93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Maggio

Denaro? Discorso da donne!

Per questa serata della rassegna "Gli Antidoti alla Violenza", Eleonora Patera guiderà una conversazione sull'educazione finanziaria per le donne, focalizzandosi sul tema del denaro e coinvolgendo un pubblico esclusivamente femminile.

Workshop con Eleonora Patera, consulente finanziaria e laureata in Economia e Amministrazione delle Imprese, specializzata in Marketing e Comunicazione. Un'opportunità di conversazione tra donne dedicata al tema del denaro.

In Italia c’è una reticenza, soprattutto femminile, ad affrontare il tema del denaro e il pregiudizio che vuole le donne spendaccione e convinte che l’economia sia “roba da uomini”.
Le donne vengono cresciute con l’idea che parlare di soldi sia volgare e questo ha implicazioni sulla loro vita di tutti i giorni che di conseguenza le allontana dalla gestione del denaro e le tiene in una posizione di subalternità, rispetto agli uomini.

"In questo workshop vorrei provare ad avviare tra donne una conversazione in cui si parla di denaro, per cercare di capire perché ad esempio fatichiamo a rivelare alle amiche quanto guadagniamo, quanto si spende o di quanto denaro riteniamo necessario per stare bene; spesso noto che tra donne si evita l’argomento “ Soldi” con il proprio partner perché si teme di scoprire che non si ha la stessa visione, oppure che spesso ci convinciamo che se confessassimo ai nostri genitori le nostre difficoltà economiche, potremmo perdere la loro stima. La verità è che abbiamo paura di essere giudicate perché troppo ricche o troppo povere, di essere considerate tirchie o irresponsabili, incapaci o furbe. Liberarsi di queste zavorre è però fondamentale, sul lavoro, in famiglia e anche con le amiche, parlare di questioni economiche è una necessità, perché spesso questo concetto è strettamente correlato alla discriminazione di genere, ai temi della cura non retribuita e della violenza economica. Non può esserci empowerment senza indipendenza economica e con il denaro e la sua giusta gestione, abbiamo la possibilità di Scegliere per noi stesse.
Parliamone tra donne... finalmente!"

Per prenotare scrivere nome e cognome dei partecipanti a [email protected].

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 351.9183308
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 11 maggio 2024 14:00

Fine: sabato 11 maggio 2024 15:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza Papa Giovanni XXIII

Curno, Piazza Papa Giovanni XXIII, 22