Concerto conclusivo della masterclass di clarinetto
Per «Donizetti Festival Fiati», il festival dedicato alle mille sfumature degli strumenti a fiato, appuntamento con il concerto conclusivo della masterclass di clarinetto con Edoardo Di Cicco.

I concerti conclusivi delle masterclass (tutti in calendario alle 20.30 al «Secco Suardo») continueranno giovedì 25 settembre con Edoardo Di Cicco, primo clarinetto del Maggio Musicale Fiorentino.
Edoardo di Cicco
Diplomatosi col massimo dei voti al Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna nel 2011, ha proseguito gli studi e si è perfezionato con i maestri G. Riccucci e C. Palermo. Nel 2017 ha conseguito a pieni voti il Master presso il Conservatorium van Amsterdam sotto la guida dei maestri H. Colbers e A. Piters. Dal 2012 è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale di Clarinetto «S. Mercadante» (primo premio assoluto nel 2014). Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Giovanile dei Paesi Bassi (NJO), diventando membro dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Mo Riccardo Muti. In qualità di primo clarinetto ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Mozart, Orchestra Filarmonica della Scala e Teatro alla Scala. Dal 2021 è primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la quale nel 2025 ha eseguito il concerto K622 di Mozart, sotto la direzione del Mo Zubin Mehta.