93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
14
Novembre

Le Solite al Gate 2: Rebel Architette

Vieni a conoscere Rebel Architette, un progetto di sensibilizzazione, ricerca e diffusione a favore del riconoscimento del ruolo delle architette a livello nazionale ed internazionale

EVENTO CONCLUSO

Rebelarchitette: Sinergie e progetti di attivismo creativo
Il racconto di un percorso in favore della parità di genere nell'architettura. Tre anni di attività, 365 modelli di ruolo al femminile, flashmob e la campagna internazionale #timefor50 #tempodiparità. Un viaggio iniziato a Bergamo orientato al cambiamento, ricco di collaborazioni e percorsi paralleli. Intervengono Francesca Perani Caterina Pilar Palumbo e Mariacristina Brembilla.
Rebel Architette è un progetto di sensibilizzazione, ricerca e diffusione a favore del riconoscimento del ruolo delle architette a livello nazionale ed internazionale. 
Originariamente il progetto era finalizzato alla realizzazione di un progetto editoriale: Architette=Women architects Here we are! letto ad oggi da piu' di 12000 utenti
https://issuu.com/rebelarchitette/docs/architette_womenarchitects_herewear  
che coincidesse con l’apertura della Biennale di Venezia 2018, con l’obbiettivo di promuovere in open source 365 modelli di ruolo di eccellenza di architette di tutto il mondo. Complice l’intenso dibattito creatosi a seguito dell’approvazione del timbro al femminile Architetta all’Ordine degli Architetti di Bergamo dietro richiesta di Silvia Vitali, Mariacristina Brembilla e Francesca Perani, si costituisce sempre a Bergamo ma con membri dislocate in europa ed in italia, il Collettivo Creativo no profit RebelArchitette. 

Il gruppo si prefigge 3 obiettivi principali: 
- Diffondere modelli di ruolo di eccellenza al femminile nazionali e internazionali attraverso il book autoprodotto "Architette = Women Architects Here we are!". 
- Favorire l’importanza dell’applicazione del linguaggio di genere nella professione attraverso la diffusione del titolo professionale Architetta e del timbro declinato al femminile. 
- Sensibilizzare attraverso la campagna internazionale ed il report #timefor50 ( e’ tempo di parità (in tutte le professioni)),una equa partecipazione di interpreti dell’architettura italiana a tutti coloro che si occupano dell’organizzazione di eventi e di promozione dell’architettura. Ordini professionali, enti privati, organizzatori di giurie, giornalisti/e, etc… 
il Report #timefor50 pubblicato a novembre 2018, analizza 411 eventi organizzati in Italia da Ordini Professionali ed enti privati negli ultimi 2 anni, ed evidenzia il profondo sbilanciamento di presenza di relatrici agli eventi di architettura. E’ consultabile liberamente online a questo link https://issuu.com/rebelarchitette/docs/timefor50report 
Fine ultimo del progetto no profit RebelArchitette è quello di promuovere un panorama professionale eterogeneo ed equo, in cui anche le donne progettiste, ancora troppo spesso lontane da riflettori, siano figure di riferimento per le nuove generazioni, offrendo “modelli di eccellenza al femminile che operino nel mondo dell’architettura a giovani studenti e studentesse, ma anche a giurie, accademici, organizzatori di mostre e giornalisti, per garantire una visione più inclusiva e più equa della professione“. 

Il Collettivo incoraggia fortemente un dichiarato atteggiamento di rete e supporto tra professioniste/i italiane/i e internazionali attraverso la realizzazione di eventi specifici on line e offline e attività di mentoring. 

Dopo l'incontro è possibile fermarsi per la cena.

Durante tutte le serate di #lesolitealsolito è possibile donare un libro al fondo librario La Città Delle Mille che raccoglie testi di autrici con l'obbiettivo di creare il fondo librario delle donne di Bergamo. Tutte le informazioni alla pagina dedicata La Città delle Mille

Contatti

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 14 novembre 2019 19:30

Fine: giovedì 14 novembre 2019 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Mozart