93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Clusone è «Tempo di Natale!»

Articolo. Nel cuore della Val Seriana continua la magia delle festività grazie alle tante iniziative promosse dal Comune, da Turismo Pro Clusone, dalla «Casa Bergamasca di Babbo Natale» e dalle varie associazioni del territorio. La rassegna significa musica, luminarie e spettacoli: la ricetta perfetta per immergersi nell’atmosfera più suggestiva dell’anno in una città ricca di arte e tradizioni

Lettura 3 min.

«Clusone, città Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e da quest’anno inserita tra i Borghi più Belli D’Italia, vuole regalare a tutti i suoi cittadini e turisti un’esperienza emozionale indimenticabile per il Natale 2023», afferma il sindaco Massimo Morstabilini. Già da qualche settimana la città è infatti “vestita a festa” per accogliere i visitatori con le luminarie, allestite anche grazie al contributo dei commercianti, e il videomapping sulla Torre dell’Orologio. Non solo: tanti gli spettacoli e gli appuntamenti in programma, ideati per soddisfare i gusti di grandi e piccini. «Abbiamo sviluppato una serie di occasioni dedicate a tutti - continua il Sindaco -, ma in particolar modo al target “family”, proseguendo il lavoro attestato con la certificazione territoriale “Comune amico della famiglia”».

Per i più piccoli, la prima tappa è sicuramente la «Casa bergamasca di Babbo Natale», allestita presso Villa Balduzzi in viale Gusmini 41. A curare l’allestimento e l’ospitalità è lo staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, formato da Mauro Abbadini e Roman Ceroni, che da anni promuovono questo format natalizio itinerante. Nella Casa, i bimbi potranno scrivere la letterina insieme a simpatici elfi e realizzare lavoretti natalizi. Tutti i bigliettini consegnati parteciperanno poi a un concorso e i 5 fortunati estratti potranno portare i compagni di classe gratuitamente in visita alla Fattoria Didattica Ariete e alle miniere della Valle del Riso. La «Casa di Babbo Natale» sarà aperta il 23, il 24 e il 26 dicembre dalle 14 alle 18, mentre, durante la settimana c’è la possibilità di programmare visite per le scuole. Il prezzo unico di ingresso è di 10 euro (fino ai 2 anni i bimbi non pagano).

A pochi passi dalla dimora di Santa Claus, nella magica cornice del Parco Nastro Azzurro con le sue tre sequoie secolari, tornano anche i mercatini di Natale, aperti il fine settimana della Vigilia e tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio. «Un percorso alla scoperta delle specialità enogastronomiche, artigianali e natalizie con nuovi punti ristoro e nuove sorprese», afferma Diego Percassi, presidente del Turismo Pro Clusone. Lì vicino, in piazza Manzù, è poi presente l’albero di Natale donato dal Comune di Gromo (già uno dei Borghi più belli d’Italia) e addobbato con decori luminosi a LED programmabili. È stato inaugurato lo scorso 2 dicembre in occasione della cerimonia ufficiale dell’ingresso di Clusone tra i Borghi più belli d’Italia, in cui sono stati consegnati la bandiera e l’attestato da parte dell’associazione nazionale.

A guidare i visitatori lungo le vie del centro non saranno però solo il profumo delle prelibatezze natalizie o il calore delle luci. Un’altra protagonista del Natale a Clusone è infatti la musica: i passanti saranno sempre accompagnati da una meravigliosa colonna sonora natalizia in filodiffusione. In calendario poi tanti spettacoli con artisti di talento. Ad aprire la settimana più magica dell’anno ci sarà domani (19 dicembre), alle 17.30 e alle 20.30 presso il Teatro Mons. Tomasini, «La fabbrica di cioccolato», il concerto di Natale degli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Clusone. Per la Vigilia, il 24 dicembre, la musica dal vivo animerà il centro storico grazie alle pastorelle natalizie del Coro Idica e della Banda Cittadina Giovanni Legrenzi, per poi tornare in teatro con il tradizionale concerto di Santo Stefano, il 26 dicembre, alle ore 21. La stessa location ospiterà il 28 dicembre alle ore 16.l30 anche lo spettacolo teatrale per bambini «La rivincita delle sorellastre» de«“Il Divano delle Favole», ad ingresso gratuito fino agli 11 anni, per i più grandi a 5 euro.

Dopo i festeggiamenti di Capodanno, il 2 gennaio, presso la Chiesa di San Defendente alle 10 ci sarà la Santa Messa solenne, alle ore 15.30 il saluto dei protagonisti del presepe vivente agli ospiti della Fondazione Sant’Andrea e alle ore 16 la loro suggestiva rappresentazione sul sagrato della Chiesa. Fino al 5 gennaio invece, presso gli spazi espositivi del Museo della Basilica di Clusone, sarà visitabile la mostra «Per ricordare il Natale di Greccio del 1223, per opera di S.Francesco» proporrà un percorso rievocativo, in ricordo degli 800 anni dalla nascita del presepio, accompagnato da opere di vari pittori raffiguranti la Natività.

Per finire, prima che l’Epifania porti via tutte le feste, il 5 gennaio tornerà la musica nella Sala Teatro Mons. Tomasini grazie al concerto dei Cameristi Cromatici. Alle ore 20.30, sei musicisti diretti dal Maestro Carlo Romano – già primo oboe solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e per oltre quarantacinque anni oboista del Maestro Ennio Morricone – suoneranno le grandi colonne sonore da film e un omaggio al noto compositore romano. Il 6 gennaio presso la Basilica di S.M. Assunta e San Giovanni Battista alle ore 10.30 si celebrerà la Santa Messa con l’arrivo dei Magi, a cui seguirà la premiazione «Concorso Presepi» promosso dall’Oratorio.

Il periodo delle feste sarà l’occasione per riscoprire Clusone e la sua arte, la sua storia e quella dei suoi cittadini illustri. In occasione dei 40 anni di attività della bottega artigiana «Alleria» (1983-2023), dal 23 dicembre al 4 febbraio 2024 al MAT - Museo Arte Tempo, sarà possibile visitare la mostra antologica dell’artista Angelo Balduzzi, intitolata «Quaranta!!!», con ingresso libero. Dal 20 al 31 dicembre ci sarà invece «Insieme», l’esposizione di manufatti in stoffa a scopo benefico allestita in Sala Portec dall’associazione Amiche di Patch.

Il «Tempo di Natale!» a Clusone è reso possibile dalla sinergia tra istituzioni e volontari, come ha sottolineato Diego Percassi all’apertura della stagione natalizia: «Un grazie particolare va all’amministrazione comunale, allo Sci Club 13 Clusone, al distretto del Commercio Alta Val Seriana Clusone, a Visit Clusone, all’associazione la Sorgente di Cerete, all’Oratorio di Clusone, alla Fattoria Ariete di Gorno, al Coro I.D.I.C.A., ai commercianti e a tutti i volontari che in queste ultime settimane hanno donato il loro tempo per l’allestimento del villaggio dei mercatini. Un ringraziamento sentito va anche al Media Partner Radio NumberOne, agli sponsor Soluzione Arredamenti e VBL Verniciature snc e al supporter+ BGP group srl che hanno reso possibile la promozione delle iniziative».

Per i dettagli e tutti gli aggiornamenti consultare la pagina ufficiale della rassegna.

Promoredazionale finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Approfondimenti