93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Rivedi le dirette de L’Eco café alla Fiera di Sant’Alessandro

Diretta. Dal 2 al 4 settembre si è tenuta alla Fiera di Bergamo la manifestazione dedicata alla filiera del mondo contadino e zootecnico. Presente anche la redazione mobile de L’Eco di Bergamo ed Eppen con il suo carico di promozioni sugli abbonamenti a L’Eco di Bergamo e Orobie, interviste ai protagonisti e la consueta degustazione gratuita di caffè offerta dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli

Lettura 2 min.

Torna la Fiera di Sant’Alessandro e poteva mancare all’appuntamento il salotto itinerante de L’Eco café? La redazione mobile de L’Eco di Bergamo ed Eppen è stata attiva nei tre giorni di apertura della Fiera nel padiglione B del polo fieristico. Sabato mattina, L’Eco café si è trasformato in un talk on stage con le interviste dal vivo condotte dal giornalista de L’Eco di Bergamo Francesco Ferrari. Un momento da non perdere alla scoperta della Fiera e dei suoi protagonisti.

La Fiera di Sant’Alessandro

Della Fiera di Sant’Alessandro vi abbiamo parlato nei giorni scorsi (in tre articoli differenti a questi link: uno, due e tre). Ad aspettare i visitatori, un’ampia panoramica delle eccellenze del mondo rurale bergamasco e non solo, una realtà che punta all’innovazione senza dimenticare la sua tradizione millenaria.

Protagonisti e fiore all’occhiello dell’edizione 2022 sono state le gare di monta western 2x20 e il «Concorso Purosangue Arabi Internazionale E.C.A.H.O». La gara 2x20 di monta western è un appuntamento già noto al pubblico della Fiera, ma quest’anno per la prima volta è stato trasmesso in streaming (sul sito Arabian Essence Web TV). Gli appassionati hanno potuto così seguire anche da lontano i percorsi guidati svolti da cavalli e vitelli e le prodezze dei cowboys.

L’esposizione è stata suddivisa in quattro aree principali. Il Padiglione A ha ospitato le associazioni di categoria, i prodotti tipici regionali e gli articoli per la casa; il Padiglione B si è rivelata un’area più tecnica dedicata agli addetti ai lavori e all’hobbistica, dove scoprire tutte le novità in campo di meccanizzazione e macchine agricole, giardinaggio e agricoltura. La galleria centrale è stata, invece, dedicata al mondo country. Infine, il grande piazzale esterno, una vasta area esperienziale con numerose attrazioni.

Il salotto delle interviste

Sabato 3 settembre, a partire dalle 10, sono stati tanti gli ospiti attesi nel salotto delle interviste della redazione mobile de L’Eco di Bergamo ed Eppen. Alle 10 i saluti istituzionali: Giuseppe Epinati, amministratore unico di Bergamo Fiera Nuova e Carlo Conte, direttore operativo Promoberg, hanno illustrato il programma di questa edizione tra convegni, degustazioni, mostre ed eventi speciali. Sono intervenuti Carlo Loffreda, Direttore Coldiretti Bergamo e Francesco Tassetti, funzionario Confagricoltura Bergamo.

A partire dalle 11 si è entrati nel vivo della Fiera con un focus sulla zootecnia. Si parla di giovani in agricoltura con Francesca Fumagalli, di capre orobiche con Claudio Cuter, di asini bergamaschi con la presentazione del libro di Riccardo Balzarotti e, infine, di cavalli arabi con l’allevatore e giudice internazionale del Concorso Purosangue Arabo Fausto Scanzi.

Per finire, una chiacchierata a tema tecnologia e sostenibilità alla scoperta dei nuovi macchinari agricoli sostenibili attraverso le storie di aziende bergamasche che stanno sperimentando soluzioni innovative: Alessandro Miclini per l’Azienda Macchine agricole Miclini snc, Lorenzo Cinetto, Responsabile commerciale per l’azienda Ortomec e Renato Facchetti della Concessionaria di macchine agricole Facchetti Srl.

L’offerta abbonamenti

Come sempre, L’Eco café vuol dire anche abbonamenti a prezzi vantaggiosi, a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie. Nelle tappe de L’Eco café potrete trovare queste proposte: tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 €; oppure, per gli appassionati di tutto ciò che è montagna, un anno di Orobie a 44 €.

Inoltre, ad ogni abbonamento saranno abbinati 5 biglietti omaggio UCI Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le due sale UCI bergamasche, a Curno e Orio al Serio.

Approfondimenti