93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
1
Ottobre

La genetica dalle piante agli animali alle popolazioni umane

Guido Barbujani - Università di Ferrara, Rodolfo Costa - Università di Padova e Michele Morgante - Università degli Studi di Udine saranno ospiti per parlare dei poteri della genetica

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

200 anni fa, in un piccolo villaggio della Repubblica Ceca, nasceva Gregor Mendel: il frate agostiniano che per primo scoprì le leggi dell’ereditarietà, dando il là a quella che oggi è la moderna genetica – Due secoli dopo la nostra capacità di leggere il DNA degli organismi viventi, di interpretarlo – grazie anche all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale – e di sintetizzarlo in laboratorio, apre nuovi scenari in quasi ogni ambito dell’impresa umana. Dalla comprensione delle nostre origini sul pianeta alla progettazione di nuove coltivazioni in grado di soddisfare il fabbisogno alimentare globale, fino allo sviluppo di terapie innovative a base di cellule e geni, la genetica – nata inconsapevolmente dalle scoperte di un frate nell’orto – ci consegna oggi straordinari poteri. E altrettanto straordinarie responsabilità.

Intervengono:
Guido Barbujani - Università di Ferrara
Rodolfo Costa - Università di Padova
Michele Morgante - Università degli Studi di Udine

Modera:
Agnese Collino - Coordinatrice COSI Associazione BergamoScienza

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: sabato 1 ottobre 2022 11:00

fine: sabato 1 ottobre 2022 12:30

Luogo

Bergamo