93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
26
Novembre

Televisioni al plurale. Dalla deregolamentazione al trionfo generalista

Prosegue la XV edizione del corso per insegnanti, student* e studios* promosso e organizzato da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Museo delle storie, Fondazione Dalmine, Associazione Amici del Museo storico.

EVENTO CONCLUSO

Nella lezione si affronterà lo sviluppo della televisione e del sistema dei media italiano tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, dalle prime avvisaglie di emittenza privata allo stabilirsi dei network commerciali e all’equilibrio del duopolio. L’arrivo di modalità di programmazione e concorrenza "all’americana" si intreccia con una maggiore pervasività dei messaggi pubblicitari, mentre le richieste di maggiore pluralismo rendono possibile una lottizzazione esplicita. Il crollo del sistema politico della cosiddetta "prima Repubblica" e la "discesa in campo" dell'imprenditore tv Silvio Berlusconi testimoniano la centralità del mezzo nelle rappresentazioni, negli immaginari, nella società di questi decenni, in cui la ricchezza e l’abbondanza di contenuti si accompagna a consumi già segmentati, ma ancora trasversali e condivisi.

Relatore: Prof. Luca Barra, Università di Bologna
La lezione è fruibile online o in presenza.

 

Il secolo dei media
La comunicazione dalla radio ai social
XV edizione del corso per insegnanti, student* e studios* promosso e organizzato da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Dalmine, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo.
Il ciclo di incontri sulle trasformazioni della comunicazione pubblica dagli inizi del Novecento alla rivoluzione digitale si configura quale percorso d’approfondimento di particolare rilievo e interesse, utile ai fini dell’aggiornamento dei docenti e per sviluppare a scuola percorsi di cittadinanza attiva e consapevole rivolti agli studenti.
Il corso si svolge in modalità ibrida. Tutte le lezioni saranno trasmesse in streaming.
4 lezioni si svolgeranno anche in presenza con la partecipazione del relatore presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta (viale Papa Giovanni XXIII, 30 - 24121 Bergamo). Ingresso libero con esibizione di green pass 

Clicca qui per prenotare

Informazioni

Prezzo: Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria

Data e Ora

Inizio: venerdì 26 novembre 2021 16:00

Fine: venerdì 26 novembre 2021 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo