93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
6
Ottobre

Curare il cancro: La fine dell'inizio

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Ospite della serata Laurie Glimcher - Dana-Farber Cancer Institute

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

Il cancro continua a essere un’epidemia. Rimane tuttora alto il rischio di essere colpiti da un tumore nel corso della propria vita. A livello collettivo c’è un rischio del 40% di sviluppare un tumore nel corso della vita: ne saranno affette 2 persone su 5. 1 persona su 5 rischia di morirne.  Le neoplasie colpiscono particolarmente alcune fasce di età e sono la principale causa di morte tra i 45 e i 64 anni. Attualmente si rileva un aumento allarmante di alcuni tipi di tumori fra i giovani. Le malattie neoplastiche sono anche la principale causa di morte infantile. Per tutti questi motivi si avverte urgentemente la necessità di identificare, comprendere e debellare i meccanismi con cui i tumori eludono il sistema immunitario. Per fortuna, le recenti rivoluzioni nella ricerca sul cancro e in medicina fanno sì che si stia vivendo un periodo di speranza e progressi senza precedenti in campo oncologico. I centri oncologici devono presidiare e svolgere un ruolo di punta in quattro aree importanti: genomica ed epigenetica dei tumori; immunoterapie; prevenzione, diagnosi precoce e intercettazione; messa a punto di nuove terapie.

Interviene:
Laurie Glimcher - Dana-Farber Cancer Institute

Modera:
Mario Salvi - Comitato Scientifico Associazione BergamoScienza

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: giovedì 6 ottobre 2022 21:00

fine: giovedì 6 ottobre 2022 22:30

Luogo

Bergamo