Sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 9 alle 19 in entrambi i giorni, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo sarà nel cuore di Bergamo, in Colle Aperto in Città Alta, per la «Millegradini». Dopo le tappe di Valbrembo e Scanzorosciate della scorsa settimana, torna così in piazza in questo fine settimana il salotto de L’Eco cafè, uno spazio dove sfogliare il quotidiano e gustare una tazzina di Caffè Poli. Le iscrizioni alla manifestazione si potranno fare anche allo stand de L’Eco café, ritirando direttamente il kit gara con maglietta e cartellino personalizzato, indispensabile per accedere (gratuitamente o a un prezzo di favore) ai luoghi d’interesse della «Millegradini» e per utilizzare gratuitamente le linee ATB e TEB in entrambe le giornate, dalle 6 alle 19. La quota di partecipazione è di € 8.50. Di questa somma, € 0.50 verranno devoluti al Progetto di Inclusione Sociale Senzacca.
La camminata culturale più amata dai bergamaschi tornerà nel suo format originale con una partenza collettiva prevista per domenica 17 settembre alle ore 9 dalla sede de L’Eco di Bergamo. I percorsi tracciati saranno due – 11 chilometri turistico e 16 chilometri amatoriale – e permetteranno di visitare le bellezze e i tesori nascosti della nostra città. Per chi volesse organizzare in autonomia il proprio percorso, gli oltre 60 luoghi di interesse che hanno aderito alla manifestazione resteranno comunque aperti e visitabili anche nella giornata di sabato 16 settembre. Domenica, all’interno della «Millegradini», ci sarà anche la «Zerogradini», un itinerario complementare che parallelamente al percorso turistico, a quello amatoriale e alla corsa agonistica, permetterà a tutti partecipanti di accedere ai luoghi più caratteristici della città. In più, sempre nella mattinata di domenica, per i più piccoli ci sarà la «Kids Race».
Le iniziative de L’Eco café
In tutte le tappe de L’Eco café, anche in questa della «Millegradini», si potrà aderire alla raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste promossa da «La Terza Piuma», portando direttamente allo stand questi materiali che saranno poi recuperati direttamente dall’associazione. Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini. L’associazione «La Terza Piuma» sarà presente in Colle Aperto nel pomeriggio di domenica 17. Nel pomeriggio di sabato 16 settembre sarà invece presente l’Orto Botanico di Bergamo con laboratori dedicati a grandi e piccini.
Per tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, ecco la nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.