Terapia genica: una soluzione per la cecità ereditaria (e non solo)
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Ospite Alberto Auricchio, TIGEM, Università degli Studi “Federico II” Napoli con una riflessione sulle terapie geniche, grazie alle quali oggi è possibile curare numerosi tumori e malattie genetiche.
Il festival dedica grande attenzione alle ultime frontiere della ricerca in campo medico, e alle diverse tematiche che ruotano attorno al mondo della sanità e del benessere.
Spazio alla riflessione sulle terapie geniche, grazie alle quali oggi è possibile curare numerosi tumori e malattie genetiche, come la cecità ereditaria, una delle prime terapie geniche in vivo approvate al mondo. La ricerca però non si ferma, per cercare di superare i limiti tecnici della attuale tecnologia dei vettori virali e aprire le porte della terapia genica ad altre malattie. . Con Alberto Auricchio, Direttore dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli, si approfondiranno le prospettive future di queste terapie e le applicazioni ad altre malattie.
Interviene: Alberto Auricchio, TIGEM, Università degli Studi “Federico II” Napoli
Modera: Gabriele Beccaria, La Stampa – Gruppo Gedi
Organizzato da Telethon