93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
20
Marzo

La marcia su Roma e dintorni

La Fondazione Serughetti la porta, in collaborazione con l'Università di Bergamo, organizza il primo incontro della rassegna "Letture di classici", in dialogo con Mauro Magistrati dell'ANPI di Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

La Fondazione Serughetti La Porta partecipa alla rassegna “Letture dei classici” promossa dall’Università degli Studi di Bergamo. La Fondazione, in collaborazione con ANPI provinciale, ospita la rilettura di "Marcia su Roma e dintorni" (Parigi, 1931), scritto autobiografico del politico e scrittore italiano Emilio Lussu.

In ventidue capitoli, brevi ma ricchi di informazioni, Emilio Lussu con un tono dolente e sarcastico insieme racconta ciò che ha visto e subito dal 1919 al 1929, anno della sua avventurosa fuga da Lipari con Carlo Rosselli e Fausto Nitti: il sorgere e il dilagare del fascismo, soprattutto in Sardegna, manovre politiche, agitazioni di piazza, figure camaleontiche e macchiette popolari. A cominciare dai questori, giornalisti, deputati, professori, sindacalisti voltagabbana, descritti da Lussu nel loro tragico spessore. Un documento imprescindibile rivolto in particolare alle nuove generazioni, che testimonia del contesto nazionale e delle sorti dell'Italia nel decennio di maggior abbrutimento civile della nostra storia e che rivela la forza di chi ha lottato fino all'ultimo, anche negli anni del dopoguerra, per una sinistra democratica.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 20 marzo 2024 17:30

Fine: mercoledì 20 marzo 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fondazione Serughetti «La Porta»

Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII 30