93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
4
Novembre

Rinascimento di sangue. L'assassinio del vescovo Tasso

Continuano gli appuntamenti di "Rinascimento di sangue. L’assassinio del vescovo Tasso", seminario di studi alla scoperta di Luigi Tasso e del suo tempo.

EVENTO CONCLUSO

Continuano gli appuntamenti di "Rinascimento di sangue. L’assassinio del vescovo Tasso", seminario di studi alla scoperta di Luigi Tasso e del suo tempo, con due interventi di Marco Moroni e di Luca Andreoni. 

Marco Moroni 
La Chiesa di Recanati al tempo del vescovo Luigi Tasso(1516-1520)
Gli anni in cui il vescovo Luigi Tasso regge la diocesi di Recanati sono particolarmente difficili per la città che subisce attacchi e saccheggi da parte dei turchi, mentre homines novi cercano di prenderne il controllo. Contrasti e dissidi nascono anche nella Chiesa locale dopo che nel 1507 il santuario di Loreto era stato sottratto alla giurisdizione del vescovo di Recanati e sottoposto alla diretta giurisdizione del papa.

Luca Andreoni
I rapporti economici tra Bergamo e le Marche (XV-XVI secolo)
Il territorio oggi compreso nella regione marchigiana era contraddistinto tra XV e XVI secolo da una compagine politica composita ed articolata, animata da due attori maggiori, il Ducato Urbinate e lo Stato della Chiesa. In questo contesto si inserisce il ruolo economico dei mercanti bergamaschi presenti sulle coste del medio Adriatico e in particolare sulla piazza mercantile di Ancona, fortemente dinamica nel XVI secolo.

 

Cos'è Rinascimento di sangue. L’assassinio del vescovo Tasso? 
Il cinquecentesimo anniversario della morte di Luigi Tasso, vescovo di Parenzo e di Recanati, che fu ucciso da ladri nella sua villa suburbana di Redona alle porte di Bergamo all'inizio di settembre 1520, è l'occasione per presentare una serie di incontri dedicati a ricostruire il profilo biografico del prelato bergamasco. Al contempo si indagheranno le reti che, attraverso il personaggio, legano in diverso modo la città di Bergamo ai contesti socio-economici e culturali e alle dinamiche storico-geopolitiche sovraterritoriali nel XVI secolo. Il seminario online è organizzato dall'ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo è curato dal socio accademico Lorenzo Mascheretti.


Per prenotare la partecipazione ai singoli incontri su Zoom, scrivere a info@ateneobergamo.it

Informazioni

prezzo Accesso gratuito
email: info@ateneobergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035.247490

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: mercoledì 4 novembre 2020 17:30

Fine: mercoledì 4 novembre 2020 19:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo