93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con Pandemonium il teatro mette al centro la comunità

Articolo. Prenderà il via il 23 giugno presso il CTE di Loreto «I Cortili del Teatro», la rassegna promossa e sostenuta dalla compagnia teatrale bergamasca per rilanciare le attività del Centro Tutte le Età, che ha riaperto da pochi mesi poco un lungo stop iniziato con la pandemia. In programma ci sono spettacoli per bambini, ma anche tre appuntamenti per adulti

Lettura 5 min.
«Mondo – Una storia ecologica per salvare il nostro pianeta» in programma il 23 giugno

Per Victor Hugo, il grande scrittore, poeta e drammaturgo francese, «il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco». Basterebbe questa citazione per far capire a tutti l’importanza e la bellezza del teatro, visto come arte che coinvolge, emoziona, aggrega e stimola nuovi legami e rapporti.

Fare teatro è quindi un’esperienza globale, che permette di crescere e creare empatia: un veicolo sociale fondamentale per tutte le generazioni, anche per i più piccoli che trovano, proprio nel Teatro ragazzi, un linguaggio e un approccio didattico e positivo.

Pandemonium Teatro, nota impresa culturale con sede a Bergamo, si occupa da 35 anni (che festeggia proprio nel 2023) di teatro per l’infanzia. La sua storia inizia ufficialmente nel 1988 dall’idea di attori e operatori culturali a seguito del «Ray Bradbury Festival», la manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano di letteratura fantasy. Da allora il percorso di Pandemonium non si è più fermato e ha permesso con il tempo di creare numerosi appuntamenti, rassegne ed eventi in collaborazione con tantissime realtà del territorio cittadino e provinciale, intrecciando iniziative ludiche con piani sociali di notevole importanza. Ed è proprio questo il cuore pulsante della rassegna «I Cortili del Teatro», la novità di Pandemonium per l’estate 2023, che avrà una location particolare e significativa: il CTE – Centro Tutte le Età di Loreto.

«I Cortili del Teatro»

«Il teatro, e in modo particolare questa rassegna, è stato una vera e propria medicina per il nostro centro che diventato davvero un luogo per tutte le età – spiega il responsabile del CTE Angelo Locatelli Un tempo era visto solo come un centro anziani, ma oggi è una struttura che si vuole aprire alla comunità e a tutte le sue famiglie. In questa operazione, il teatro viene usato per unire le diverse generazioni del nostro quartiere, dai bambini ai nonni».

Uno slancio che la pandemia ha necessariamente richiesto per ripartire con più forza. «Il periodo del Covid non è stato facile – assicura Angelo – A causa dei contagi abbiamo dovuto chiudere il nostro centro, che ha riaperto solo nel dicembre 2022 dopo uno stop prolungato per una serie di lavori. In questo periodo di chiusura abbiamo perso qualche iscritto e inevitabilmente tutte le nostre attività sono rallentate. Pandemonium Teatro ha capito la nostra necessità e ha creduto fin da subito in noi. Questa rassegna è l’inizio di un percorso che spero con il tempo possa rafforzare un’amicizia sempre più stretta. Noi, come Pandemonium, crediamo davvero che il teatro sia un’arte trasversale per tessere legami».

Ma qual è il filo che ha permesso a Pandemonium Teatro di conoscere e “sposare” il bisogno di rinascita del CTA? Anche questa volta la risposta sta nel tessuto comunitario, nei rapporti che nascono e si sviluppano in un quartiere. «Noi siamo presenti a Loreto da molti anni – racconta la presidente di Pandemonium Teatro Raffaella Basezzie, anche in piena pandemia, non ci siamo mai fermati completamente. Lo scorso anno abbiamo ripreso contatti con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo e con la rete sociale di quartiere. In quel momento, abbiamo appreso della direzione intrapresa dal CTE, che con una certa difficoltà ha avviato questa apertura. L’arte può essere un modo per attirare altri target di utenti: così abbiamo pensato che il teatro potesse davvero un modo vincente per accelerare questo processo».

La rassegna prenderà così vita nel grazioso cortile del CTE, con tutti i servizi della struttura che saranno a disposizione del pubblico. «Crediamo che questa – continua la presidente di Pandemonium – sia davvero una bella operazione di rigenerazione urbana del quartiere tramite l’arte e la cultura, con il CTE che diverrà davvero un bene comune per tutte le famiglie». Oltre all’offerta artistica, Pandemonium sosterrà anche economicamente il tesseramento di nuovi iscritti. «Durante la rassegna – conferma Raffaella Basezzi – pagheremo la quota associativa di un membro adulto per ogni gruppo partecipante, un modo per stimolare ancor più la conoscenza delle attività del centro».

Gli appuntamenti de «I Cortili del Teatro» saranno dedicati prevalentemente ai bambini, ma non solo. Tre momenti – in programma il 24 giugno, sabato 15 luglio e venerdì 15 settembre – saranno invece pensati per giovani e adulti e avranno un gusto tipicamente popolare.

«I titoli pensati per i bimbi inizieranno tutti nel tardo pomeriggio, alle ore 18 – spiega ancora la presidente di Pandemonium – Le serate per giovani e adulti, con inizio alle 20.30, saranno particolari e coinvolgenti, trattando argomenti di gusto popolare e raccontando di personaggi legati alla storia e alla cultura bergamasca. Per noi si tratta di un progetto molto importante e per questo vogliamo fare un altro importante per tutti: il costo dei biglietti sarà coperto da Pandemonium Teatro e quindi per tutti l’ingresso sarà libero e gratuito».

Il progetto è stato sostenuto dal Comune di Bergamo, che ha ospitato nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla presenza dell’assessora alle Politiche Sociali Marcella Messina, per Pandemonium Teatro della presidente Raffaella Basezzi, della responsabile programmazione Laura Lipari e del membro del nucleo artistico Tiziano Manzini e di Lorena Ruggeri, operatrice di territorio dell’Unità Operativa Area Anziani. «Questo progetto – sottolinea Marcella Messina rappresenta il vero valore aggiunto del cosiddetto “welfare di comunità”. In questa nuova cornice sociale, che la nostra amministrazione comunale ha voluto fortemente con la ridenominazione dei Centri per la Terza Età in Centro Tutte le Età, un piano così ricco e interessante consentirà infatti al quartiere di aprirsi e di arricchirsi ulteriormente. Sarà una combinazione vincente che permetterà ai cittadini di avvinarsi alle attività del centro che, a sua volontà, si rilancerà con più forza».

Il programma completo

La rassegna, che si concluderà nel mese di settembre, prenderà il via venerdì 23 giugno, alle ore 18, con « Mondo – Una storia ecologica per salvare il nostro pianeta » della Compagnia Anfiteatro, con testo e regia di Giuseppe Di Bello e Marco Continanza. Lo spettacolo mette al centro del racconto l’amicizia tra Mondo, diminutivo di Raimondo, e Margherita, impegnati ad evitare l’abbattimento di tre alberi a causa dell’esecuzione di alcuni lavori. Durante la loro resistenza scopriranno piccole, semplici, ma fondamentali ed emozionanti verità che accompagneranno il giovane pubblico verso la consapevolezza che il pianeta è la nostra casa, l’unica che in verità abbiamo.

Sabato 24 giugno alle 20,30, si terrà il primo degli appuntamenti dedicati a un pubblico più adulto. Alle 20.30 verrà portato in scena un reading teatrale dedicato alle « Leggende Bergamasche », un patrimonio di tutta la nostra provincia, nate e tramandate nel corso del tempo, ma sempre pronte a stupire e incantare generazioni di bergamaschi. Tiziano Manzini, del nucleo artistico di Pandemonium Teatro, accompagnerà gli spettatori in un viaggio tra tradizioni, cultura e territorio.

«I Cortili del Teatro» proseguirà fino al 15 settembre con altri otto titoli: « Sotto la tenda » (venerdì 30 giugno), « Il gigante blu » (venerdì 7 luglio), « Nico cerca un amico » (venerdì 14 luglio), « Cecco del Caravaggio » (sabato 15 luglio, con una serata dedicata all’allievo del Caravaggio, Francesco Boneri da Alzano Lombardo), « Tutti al mare » (venerdì 21 luglio), « Clown in viaggio » (venerdì 28 luglio), « L’Arca » (venerdì 8 settembre) e « Ruggero! Ruggero! » (venerdì 15 settembre, con un divertente e coinvolgente focus sul poeta Pietro Ruggeri da Stabello). Tutti gli appuntamenti saranno impreziositi dalla presenza di artisti e artiste di compagnie nazionali e territoriali.

Tutti gli spettacoli, sia quelli per bambini che per giovani e adulti si terranno all’aperto nel Centro Tutte le Età CTE di Loreto, in via Pasteur 1A, raggiungibile comodamente in auto o con la linea C – 8 e 9 – di ATB.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con obbligo di prenotazione. Tutte le informazioni sugli spettacoli, sugli orari e sulle prenotazioni sono disponibili sul sito di Pandemonium Teatro.

Approfondimenti