93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Gennaio

Edoardo Boncinelli: Chi dovrebbe parlare di Scienza in TV? E in che modo?

Al via la nuova stagione d’incontri organizzati dall’Associazione BergamoScienza: questa sera ospite il noto biologo, genetista e Presidente Onorario del comitato scientifico di BergamoScienza.

EVENTO CONCLUSO

Al via la nuova stagione d’incontri organizzati dall’Associazione BergamoScienza dedicati ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità per un pubblico sempre più curioso e appassionato di scienza, in programma da gennaio a settembre 2021, con dirette streaming sui canali social della manifestazione, il giovedì alle 18,30.

Giovedì 21 gennaio il primo appuntamento è con Edoardo Boncinelli, noto biologo, genetista e Presidente Onorario del comitato scientifico di BergamoScienza, Boncinelli discuterà di un tema di stretta attualità: Chi dovrebbe parlare di Scienza in TV? E in che modo?
È purtroppo servita una pandemia virale per riportare i temi scientifici al centro del dibattito politico e mediatico italiano: non si è mai parlato tanto di scienza sui media, infatti, quanto durante l’anno appena trascorso. Ma come se ne è parlato e soprattutto chi ne ha parlato?
Prima del Covid-19 le polemiche esplodevano quando a persone poco competenti in materia, come ad esempio personaggi del mondo dello spettacolo, veniva concesso spazio per fare disinformazione su temi delicati come salute e ricerca. L’emergenza pandemica ci ha però mostrato un fenomeno inedito dal punto di vista mediatico e più complesso: personaggi ritenuti esperti del settore che rilasciano dichiarazioni contradditorie, che sbagliano e poi cambiano idea, che litigano tra loro e che, alle volte, addirittura contribuiscono alla diffusione di notizie false.
L’incontro, in diretta streaming sui canali social di BergamoScienza, sarà moderato da Agnese Collino supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. 

Al via quindi un ciclo di conferenze e presentazioni di libri, che vedrà la partecipazione di volti noti e apprezzati del panorama scientifico italiano e giovani divulgatori. Duranti gli incontri si affronteranno – fra scienza, comunicazione e filosofia – i grandi temi del nostro tempo, con uno sguardo rivolto non solo al passato ma anche e soprattutto al futuro: pandemia e scienza, chi dovrebbe parlare sui media e in che modo (Edoardo Boncinelli, 21 gennaio); le nuove e antiche estinzioni che hanno segnato e segneranno la storia del nostro pianeta (Massimo Sandal, 28 gennaio); l’importanza della matematica e dei numeri nella comunicazione politica e sociale (Piergiorgio Odifreddi, 11 febbraio); gli sviluppi degli OGM grazie alle nuove biotecnologie (Stefano Bertacchi, 18 febbraio); la fisica del viaggio interstellare (Amedeo Balbi, 11 marzo); l'evoluzione dell'uomo vista con un occhio speciale alle migrazioni e alla loro importanza (Andrea Brunelli, 18 marzo), questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti.

E ancora, gli incontri a cura del Comitato Giovani e delle realtà territoriali che da anni collaborano con Bergamoscienza e l’immancabile appuntamento con la sperimentazione nei 5 laboratori interattivi a tema ambiente, matematica, salute, robotica e spazio proposti da alcune delle migliori realtà divulgative italiane: SuperEvolotto. La lotteria dell’evoluzione; La numeroteca. Storie di numeri e matematici;  Scaccolo Matto; Robotic (R)evolution. The Incredible Machine; Facciamo Spazio! Come smontare un Sistema Solare.
I laboratori sono rivolti agli alunni della scuola primaria (6-10 anni) e attivi da lunedì 25 gennaio con prenotazione sul sito bergamoscienza.it

Evento in diretta sui canali social di BergamoScienza.
Facebook | bergamoscienza 
YouTube | bergamoscienza
Twitch | bergamoscienza

 

 

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@bergamoscienza.it
Visita il sito
Telefono : 035 215992

Organizzatore

BergamoScienza

Bergamo

035215992

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 gennaio 2021 18:30

Fine: giovedì 21 gennaio 2021 19:30

Luogo e località
evento online

Bergamo