93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
1
Aprile

Il cielo in una stanza

Convegno ECM e ciclo di eventi per lavorare sul corpo con dei laboratori di multisensorialità.

EVENTO CONCLUSO

PROGRAMMA

dalle 9:30 alle 12:30 – Convegno con 6 crediti ECM
introduce la voce di Martina Cirillo
LAVORARE SUL CORPO PER DARE BENESSERE ED EMOZIONE

"Il corpo come avanguardia"
con
Nicoletta Ferri (Scienze Umane per la Formazione, Università degli Studi di Milano Bicocca) – Pedagogista Ph.D., è Ricercatrice e docente di Pedagogia del Corpo, formata in discipline performative
Leonardo Menegola – Antropologo Ph.D., è Ricercatore in Didattica e pedagogia speciale, insegna Media Education e Formazione on the job, musicoterapeuta

"Multisensorialità e stimolazione basale: rilassare, emozionare, conoscere"
con
Luca Scarpari – è Docente certificato di Stimolazione Basale - Internationaler Förderverein, Germania e Snoezelen - ISNA MSE Svizzera, Formatore e Consulente Educativo ambito della disabilità complessa.

"Multimediale - immersivo - interattivo: la tecnologia a supporto di esperienze"
con
Elena Enrica Giunta – Designer Ph.D., è Design director di Studio Shift srl SB, docente presso Scuola del design, Politecnico di Milano

dalle 12:30 alle 14 – Pausa pranzo con buffet

dalle 14 alle 16 – Esperienze pratiche
– Stimolazione multisensoriale dentro una stanza Snoezelen
– Unità sensoriali
– Ambienti virtuali immersivi con il tuo solo dispositivo
– Anaglifi per esplorare paesaggi
– Esperienze sonore avvolgenti, in 8 dimensioni
– Self-assessment: come riflettere sull’esperienza sensoriale

dalle 16 alle 17 – Conclusione lavori
Tavola rotonda con i docenti e ringraziamenti degli organizzatori

Iscriviti a questo link.


I CONTENUTI DELLA GIORNATA
La giornata vuole essere l’occasione per riflettere sulla relazione tra corpo e benessere nel lavoro educativo e di cura, proponendo una biblioteca di metodi e strumenti di carattere sensoriale e tecnologico.
Un’introduzione a cura dell’Università Bicocca presenterà modelli e pratiche pedagogiche che hanno usato e usano il corpo come medium principale dell’esperienza di benessere. A seguire si proporrà una riflessione sui principi del metodo Snoezelen e della stimolazione basale come pratiche terapeutiche dedicate al benessere delle persone con fragilità. Infine il passaggio da multisensoriale a multi-mediale esplorerà alcune soluzioni tecnologiche esistenti nell’ambito dell’interazione comunicativa, in cui il concetto di benessere si declina in finalità estetiche, ludiche, culturali, educative e di leisure. Negli workshop pomeridiani le esperienze pratiche immersive condurranno i partecipanti all’autoriflessione diretta sulle pratiche proposte e al dibattito.

UN GIORNO PER CELEBRARE
La data scelta propone una duplice concomitanza: Itaca il 31 marzo celebra i suoi 30 anni e con questo evento inaugura il calendario di eventi del trentennale della cooperativa; il 2 aprile si celebra la giornata internazionale di consapevolezza sull’autismo, target principe degli interventi proposti dalla stimolazione multisensoriale e basale.
Itaca ha la convinzione che sia un’opportunità per poter costruire cultura attorno ai temi che le stanno a cuore e condividere i nuovi linguaggi che ha scoperto essere efficaci nella cura delle persone fragili, ma che analogamente possono essere utilizzati come linguaggi di relazione quanto più attuali per tutte le età.

A CHI SI RIVOLGE
La giornata è indirizzata a tutti gli operatori (Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Insegnanti di Sostegno, Psicologi, Pedagogisti, Asa, Oss, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Coordinatori, infermieri o altre figure sociosanitarie, Assistenti Sociali) , che si occupano o si occuperanno in contesti educativi/riabilitativi per persone con disabilità complessa o fragilità o contesti pedagogici.

COS'È LA STANZA SNOEZELEN
Nata come risposta per le persone con grave disabilità, la stanza multisensoriale, o stanza Snoezelen, è un ambiente appositamente attrezzato con sedute morbide e confortevoli, luci, proiezioni, musica, aromi, materiali fisici e multimediali e stimolazioni sensoriali, che favorisce il benessere, l’apprendimento attraverso i sensi e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio. È un luogo dove chiunque possa sentirsi accolto, rilassarsi, percepirsi, sperimentare il proprio potenziale ed emozionarsi. Un luogo dove poter anche stimolare la creatività.
Con Pro Senectute srl, Itaca ha realizzato due stanze multisensoriali, a Romano di Lombardia e presso il Centro Diurno Disabili di Spirano. Quest'ultima sarà inaugurata l'1 aprile, a seguito del convegno.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 0363.960881
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 1 aprile 2023 09:30

Fine: sabato 1 aprile 2023 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palaspirà

Spirano, Via Sant'Antonio