e Psicologia delle situazioni di crisi e del Corso di Alta Formazione nell'assistenza psicologica di base al lutto traumatico e naturale. Ha fondato e dirige Zeta, la rivista italiana di Tanatologia, ha fondato l'Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica ed è tra i fondatori dell'International Association of Thanatology and Suicidology, di cui è presidente. Coordina inoltre il Servizio di Psicologia degli Hospices di Bologna e il Progetto Rivivere (Servizio di aiuto psico-sociale gratuito alle persone e alle famiglie in lutto).

L'evento sarà trasmesso sul Canale YouTube Tierra! Nuove Rotte.

Cos'è Tierra! Nuove Rotte per un Mondo più Umano
Torna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, sesta edizione, con un nuovo format. La rassegna, organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’area Nord Ovest della provincia di Bergamo, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook, quest’anno, infatti, si trasferisce online, per affrontare responsabilmente l’emergenza sanitaria in corso. In programma, dal 11 novembre al 4 dicembre, 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato e sulle piattaforme social. Appuntamenti che ci fanno da bussola per affrontare questi tempi, così diversi da sempre. Continuiamo a riflettere su temi che sono sempre stati il focus della rassegna: l’ambiente, la natura e la necessità sempre più urgente di prendercene cura; le relazioni umane e la consapevolezza di essere tutti connessi; e poi storie di vita, di resilienza. Viaggiamo nella conoscenza e nei saperi per tornare cambiati, più responsabili. Senza uscire, senza spostarsi da casa, ma mettendoci tutti insieme all’ascolto di noti autori, scienziati, giovani giornaliste, artisti che ci fanno da guida per provare a costruire “un mondo più umano” e che, siamo certi, ci possono infondere forza e speranza per affrontare il nostro ancora incerto futuro. Ci accompagnano: Giulia Ortuso, Michela Marzano, Francesco Campione, Anna Kauber, Mauro Daltin, Giorgio Vacchiano, Carola Benedetto e Luciana Cilento, Elena Granata, Giuseppe Festa, Stefano Mancuso, Silvio Greco, Federico Gemma, Enrico Sgarella, Pietro Scidurlo, Alberto Saccavini, Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando, Andrea Paco Mariani, Jennifer Guerra. Tre grandi tematiche fanno da contenitore ai video-incontri: “Resilienza – come affrontare eventi difficili e inaspettati”; “Ambiente/natura - cosa ci insegna la natura? Come comportarci responsabilmente nei confronti dell’ambiente?”, e “Percorsi - percorsi per raggiungere luoghi, per realizzare sogni, per perdersi, ritrovare sé stessi e andare avanti, sempre, nel cammino della vita”. 

Informazioni

Prezzo: Accesso gratuito

Contatti

Telefono: 035.6224840
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 12 novembre 2020 20:30

Fine: giovedì 12 novembre 2020 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo