93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

San Valentino al cinema? Solo se è un film a tema cioccolato!

Articolo. Per prepararci al meglio alla festa degli innamorati, partiamo dall’ingrediente dolce per antonomasia (anche sugli schermi). Ecco due diversi modi per stupire la vostra dolce metà, con consigli anche per chi è alle prime armi in cucina

Lettura 2 min.
Un frame dal film Lezioni di cioccolato

A solo una settimana dalla Festa sul Sentierone, torniamo a parlarvi di cioccolato. Uno degli ingredienti più amati, protagonista di tanti momenti di dolcezza e main character di moltissimi film. Il binomio cioccolato-cinema non è nuovo, ma non è sempre stato così poetico. Noi millennials siamo cresciuti con il terrore della perfida Trinciabue di «Matilda sei mitica» che, colto un bambino con le mani nel sacco, lo obbligò a mangiare un’intera torta al cioccolato davanti a tutta la scuola. O ancora con le colorate – e un po’ strambe – creazioni di «Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato». In entrambi i casi, in modalità sicuramente discutibili, ci potremmo leggere un messaggio educativo: non lasciate che la gola vi guidi verso qualche guaio…

Ed ora che anche noi millennials siamo cresciuti e pensiamo alla coppia cioccolato-cinema in modo più romantico, ecco che associamo questo prezioso ingrediente alle carezze di Johnny Depp in «Chocolat» o ai sorrisi con Luca Argentero in «Lezioni di cioccolato».

Il cioccolato è un mondo affascinante, un ingrediente talmente versatile che mette d’accordo un po’ tutti. E poi fa bene: mangiare cioccolato, infatti, stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore e della felicità. E c’è anche chi, come lo scrittore austriaco Frederic Morton, pensa che «la vita senza cioccolato è una vita a cui manca qualcosa di importante». Come dargli torto!

E quale miglior occasione di San Valentino per regalarsi un po’ di piacevole allegria? Ecco come trasformare la festa degli innamorati che si avvicina in un romantico set cinematografico, semplicemente aggiungendo un “pizzico” di cioccolato.

Cioccolatini personalizzati per San Valentino

Tra le idee regalo più gettonate per il San Valentino, c’è sicuramente una scatola di cioccolatini. Metafora della vita secondo «Forrest Gump», perché ce ne sono di così tanti gusti che non si sa mai cosa può capitare. E se invece di comprare una scatola, li preparaste direttamente voi? Ecco come realizzare in pochi passi dei cioccolatini personalizzati.

Prendete delle tavolette di cioccolato di diverse tipologie e tagliatele a pezzettoni. Foderate una teglia da forno e distribuite i pezzi sulla carta, mescolando le diverse tipologie di cioccolato. Accendete il forno alla temperatura minima e lasciate scaldare per qualche minuto. A questo punto spegnete il forno e inserite la teglia. Lasciate scaldare per pochi minuti, sciogliendo il cioccolato.

Una volta fuso, togliete la teglia e con una spatola o una forchetta mescolate il cioccolato fuso creando una tavoletta con un ghirigoro di colori creativo. Prendete zuccherini, cocco, granella di nocciole, frutta candita, pistacchi e tutto ciò che vi piace e distribuitelo sul cioccolato. Giocate con la fantasia, come suggerisce il magico «Wonka». Completate questi ultimi passaggi nel minor tempo possibile per non perdere la temperatura del cioccolato.

Lasciate la teglia a raffreddare completamente, anche in frigorifero se volete. Una volta freddo, usate una mano per spezzare la tavoletta in piccoli cioccolatini. Pronti per la scatola!

Mandarino e cioccolato: ricetta in due passaggi

Quante volte avreste voluto realizzare un pensiero con le vostre mani, per regalarlo a qualcuno di caro, ma poi vi siete fermati perché la cucina non è il vostro forte? Questa ricetta è pensata proprio per voi. Due semplici passaggi che chiunque può fare: non servono attrezzi da cucina particolari, non è necessaria la manualità e non serve nemmeno il talento da chef.

Prendete dei mandarini freschi, belli sodi, e spellateli. Separate ogni spicchio e tenete da parte. Mettete qualche pezzetto di cioccolato (quello che preferite: al latte, fondente o anche bianco) in una ciotola e fate sciogliere nel microonde fino a quando non sarà ben fuso. A questo punto intingete una metà degli spicchi del mandarino direttamente nella ciotola con il cioccolato fuso, e poi guarnite con granella di pistacchio, di nocciola, zuccherini o cocco grattugiato. Lasciate poi riposare gli spicchi su un vassoio fino all’indurimento del cioccolato.

Potete preparare questi semplicissimi dolcetti con la frutta che preferite (attenzione però che alcuni tipi di frutta ossidano stando all’aria aperta) oppure con le scorzette di agrumi. Per un finale ancora più romantico, preparate un golden ticket con una esperienza a sorpresa da fare insieme, proprio come Willy Wonka con la sua fabbrica di cioccolato.

Evviva il cioccolato, evviva l’amore. Buon San Valentino!

Approfondimenti