93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
1
Ottobre

Viaggio ai confini del Sole

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Intervengono nella giornata Marco Romoli - Università degli Studi di Firenze e Marco Velli - UCLA Los Angeles

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

Due missioni complementari, Solar Orbiter dell’ESA e Parker Solar Probe della NASA, puntano a osservare e misurare l’attività del sole a una distanza ravvicinata. Dotate di strumentazioni sofisticate e resistenti alle condizioni più estreme, le due sonde ci permetteranno di svelare alcuni dei segreti meglio serbati dalla nostra stella, che non è solo il motore gravitazionale di tutto il Sistema Solare, ma è anche la fonte di energia che garantisce la sopravvivenza della vita sul pianeta Terra. Cosa avviene nei poli solari? Perché la corona solare è molto più calda della sua superficie? Da dove originano il vento e le tempeste solari? E quanto rappresentano un pericolo per le nostre infrastrutture tecnologiche? Studiare la nostra stella, la sua atmosfera e i suoi comportamenti ci permetterà non solo di comprendere meglio il nostro passato, ma anche di ridurre al minimo alcuni rischi per il nostro futuro.

Interviene:
Marco Romoli - Università degli Studi di Firenze
Marco Velli - UCLA Los Angeles

Modera:
Giovanni Caprara - Comitato Scientifico Associazione BergamoScienza

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: sabato 1 ottobre 2022 16:00

fine: sabato 1 ottobre 2022 17:30

Luogo

Bergamo