93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Ottobre

Rosarium Virginis Mariae

In occasione del mese dedicato al Rosario, la Fondazione Mia organizza un concerto di Antifone mariane.

EVENTO CONCLUSO

Domenica 18 ottobre alle ore 17 la Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore tornerà in concerto per il secondo appuntamento della Stagione 2020.
In questo concerto, nel mese dedicato al Rosario, una formazione femminile composta da Alessandra Gardini, Francesca Longa, Chiharu Kubo e Isabella Di Pietro, accompagnata all’organo da Marco Cortinovis ci presenterà un programma interamente dedicato alla Vergine Maria. 
Il cuore del programma sarà composto dalle Antifone mariane dette maggiori: Alma Redemptoris Mater, Ave Regina coelorum, Regina coeli e Salve Regina. 
Potremo sentire ognuna di queste preghiere in una duplice veste: prima nella versione gregoriana, poi in una rivisitazione contemporanea, fatta da autori del nostro tempo: P. M. Davies, V. Nees, R. Real, J. Busto, M. Koksar.
A queste composizioni seguiranno l’Ave Maria di J. Alain, le Litanies a la Vierge noire capolavoro della letteratura per coro femminile e organo di F. Poulenc, litanie rivolte alla Madonna venerata nello storico santuario occitano di Rocamadour, ed infine lo Stabat Mater, sempre nella duplice versione gregoriana e contemporanea, affidata a J.C. Gandrille. 
La direzione come al solito è affidata al maestro di cappella Cristian Gentilini.

 

Contatti

Telefono: 035 211355
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Fondazione MIA

Data e Ora

Inizio: domenica 18 ottobre 2020 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Basilica di Santa Maria Maggiore

Bergamo, Piazza Duomo