93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Magnifiche Valli, Magnifici Sapori», un Natale da gustare con ValSeriana e Val di Scalve

Articolo. Volete un’idea last minute per i vostri regali di Natale? Sono tornate le confezioni natalizie targate Promoserio con i prodotti tipici di ValSeriana e Val di Scalve: tre soluzioni per regalare un’emozione autentica che profuma della nostra terra

Lettura 2 min.

Regalare a Natale un cesto ricco di prodotti da assaporare durante le feste è un grande classico e un pensiero sempre gradito. Un augurio ancora più autentico e genuino se le prelibatezze scelte sono del territorio e a chilometro zero. Volete scoprire alcune soluzioni perfette anche per i regali all’ultimo secondo? Grazie alla regia di Promoserio, anche quest’anno sarà possibile acquistare, con veste e allestimento rinnovati, le confezioni natalizie con i prodotti tipici di ValSeriana e Val Di Scalve.

«L’enogastronomia è un settore strategico della promozione territoriale – spiega Marco Migliorati, presidente di Promoserioe i prodotti delle “Magnifiche Valli” sono elemento essenziale per chi vuole avere una percezione completa e coinvolgente, in cui si fondono luoghi e persone. Le confezioni natalizie rappresentano una soluzione ideale anche per le aziende, che hanno modo di abbinare al proprio brand la qualità distintiva di prodotti frutto di filiere d’eccellenza e, soprattutto, figli di una terra in cui tradizione e innovazione dialogano in maniera concreta».

Tre diverse proposte

I cesti natalizi vengono proposti in tre diverse soluzioni, personalizzate con il brand ValSeriana e Val di Scalve e adatte a soddisfare tutti i gusti.

Il «Cesto Rustico» (30 euro) contiene farina di Mais Rostrato Rosso di Rovetta, prodotta dall’azienda agricola Cà di Lene di Davide Covelli, il pregiato frollino Centralino a base di Mais Spinato di Gandino prodotto da «La Spinata» della famiglia Caleca a Gandino, il miele biologico di castagno dell’Azienda Agricola Ronchello di Andrea Fabio Risi a Gandellino e il vino Valcalepio Rosso prodotto dalla Cantina Magri Sereno di Scanzorosciate.

Qualità e convenienza si fondono anche nel « Cesto del Minatore» (35 euro) in edizione speciale per celebrare Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e ideato nell’ambito del progetto «Nel Cuore della Terra», che punta a valorizzare le miniere presenti tra le Valli bergamasche e bresciane. In questa proposta ci sono il formaggio «Ol Minadùr» prodotto a Dossena dalla Cooperativa «I Raìs», la Birra Frèra del Birrificio Agricolo Pagus di Rogno prodotta con l’acqua della Miniera Gaffione di Schilpario, la formaggella di capra dell’Agriturismo La Masù di Oneta, stagionata nella zona mineraria della Val del Riso di Gorno e il Vino Nero di Miniera affinato nella Miniera di Pezzaze in Valle Trompia a Brescia dalla Società SkiMine.

Ultima tra le proposte, la «Box Gourmet» (60 euro) è destinata a stupire ancor di più. Comprende infatti il Salame Montanaro di Cà del Botto ad Ardesio, la farina Tre Mais con Spinato, Rostrato Rosso e nostrano dell’isola dell’agricola Savoldelli di Gandino, i biscotti «Brutti Ma Buoni» della Pasticceria Presolana di Castione, la confettura dell’Agriturismo «Cà di Racc» della famiglia Morstabilini a Selvadagnone di Valgoglio, i Triangoli di Mais Rostrato Rosso di Rovetta dell’azienda agricola Cà di Lene e, “dulcis in fundo” una bottiglia di pregiato Moscato di Scanzo della cantina Magri Sereno.

«Ogni prodotto - sottolinea Giambattista Gherardi, delegato Sapori Seriani e Scalvini di Promoserio - racconta una storia di tradizione e autenticità, fatta di qualità e soprattutto di persone. Le opzioni predisposte puntano a soddisfare le richieste di ciascuno e nel contempo valorizzano le nostre eccellenze in maniera sinergica, nel solco di un lavoro di promozione che puntiamo a implementare ulteriormente, non solo nel periodo natalizio». Sarà possibile prenotare i cesti fino a lunedì 18 dicembre, tramite la piattaforma online o contattando l’Infopoint di Ponte Nossa.

Qui tutti i dettagli dell’iniziativa.

Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando OgniGiorno inLombardia, progetto Campagna “Le Magnifiche Valli tra Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Approfondimenti