93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
22
Aprile

I dati mostrano sempre la realtà?

Proseguono le conferenze organizzate dall’Associazione BergamoScienza dedicate ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità.

EVENTO CONCLUSO

Proseguono le conferenze e le presentazioni di libri organizzati dall’Associazione BergamoScienza dedicati ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità, con dirette streaming sui canali social della manifestazione, il giovedì alle 18,30, per discutere – fra scienza, comunicazione e filosofia – i grandi temi del nostro tempo, con uno sguardo rivolto non solo al passato ma anche e soprattutto al futuro.

Si dice che un'immagine – anche in ambito scientifico – valga più di mille parole. Un grafico o un'infografica possono infatti essere spesso molto più espressivi dei dati grezzi che rappresentano, risultando immediati ed intuitivi. Rappresentano quindi un forte strumento nell'ambito della comunicazione della scienza. Trasformare i dati e visualizzarli, però, può provocare anche effetti illusionistici e plasmare – o addirittura distorcere – concetti e situazioni reali. Cosa possiamo dunque fare per difenderci e leggere le immagini in maniera consapevole? 
Interverranno Federico Antonio Niccolò Amedeo Cabitza, professore associato presso l’università degli studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’incontro sarà moderato da Agnese Collino, supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e coordinatrice dei COSI - Comitato Organizzativo Scienza Innovazione dell’Associazione BergamoScienza.

Tutte le dirette streaming sono come da tradizione completamente gratuite e visibili sui canali social di BergamoScienza:
Facebook | bergamoscienza   
YouTube | bergamoscienza

 

 

 

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@bergamoscienza.it
Visita il sito
Telefono : 035 215992

Organizzatore

BergamoScienza

Bergamo

035215992

Data e Ora

Inizio: giovedì 22 aprile 2021 18:30

Fine: giovedì 22 aprile 2021 19:30

Luogo e località
evento online

Bergamo