93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con «Giocarteatro» recitare diventa un gioco per tutti

Articolo. Il Teatro Prova apre il sipario sulla nuova stagione della rassegna dedicata ai più piccoli e continua i percorsi formativi in collaborazione con le scuole. L’emozione più grande sono i 40 anni di esperienza del teatro che non spengono la voglia di mettersi in gioco

Lettura 3 min.
Pippi Calzelunghe

«Vogliamo presentarci al pubblico come dei debuttanti e come regalo per i nostri (primi) 40 anni vogliamo concederci il lusso di sperimentare e osare. E tutto questo senza cancellare o rinnegare assolutamente nulla di quello che stiamo facendo ora, ma prendendolo e plasmandolo, modificandolo, giocandoci».

Con queste parole il presidente del Teatro Prova Andrea Rodigher apre la nuova stagione 2023/2024 di «Giocarteatro». Un anno davvero speciale perché porta con sé un bagaglio di esperienze iniziate nel 1983 e che, da 40 anni, accompagna generazioni di ragazzi attraverso la scoperta del movimento e la consapevolezza del corpo, tra rassegne e progetti di «Scuolateatro».

Dal fondatore Umberto Verdone ad oggi, lo spirito di crescere e migliorarsi non cambia: «Quello che ci spinge è la decisa, a volte totale, volontà di rimettere in discussione il nostro lavoro. Vogliamo ripensare alla nostra identità artistica, ed essere una scuola che sorprenda ancora», continua Rodigher, «vogliamo approfondire i legami col territorio che abbiamo costruito e trovare nuovi modelli da applicare al lavoro svolto con le agenzie esterne che quotidianamente incontriamo: scuole, Comuni, realtà educative e sociali».

La nuova stagione di «Giocarteatro» è ricca di appuntamenti preziosi per tutte le età. I protagonisti indiscussi restano i bambini che ci ricordano quanto recitare sia un gioco che compiamo fin dalla nascita, che ci aiuta a crescere e che non dovremmo mai smettere di fare.

Gli appuntamenti per giocare insieme

Le luci del palcoscenico in via San Giorgio si stanno per accendere e l’omonimo teatro è pronto ad ospitare la rassegna più “giocosa” dell’anno. Questa parola piace molto ai bambini e Teatro Prova ha in programma una serie di eventi dedicati al loro divertimento. La rassegna teatrale «Giocarteatro» torna per i mesi invernali e porta con sé ospiti internazionali. La prima data da segnare sul calendario è domenica 15 ottobre 2023, con l’inaugurazione della rassegna. Gli spettacoli del mese di ottobre saranno da “brividi”.

In vista di Halloween, domenica 29 ottobre alle 16.30, ci sarà lo spettacolo «Le storie di Jack Lanterna», per un pomeriggio in compagnia della Dama Nera e il suo servo Thuluc. Tutti gli invitati potranno travestirsi, mostri compresi. Martedì 31 ottobre alle ore 21, l’atmosfera si farà più tenebrosa con lo spettacolo «Escono solo di notte- storie di vampiri», dedicato agli adulti. Per il mese di novembre la rassegna diventa internazionale. Un ospite davvero speciale arriva dal Belgio. Pierre Decuypere, insieme alla regia di Céline Dumont e Sandrine Hooge, andranno in scena con lo spettacolo «Pourquoi pas!». Un’esplorazione dei ruoli della mamma e del papà in famiglia che, per una sera, verranno stravolti in un’esibizione basata sulla complicità, tenerezza e che scaturirà risate e riflessioni. In collaborazione con Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, la compagnia belga Tof Théâtre si esibirà domenica 5 novembre alle ore 10.45 e alle 16.30. Mamma e papà che ne dite? Pourquoi pas?

A seguire, domenica 12 novembre, i bimbi da 1 ai 4 anni sono benvenuti in teatro per «Occhinsù», un’esplosione di colori e musica, tra apparizioni inattese e giochi improbabili, per dar vita a un mondo in cui la voglia di giocare insieme è in continua costruzione. Domenica 19 novembre, per la giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza ci sarà «Pippi Calzelunghe», con AriaTeatro (TN). L’ultimo appuntamento di novembre è domenica 26 con «Buon comple(danno)», per ridere con due protagonisti distratti alle prese con l’organizzazione della festa di compleanno della principessa.

Gli spettacoli continueranno numerosissimi a dicembre, con «Boboboo» domenica 3 dicembre per i bimbi da 1 a 4 anni; «La lanterna di Santa Lucia» venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre e lo spettacolo «Neve» domenica 17 dicembre. Con le temperature fredde, il Teatro Prova scalderà gli animi e continuerà a far divertire i piccoli anche nei mesi di gennaio e febbraio. Alcuni spettacoli saranno «Wolf! Bianca e il suo lupo» domenica 14 gennaio 2024, «Duetto» domenica 21 gennaio, «Hansel und Gretel» domenica 4 febbraio, «C’è un prima e c’è un poi» domenica 18 febbraio e «Il paese di niente» domenica 25 febbraio.

Insieme a Teatro Prova bambini e ragazzi potranno sentire storie vere, che li emozioneranno e ricorderanno negli anni, rendendoli sensibili ai terribili accadimenti avvenuti nella storia. Per il Giorno della Memoria, ci sono in programma gli eventi «I giardini dei conti finzini» sabato 27 gennaio e «Il treno dei bambini» domenica 28 gennaio. La rassegna si conclude a marzo 2024 con gli spettacoli «Peter e Wendy: la storia di un ritorno» domenica 3 marzo, per i bambini dai 3 anni di età, e «La principessa sul pisello» domenica 9 marzo, dai 4 anni in su.

Gli appuntamenti per crescere insieme

Oltre alle famiglie, Teatro Prova propone una serie di appuntamenti anche alle scuole, che da anni accrescono l’esperienza scolastica dei ragazzi collaborando con il teatro. Ci sono moltissimi spettacoli, alcuni presentati sopra e altri disponibili sul sito: laboratori, letture e salti in banco, attori che portano la loro esperienza direttamente tra i banchi di scuola. Per gli spettacoli è possibile concordare una data differente. Tutte le prenotazioni e informazioni sono disponibili sul sito e contattando l’Ufficio Scuola, telefonicamente allo 035.4243079 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00 oppure via mail a [email protected] .

Tutti gli spettacoli della rassegna si terranno al Teatro San Giorgio di Bergamo e i biglietti si possono acquistare online . Adesso non resta che tornare a fare il gioco più divertente di sempre. I bambini lo conoscono già e sono pronti a portare tutta la famiglia nel mondo di «Giocarteatro», con spettacoli che non smettono di emozionare.

Approfondimenti