93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Al Natale di Bonate Sotto partecipa tutta la comunità

Articolo. Comincia oggi, domenica 3 dicembre, il ricco calendario di eventi che animerà il comune dell’Isola Bergamasca fino all’Epifania. Arte di strada, laboratori, spettacoli, una pista di pattinaggio ecologica e anche una coloratissima biblioteca “a quattro ruote”. Ecco il programma

Lettura 3 min.
La Stramparata

Immaginate di mettere insieme una coppia di trampolieri, qualche acrobata che piroetta su un monociclo e due giocolieri con un simpatico cappellino rosso. Poi provate a pensare ai componenti di questo gruppo strampalato nell’atto di inseguirsi l’un l’altro tra vicoli e piazze al ritmo di una fisarmonica. L’energia della «Stramparata» non è fantasia, ma una realtà che oggi pomeriggio alle 16 contagerà tutta Bonate Sotto, grazie all’impegno dell’associazione culturale teatrale Duetti e 1/2.

Oggi, domenica 3 dicembre, il comune dell’Isola Bergamasca inaugura ufficialmente il suo ricco calendario di eventi natalizi. Un calendario pensato non solo per intrattenere i visitatori, ma anche e soprattutto per coinvolgere l’intera comunità. Lo spiega Francesca Monzani, Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Bonate Sotto, con l’entusiasmo di chi crede che abitare un paese significhi innanzitutto fare rete al suo interno: «Il calendario degli eventi natalizi, a cui abbiamo cominciato a lavorare già dall’estate scorsa, è frutto della collaborazione tra il Comune e diverse associazioni del territorio, tra cui AGE, l’Associazione Genitori di Bonate Sotto, il gruppo Alpini e Agorà, associazione sportiva che insieme al Comune coordinerà il gruppo di ragazzi volontari, sui diciotto-diciannove anni, che fino al 7 gennaio gestirà la pista di pattinaggio».

Se l’obiettivo è quello di animare il tessuto sociale del territorio e che ogni iniziativa venga sempre più sentita e vissuta dai residenti di Bonate Sotto, allora tutti, nelle settimane che verranno, «si prenderanno il loro pezzettino». Dalla pista di pattinaggio ai punti ristoro, dagli spettacoli ai laboratori per bambini.

Ma facciamo un passo alla volta.

Il programma di domenica 3 dicembre

Si comincia oggi, domenica 3 dicembre. Alle 14.30, in viale Rimembranze, inaugurerà al pubblico la pista di pattinaggio ecologica, con cui il Comune di Bonate Sotto conferma la sua attenzione all’ambiente e al tema del risparmio energetico. La pista sarà aperta fino al 7 gennaio (per giorni e orari di apertura visitare la pagina Facebook della biblioteca). Potrete stupire gli amici tra danze acrobatiche e giravolte, perfezionando le vostre performance il 9 dicembre dalle 15 alle 17, con una lezione di pattinaggio curata da un istruttore certificato (l’iscrizione è obbligatoria in biblioteca).

Per più di un mese Viale Rimembranze, con la sua pista, sarà un punto nevralgico per il paese, un luogo di ritrovo e un centro aggregativo per tutte le età. «Quello che più ci interessa – continua Francesca Monzani – non è tanto la pista di pattinaggio in sé, ma ciò che si crea attorno: vengono attivati i giovani universitari, addirittura qualche ragazzo delle superiori, e vengono coinvolte le associazioni del paese tra cui l’Associazione Genitori». E poi, c’è il gruppo Alpini, che oggi pomeriggio a partire dalle 15 scalderà i corpi (e gli animi, non dimentichiamolo) con caldarroste, vin brulè, salamelle e dolci.

A colorare il viale, nell’attesa della «Stramparata Natalizia» di cui vi abbiamo già anticipato la magia, ci penserà anche «Spunk, la biblioteca su 4 ruote». Parliamo di una vera e propria biblioteca itinerante, un progetto del Sistema Bibliotecario dell’Area Nord Ovest che dalle 15 alle 18, oltre ad assumere il ruolo di originalissimo punto prestito, proporrà letture per bambini e un laboratorio a tema natalizio. Si tratta di una novità assoluta per il Comune di Bonate Sotto, perché lo Spunk fino ad ora ha viaggiato solo in Val Brembana…

I prossimi appuntamenti

Qualche anticipazione degli eventi che verranno? Cominciamo dal lungo weekend dell’Immacolata. La giornata del 9 dicembre verrà organizzata dall’Associazione Genitori. In piazza, sarà allestito un vero e proprio «Christmas Village» con un gonfiabile per bambini e una palla di neve di Natale, dove sarà possibile entrare e scattare qualche foto ricordo. Non mancherà un punto ristoro, con tanto di cioccolata e frittelle per i più golosi.

Appuntamento alle 15.30 con gli spettacoli di burattini «Il Natale di Gioppino» e «La Befana vien stanotte». Le rappresentazioni saranno curate dall’Associazione I Burattini Baccanelli, che ha visto il suo fondatore, Virginio Baccanelli, ricevere nel 2014 il prestigioso riconoscimento nazionale Premio Benedetto Ravasio in quanto prosecutore e conservatore della secolare tradizione burattinaia bergamasca. Non è finita qua, perché l’AGE di Bonate Sotto inviterà presso la scuola dell’infanzia tutti i bambini che vorranno cimentarsi tra laboratori creativi e una pesca di beneficenza.

Da segnare in agenda anche gli eventi successivi: il 10 dicembre alle 16, Viale Rimembranze ospiterà «L’incredibile magia delle palline di Natale», uno spettacolo di e con Stefano Locati, artista di strada, organizzato dal Comune e da Teatro del Cacao. E ancora, fate un salto il 14 dicembre alle 16.30 in biblioteca, per un pomeriggio di letture e un laboratorio curato da Micaela Vernice per bambini della scuola primaria. Micaela Vernice attenderà i più piccoli anche il 5 gennaio alle 15.30, con il laboratorio «La befana vien di notte». L’iscrizione ad entrambi i pomeriggi, del 14 dicembre e del 5 gennaio, è obbligatoria in biblioteca.

Il ritrovo è di nuovo in Viale Rimembranze il giorno dell’Epifania. Alle ore 15, potrete fare incetta di caldarroste, vin brulè, salamelle e dolci con l’Associazione Alpini, prima di farvi sorprendere dallo spettacolo di giocoleria ed equilibrismi «Eddi la befana» curato dal Teatro Viaggiante.

Cosa state aspettando? Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito del Comune di Bonate Sotto.

Approfondimenti