93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Mercatini natalizi: quattro tappe da non perdere nell’Isola Bergamasca

Articolo. L’Associazione PromoIsola propone un itinerario in quattro tappe: il 3 dicembre a Mapello, l’8 dicembre ad Ambivere, il 10 dicembre a Presezzo e il 17 dicembre a Ponte San Pietro. Un calendario ricco di appuntamenti con bancarelle, artisti di strada, musicisti, creature natalizie, Babbi Natale di tutte le misure e ospiti speciali, come Andrea Fratellini e Zio Tore di «Italia’s Got Talent» e Luca Guaraldi di «Tu Sì Que Vales»

Lettura 5 min.

Il vento natalizio sta cominciando a soffiare nei comuni della bergamasca. Nelle strade si accendono sempre più luci, alle porte pendono ghirlande, gli alberi di Natale si riempiono di palline e compaiono addobbi sui terrazzi delle case. È tempo di estrarre i cappotti dall’armadio: anche se le temperature scendono, l’Associazione PromoIsola ha realizzato un calendario ricco di eventi per scaldare l’atmosfera e trascorrere del tempo in piacevole compagnia.

Silvano Ravasio, presidente dell’Associazione PromoIsola, spiega: «Quest’anno proponiamo un itinerario di mercatini: ogni paese ospiterà un mercatino in una data diversa. Questa decisione segue l’organizzazione del calendario, che mira a favorire la cooperazione tra i comuni bergamaschi e consentire a visitatori e produttori di partecipare a più tappe. In questo modo, i comuni si sostengono a vicenda. Inoltre, ogni mercatino ha le sue peculiarità. Quest’anno, ad esempio, ci sarà un incantevole Villaggio di Babbo Natale a Mapello, Ambivere ospiterà concerti itineranti e ospiti speciali, e Presezzo e Ponte San Pietro ospiteranno altri imperdibili eventi. Tutti stanno lavorando duramente per rendere l’evento un successo e siamo entusiasti della risposta dei produttori partecipanti».

Prima tappa: Mapello

Domenica 3 dicembre si svolgerà la prima fase dei mercatini dell’Isola Bergamasca. Torna l’annuale evento «Sotto le torri...torroni» , diventato un appuntamento imperdibile a Mapello per festeggiare insieme l’inizio delle vacanze. Le strade del municipio si riempiranno di suoni, odori e soprattutto di magia, con Babbo Natale, le sue renne e gli elfi.

Il punto d’incontro per la consegna delle letterine è Piazza Dordo, dove ad attendervi ci saranno diversi Babbi Natale, uno dei quali è alto 3 metri. La biblioteca sarà aperta dalle 14 alle 17.30 per permettere a tutti i bambini di creare le proprie letterine e le migliori verranno premiate dalle associazioni PromoIsola, Vetrine Amiche e Pro Loco Mapello.

«Mapello è sotto attacco anche se è ancora tutto chiuso – ha scherzato Silvano Ravasio – sono arrivati i bambini e li vediamo farsi fotografare davanti al cancello. Questo ci fa capire che il mercato ha fatto presa. Quest’anno abbiamo lanciato un’area street food non lontano dal Villaggio di Babbo Natale, proponendo specialità locali come vin brulè, salumi, caldarroste e altro ancora. Siamo molto orgogliosi di aver chiuso con largo anticipo gli espositori, gli agricoltori dei nostri confini verranno a presentare i loro prodotti. Sarà un incontro tra tante realtà che metterà in mostra tutto il mondo che ruota attorno ai prodotti della nostra terra». Alle ore 18 tutti in auditorium per lo spettacolo «La lanterna di Santa Lucia» a cura di Teatro Prova.

Seconda tappa: Ambivere

Ambivere si veste di rosso per un natale con i fiocchi. La data da non perdere per visitare i mercatini natalizi è venerdì 8 dicembre . Dalle 8.30 del mattino il paese di riempirà di visitatori e ogni via sarà contornata da luci, bancarelle, musica, trenino e spettacoli pronti a sorprendervi.

La novità di quest’anno sono alcuni ospiti speciali provenienti direttamente da due talent televisivi molto noti. Il primo è Luca Guaraldi, musicista autodidatta che si è conquistato il pubblico di «Tu Sì Que Vales» con il suo pianoforte. Come ha affermato un giudice, la velocità delle sue dita sulla tastiera combinata con la potenza della sua voce «ha prodotto una magia» che porterà anche al comune di Ambivere. Renderà omaggio alle stelle del rock nella zona del Municipio dalle 16.30 alle 18. Il secondo special guest è Andrea Fratellini di «Italia’s Got Talent», con il suo pupazzo Zio Tore. Alle 18 si esibirà presso il Municipio di Ambivere in una performance di canto, ventriloquio e magia.

Le sorprese non finiscono qui. Alle 10 e alle 15 si potrà partecipare alla visita guidata della durata di un paio di ore del centro storico e del Santuario della Madonna del Castello, con ritrovo al Centro Sociale in Via Battisti. In piazza Gasparini dalle ore 14.30 alle 16.30 gli appassionati di chitarra potranno esibirsi in un concerto itinerante. Sarà sufficiente portare con sé il proprio strumento e, insieme al Maestro Massimo Grazioli, lasciarsi traportare dalla musica dal vivo. L’evento si chiama «Chitarre in Piazza» e crea un’atmosfera unica anche per tutti i passanti. In piazza Gasparini ci sarà anche il mercatino con le eccellenze enogastronomiche locali.

La magia del Natale conquista tutti, ma il pubblico dei bambini resta il più incantato di fronte alla magia delle feste. Ambivere ha, dunque, organizzato alcune sorprese per i più piccini, che avranno luogo nella zona Caffè del Fiola in via De Gasperi. Si parte dal Villaggio di Babbo Natale in cui ogni bambino potrà fare la foto di rito con Babbo Natale e gli elfi, per arrivare al parco giochi gonfiabile del Paese dei Balocchi e al Truccabimbi a tema natalizio. Poco distante, l’auditorium di via Battisti ospiterà due spettacoli al chiuso. Alle ore 11 la scuola di danza Marianna si esibirà nello spettacolo «La Bottega Fantastica», mentre alle 16.30 il Teatro del Vento porterà in scena «Natale al calduccio».

Dalle ore 17 verrà realizzato il videomapping, ovvero una proiezione luminosa sull’edificio del Caffè del Fiola. Sulla facciata principale dello stabile apparirà un’animazione che, interagendo con le finestre e il terrazzo della struttura, augurerà un Buon Natale a tutti. La proiezione luminosa si attiva ogni 30 minuti e rimarrà visibile fino al 26 dicembre. Le vie del centro resteranno decorate con le magiche luminarie fino al 7 gennaio. La peculiarità di Ambivere è che, oltre ai mercatini, offre un’ampia gamma di spettacoli ed eventi adatti alle famiglie, per trascorrere una giornata ricca di emozioni.

Terza tappa: Presezzo

La tappa successiva del tour di mercatini nell’Isola Bergamasca è domenica 10 dicembre nel comune di Presezzo. I mercatini apriranno dalle ore 10 alle 18 presso la Piazza Tricolore Autieri d’Italia. Tra le varie iniziative c’è uno spettacolo di burattini per ragazzi preparato dalla Compagnia di Burattini di Bonacina. La protagonista della storia è “la notte più lunga dell’anno” ma, a causa del furto di una strega, diventerà “la notte in cui salvare l’asinello di Santa Lucia” e per Gioppino sarà una vera e propria lotta contro il tempo.

Alle 18 gli alpini cucineranno gli gnocchi tricolore. Non mancheranno lucine, musiche con l’organo e bancarelle. In tutta la piazza gli stand offriranno prodotti artigianali, provenienti dalle associazioni di Presezzo e non solo. Una chicca della giornata sarà la bancarella dell’azienda agricola di Santa Giulia, che nel pomeriggio di domenica organizzerà un laboratorio gratuito in cui i bambini scopriranno come preparare il pane e potranno mettersi all’opera in prima persona.

A seguire, sabato 16 dicembre alle ore 21, la Chiesa Parrocchiale di SS Fermo e Rustico ospiterà un concerto corale a quattro voci dal titolo « Note di Pace » con il Coro Montrouge Singers, a ingresso libero. Infine, domenica 24 dicembre alle ore 17 Babbo Natale arriverà in Piazza Tricolore Autieri d’Italia e porterà con sé il villaggio di natale gonfiabile. Un’occasione da non perdere per lasciare le proprie letterine e gustare della cioccolata preparata dal gruppo alpini di Presezzo. Per info e adesioni contattate tramite mail la biblioteca di Presezzo entro giovedì 21 dicembre. Infine, sabato 6 gennaio alle ore 16 alla Chiesa Parrocchiale di SS Fermo e Rustico ci sarà il concerto «Seguendo la stella».

Quarta tappa: Ponte San Pietro

Domenica 17 dicembre il clima natalizio arriva a Ponte San Pietro . Dalle ore 11 e per tutto il pomeriggio in Piazza della Libertà le luci si accenderanno nel Villaggio di Babbo Natale, dove gli elfi prepareranno del gustoso zucchero filato. Non mancheranno il Taxi Polo Nord su cui fare la foto ricordo, il truccabimbi, i laboratori, le letture per bambini e lo show di bolle di sapone alle 15.30.

Alle 11.30 il gruppo di giocolieri natalizi Christmas Circus intratterrà il pubblico con un’esibizione, alle 14.30 un «Natale con i fiocchi» con un numero di equilibrismo e una banda itinerante composta da 9 elementi, i Prisma Band Street. Alle ore 16 Roberto Scudeletti e Massimiliano Sana presenteranno il libro «Ponte San Pietro in mostra». Alle 17 da non perdere il «Led Show» con gli effetti di giocoleria di coppia luminosa ed effetti led.

«A Ponte San Pietro sarà un Natale a misura di famiglia – dice Matteo Macoli, Sindaco di Ponte San Pietro – il nostro obiettivo è rivolgersi ai bambini con proposte che spazieranno tra giocoleria, musica, artisti in strada e molto altro. Ci sarà un mix di spettacoli che saranno la cifra della nostra manifestazione».

Approfondimenti