The Howling Orchestra + Andy Brevi e Simone Trevisan
Come ogni venerdì, tornano «Le notti di Mario» al NXT di Bergamo. Questa settimana spazio alla musica di The Howling Orchestra e il duo Andy Brevi e Simone Trevisan.
Sul palco di NXT arriva la Howling Orchestra, l’ensemble nata dall’espressione e dalla volontà di cinque musicisti di lungo corso della scena alternativa bergamasca di unire il proprio percorso musicale in un’esperienza collettiva e sinergica, portatrice e veicolo di emozioni ed intensità in musica e parole.
Matteo Perego (voce e chitarra acustica/Lana, Matra), attivo già da tempo con il proprio progetto solista “In The Howling Storm” in compagnia di Paolo Fusini (chitarra elettrica/Spread, Jueves Tarde) decidono di ospitare in alcuni concerti il vecchio amico e sodale Stefano Locatelli (voce e chitarra acustica/Gea), forti della loro esperienza pregressa nel progetto hyper sludge “Monte Nero” (in buona sostanza, i THO con le distorsioni).
Il trio si evolve naturalmente in quintetto con l’ingresso di Valentino Novelli (basso/Spread) e Benny Brezzolari (batteria/Gea) per dare forma a questa piccola, sgangherata, rumorosa ma innamoratissima Orchestra Ululante, che partendo dall’alt folk di matrice americana incorpora elementi indie, grunge, shoegaze.
Ingredienti che si possono ritrovare nella prima testimonianza discografica del quintetto, “Spirituals” (2020) e nel più recente “Blood” (2024).
Ma soprattutto, che si ritrovano nella dimensione più congeniale alla band, ovvero nei concerti dal vivo.
In apertura avremo un duo composto da Andy Brevi (chitarra e voce) e Simone Trevisàn (chitarra e cori): due compagni di un viaggio che dura da quasi 30 anni con un repertorio ispirato al west coast e southern rock senza tralasciare le influenze anglosassoni.
