93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Spettacolo, sport e (addirittura) meditazione: TUaSCUOLA cambia l’idea di istruzione e l’avvicina ai ragazzi

Articolo. Oltre alla nuova curvatura spettacolo, da settembre dei piccoli momenti di meditazione. E intanto tifo per le Farfalle alle Olimpiadi di Tokyo

Lettura 4 min.
(Federazione Ginnastica Italiana)

Qualche tempo fa abbiamo parlato con la professoressa e preside Simona De Santis della particolarità di TUaSCUOLA, l’istituto scolastico con sede a Bergamo (ma anche a Brescia e Milano) che inserisce, primo fra tutti in città, la nuova curvatura Spettacolo all’interno del percorso curriculare del Liceo delle Scienze umane. Canto, danza, recitazione, in una formazione di 5 anni che prepara i ragazzi a percorsi artistici su cui costruire specializzandosi (avendo però una buona base) o tenendo l’esperienza come un altro modo di riflettere e praticare il corpo, il gesto e la voce. Un’altra caratteristica particolare dell’Istituto è il rapporto stretto con lo Sport e la relativa curvatura, dato che ci sarà un pezzetto di TUaSCUOLA alle prossime Olimpiadi di Tokyo, dove fra gli atleti italiani troveremo Alessia Maurelli e le altre Farfalle della ginnastica ritmica ma anche Elisa Meneghini ed Enus Mariani per l’artistica.

TUaSCUOLA, oltre ad essere “la scuola dello spettacolo”, ospita anche tanti sportivi: le atlete della ritmica e dell’artistica abbiamo detto, ma pure pattinatori, giocatori di basket, volley e sciatori. “Per noi di TUaSCUOLA il valore personale dell’individuo è fondamentale – ci spiega la professoressa De Santis – sia espresso nello sport che nelle arti, che nell’ampio ventaglio delle competenze umane. È un grande orgoglio poter sostenere i progetti ed il futuro di questi valorosi ginnasti”.

TUaSCUOLA e il rapporto speciale con la ginnastica

Garantendo il regolare corso degli studi (secondo le necessità di ciascuno studente), TUaSCUOLA negli anni è diventata la scuola federale di Federginnastica, soprattutto per quanto riguarda la sede di Milano e la relativa Accademia e quella di Desio, “ma tante società ginniche si sono rivolte anche alle nostre sedi di Bergamo e Brescia”. Il motivo è semplice: TUaSCUOLA punta sull’orientamento e sull’accoglienza del singolo studente, ciascuno con le proprie caratteristiche e i propri impegni, e mette a disposizione (per le materie “canoniche” e per le curvature) un gruppo di insegnati altamente qualificato.

Il metodo

È una forma di umanesimo rinnovata ai tempi che corrono – oggi si direbbe 2.0 o 4.0 – quella di TUaSCUOLA, istituto paritario anche per il recupero degli anni scolastici, dove lo studente è al centro dell’universo scolastico con le proprie esigenze (sportive, familiari, lavorative etc.) e oltre ai voti contano molto anche i rapporti umani fra le persone e fra le persone e il mondo. Ed ecco quindi che uno dei temi cardine di questi tempi, il riscaldamento globale, entra nelle aule di TUaSCUOLA: “i tempi storici in cui viviamo ci stanno fortemente indicando che non abbiamo avuto cura per il nostro Pianeta. È necessario, ora più che mai, che vi sia una rieducazione all’eco-sostenibilità, dobbiamo fornire un contributo costante, consapevole e sensibile come specie, per questo abbiamo inserito lezioni web di Economia Ambientale”.

A pensarci bene tutto è scritto nel nome TUaSCUOLA, che può essere declinato come tu-a-scuola (sottolineando il rapporto diretto fra individuo e istruzione) o come tua-scuola (secondo un’idea di istituto scolastico come proprio dello studente, adeguato alla sua individualità che si sta sviluppando).

Dad ante-litteram

TUaSCUOLA praticava la tanto discussa didattica a distanza ancor prima che la pandemia la rendesse obbligatoria. “Possediamo un’organizzazione interna che garantisce il regolare prosieguo degli studi anche a distanza. In questo modo anche durante i mesi più difficili abbiamo continuato a mantenere la rete di comunicazione didattica sempre costante, per poter intervenire in modo immediato”.

Ecco perché, fra le altre cose, TUaSCUOLA riesce ad esempio a garantire un adeguato livello d’istruzioneai ragazzi che praticano sport ad alto livello e non sono presenti in aula, mentre durante il lockdown, la Dad è stata potenziata “con l’inserimento all’interno dello Staff di un’Equipe da Psicologi, Counselor e Motivatori che è intervenuta in situazioni di aiuto e disagio emotivo attraverso incontri di orientamento e ascolto”.

Come per tutti, anche per TUaSCUOLA i mesi più difficili della diffusione del virus sono stati duri da superare: gli studenti non potevano vedersi di persona, alcuni hanno avuto dei lutti e in generale il clima in una Bergamo deserta e silenziosa, in cui si sentivano solo le sirene delle autoambulanze, non era dei migliori. Ma se c’è una parola sovrautilizzata che però per TUaSCUOLA ha veramente un significato questa è resilienza: “Il lockdown ha generato inevitabilmente in me nuove risorse da attuare – racconta De Santis – in un momento in cui tutto richiamava alla responsabilità del Ruolo che ho, che abbiamo a scuola come insegnanti, educatori, anche come genitori, per essere sempre pronti a dare il meglio di noi e non perderci mai d’animo”.

Pure i ragazzi tuttavia hanno fatto la loro parte: “Ho potuto vedere grandi risorse anche negli studenti, e poi nei miei insegnanti, ad esempio. La capacità di adattamento alla situazione è stata immediatamente richiesta. Abbiamo anche inserito webinar sull’Apprendimento, corsi di teatro web con il prof Marcello Zagaria, letture sceniche dedicate al 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri con attori e musicisti, lezioni di Economia Ambientale con il prof. Daniele Reggiani, oltre a diversi appuntamenti con i nostri studenti e docenti per comprendere al meglio il nostro mondo interiore, le nostre differenze, le nostre fragilità, ricchezze. Tutto questo per continuare a condividere, anche se ‘distanti’, la necessità del contatto sociale”. E in mezzo a tutto questo anche “un grande orgoglio: la studentessa Alyssa Montan, maturanda, partecipa via web all’edizione 2021 della prestigiosissima gara di latino Certamen Ciceronianum Arpinas, fra 10 Nazioni e 142 giovani partecipanti dal mondo”.

Tirate le somme, quella che per molti istituti pubblici è stata una rivoluzione, piccola o grande a seconda degli attori in campo (gli insegnanti, gli studenti, lo stesso istituto scolastico), per TUaSCUOLA è stato “un qualcosa che stavamo testando da tempo e che abbiamo concretizzato nel quotidiano. In generale con l’obbligo di stare in casa abbiamo scoperto, come comunità, l’importanza dell’e-learning”.

Meditare (a scuola)

Una degli aspetti più particolari di TUaSCUOLA è che da settembre, oltre alla curvatura spettacolo, ci saranno anche dei momenti di meditazione: “è un progetto coraggioso, noi lo proponiamo in maniera molto sensibile, per pochi minuti. Vogliamo che i ragazzi abbiano un contatto con loro stessi, raggiungano piano piano una sempre maggiore consapevolezza di sé”.

Del resto l’intelligenza emotiva e il suo sviluppo, sono questioni a cui Simona De Santis e la sorella Barbara tengono particolarmente. “Il mondo adolescenza non è semplice, pratico meditazione da diciassette anni e ho capito quanto possa essere importante per una persona, anche giovane. Abbiamo creato questa aula tutta bella colorata e qui faremo pochi minuti di ascolto del respiro e del silenzio”.

Una scuola nel nome di Fellini

“Io e Barbara abbiamo un amore incondizionato verso l’arte in tutte le sue forme. Per quanto mi riguarda, di fondo pittrice e poi insegnante di storia dell’arte”. E ancora: “Da piccole eravamo ammirate dai film di Fellini e abbiamo provato a inserire nella scuola le discipline dello spettacolo”. Sembra una scommessa, ma forse è solo un modo di “fare scuola” che va più incontro allo studente e lo comprenderlo. D’altra parte anche Primo Levi e Fernanda Pivano avevano bisogno di stimoli a scuola.

Sito TUaSCUOLA

Approfondimenti