Concerto di Santa Lucia
Come da tradizione, torna il Concerto di Santa Lucia presso la Chiesa di Santa Grata Inter Vites in Città Alta, con protagonista l'ensemble d'archi Quartetto Giallo.
L’Associazione Longaretti presenta il tradizionale Concerto di Santa Lucia, venerdì 12 dicembre alle 20.30, come di consueto nella Chiesa di Santa Grata Inter Vites in Borgo Canale (Città Alta).
La tradizione del Concerto di Santa Lucia, promosso sin dagli anni 2000 da Trento Longaretti in memoria della moglie Elsa e giunto quest'anno alla XXIV edizione, da quando l'artista è mancato nel 2017 è stata portata avanti dall'Associazione Longaretti.
Protagonista del concerto sarà il Quartetto Giallo, ensemble d’archi fondato e diretto dal Maestro Cesare Zanetti; i componenti del quartetto sono accomunati dal profondo amore per la musica da camera, coltivato in un lungo percorso di perfezionamento con particolare predilezione per il quartetto d’archi, un sogno comune che trova la sua prospettiva nella passione per la ricerca di repertorio.
il programma del concerto è un eccellente esempio delle potenzialità del quartetto d’archi, mettendo a confronto Quartetti classici quali quelli di Mozart e Schubert con le sonorità novecentesche del celebre Quartetto “Mishima” di Philipp Glass, composizioni barocche di Haendel e Couperin con trascrizioni di brani tradizionali e rielaborazioni del repertorio “leggero” contemporaneo.
L'ingresso al concerto è libero e gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili.
