93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con «Il Natale a 1000», l’altopiano di Selvino Aviatico si veste a festa

Articolo. Si parte dalla piazza del Comune, cuore della nuova edizione di «Altopianoland Christmas Village. Il Natale a 1000». La ricca rassegna di eventi è già iniziata: avete tempo fino al 6 gennaio per perdervi tra concerti, presepi artigianali, mercatini e spettacoli

Lettura 4 min.
(© Luca Merisio)

La neve imbianca le Prealpi Orobie, mentre le strade e le piazze si vestono a festa. Luci scintillanti e sfere natalizie di colore rosso e oro adornano gli alberi e le facciate di case e negozi, invitando a passeggiare tra le vie. Con il ponte dell’Immacolata, l’altopiano di Selvino Aviatico ha dato ufficialmente il via alla sua ricchissima rassegna di eventi invernali. Con una prima grande novità: cuore della nuova edizione di «Altopianoland Christmas Village. Il Natale a 1000» è quest’anno la piazza del Comune. Un punto di riferimento per la cittadina bergamasca, più intimo e raccolto rispetto al parco Vulcano (protagonista delle edizioni precedenti della manifestazione), oltre che fortemente voluto dal sindaco Diego Bertocchi, venuto a mancare lo scorso ottobre.

Partite quindi da qui per scoprire l’altopiano e i suoi eventi. Non perdetevi, innanzitutto, tutto il bello dei Mercatini di Natale. Le caratteristiche casette in legno, nei giorni 29, 30 dicembre, 5 e 6 gennaio, accoglieranno oltre ai numerosi hobbisti anche diversi operatori del food. Saranno presenti infatti i mercatini Coldiretti “Campagna amica”, con cui da anni l’altopiano collabora per diffondere e promuovere prodotti a kilometro zero.

Intrattenimento e musica

Gli appuntamenti sono talmente numerosi che è difficile raccontarli tutti senza perdere il filo. Cominciamo dalla musica, grande protagonista delle feste natalizie: il 16 dicembre al Pub Mc Keown di Selvino è in programma una serata di karaoke, mentre il 26 dicembre nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo vi aspetta il concerto «Oggi è Nato», un’elevazione musicale con testi e melodie natalizie a cura del Gruppo Vox Artis.

Il 29 dicembre, dalle 15.30 in avanti, il Duo Zampognari Bergamo riempirà la piazza del Comune di melodie natalizie, mentre lo stesso giorno alle 21, nella chiesa parrocchiale di Aviatico, si esibirà il corpo bandistico musicale “La Montanara” di Selvino, con la partecipazione della Mini Junior Band. La piazza del Comune tornerà a risuonare nel pomeriggio del 30 dicembre con le note del gruppo locale Sax Free Quartet, mentre il 31 dicembre alle 22, per Capodanno, la piazza si vestirà a festa con DJ set e orchestra live per rivivere la fantastica musica degli anni ‘80.

A introdurre l’anno nuovo, il 30 dicembre nella sala civica di Aviatico alle 21, sarà il concerto del Maestro Leonardo Locatelli. E poi ancora, il 2 gennaio alle 21 la sala congressi di Selvino intratterrà grandi e piccini con le più belle musiche di Walt Disney, mentre il 3 gennaio il Duo Podera Marzani vi aspetta alle 21 nella sala civica di Aviatico.

Non è finita qua. Nel pomeriggio del 5 gennaio, a partire dalle 15.30, la musica tradizionale del Duo Zampognari di Bergamo riecheggerà di nuovo per le vie del paese, creando un perfetto sottofondo festivo. Alle 17 dello stesso giorno, il Mago Frisco stupirà il pubblico con i suoi trucchi e le sue illusioni nella piazza del Comune. Seguirà, per un tocco di fascino in più, uno spettacolo di ombre cinesi. E l’Epifania? Sarà di nuovo musica nella Chiesa Santa Maria della Salute a Selvino, il 6 gennaio alle 21, con il coro Gospel Henry’s Friends Choir.

Sfogliando le locandine, c’è un aspetto che appare subito evidente. Nell’organizzazione di «Altopianoland Christmas Village. Il Natale a 1000», grande attenzione è stata data ad artisti del territorio: il duo Podera, per esempio, è molto noto sull’altopiano, dove è spesso protagonista di manifestazioni musicali e masterclass, così come il Maestro Leonardo Locatelli, che ha origini ad Aviatico. Al Natale di Selvino Aviatico partecipa quindi tutta la comunità, regalando un pizzico della propria arte.

Eventi culturali e laboratori

Dalla musica alla cultura. Il 27 dicembre si terrà la premiazione della XXIII edizione del concorso letterario nazionale «La Fiaba di Selvino», arricchito con uno spettacolo per bambini e dall’esibizione delle Majorettes di Selvino. Il 28 dicembre i più piccoli potranno partecipare al «Laboratorio di Santa Claus» nell’oratorio di Selvino, oppure optare per il laboratorio «La Befana vien di notte» di mercoledì 3 gennaio.

Il 4 gennaio alle 21 la sala civica di Aviatico si animerà con «C’era una volta – Perché raccontare le fiabe», una serata dedicata alle storie e alla narrazione con Giorgio Rivoltella, professore di lettere che organizza diversi eventi culturali tutto l’anno; il giorno successivo alle 15.30, invece, la poetessa Aurora Cantini, nota per la sua continua ricerca di storie affascinanti sull’altopiano Selvino Aviatico, presenterà il libro «La bambina azzurra».

Segnatevi in agenda anche l’appuntamento del 5 gennaio: un evento speciale all’Osservatorio Astronomico di Ganda, a partire dalle 21. «La Befana vien di notte... e noi la aspettiamo sotto le stelle», serata organizzata dal Circolo Astrofili Bergamaschi, promette un’esperienza unica, che alla tradizione della Befana unisce la meraviglia dell’astronomia.

Il presepe itinerante

È una delle chicche dell’altopiano di Selvino Aviatico: un itinerario di presepi artigianali che si snoda da Selvino fino alla frazione di Amora. Il turista che si recherà sull’altopiano avrà a disposizione una cartina, disponibile presso l’Infopoint sulla piazza del Comune: potrà girare a piedi, tra vicoli, piazze e luminarie, scattando qualche fotografia alle piccole opere d’arte realizzate con passione da residenti e villeggianti.

Il 6 gennaio alle 11.30, nella piazza del Comune, tutti coloro che hanno scelto di partecipare al concorso Capanne e Presepi ed esporre la loro sacra rappresentazione fuori casa, verranno premiati con un piccolo cadeau gastronomico. I prodotti scelti per l’occasione sono prodotti “ Sel’e’bu’! ”. Se l’espressione vi incuriosisce, sappiate che il progetto nasce dall’idea di un ristoratore e un negoziante di alimentari di Selvino di selezionare alcuni prodotti enogastronomici bergamaschi e dare loro nomi in dialetto o legati ad alcune storie del territorio. Ci sono così i famei, grissini classici al naturale prodotti da Corticelli Giuseppe di Peghera di Taleggio, che prendono il nome da figure tipiche della società contadina, oppure la rucla, dal Birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme, nominata come la strada più conosciuta per raggiungere l’altopiano, teatro di grandi eventi sportivi, dal giro d’Italia al mondiale di rally.

… e per finire, lo sport!

Quello che vi abbiamo raccontato è solo un assaggio dei “mille” eventi di «Natale a 1000». Non mancherà, per l’entusiasmo di grandi e piccini, la tradizionale Minimarcia di Berto. Se volete salutare le feste camminando in compagnia, l’appuntamento è il 6 gennaio alle 17 nella piazza del Comune.

E ancora, l’altopiano di Selvino Aviatico è il luogo ideale per intraprendere escursioni di tutte le tipologie e difficoltà, ma anche per cimentarsi nello sci, con un campetto scuola allestito appositamente sul Monte Purito. Non perdetevi, sempre sul Monte Purito, la possibilità di pattinare su ghiaccio.

Insomma, la parola d’ordine è divertimento… e a Selvino è un invito da cogliere al volo.

Approfondimenti