93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Clusone è «Tempo di Natale!»

Articolo. Il centro più importante della Val Seriana presenta il suo ricchissimo palinsesto di iniziative per le festività, con mercatini, una speciale Casa di Babbo Natale, attività per i bambini, eventi musicali e culturali, luci e tanti altri appuntamenti per tutta la famiglia

Lettura 3 min.

«Clusone, città Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e da quest’anno inserita tra i Borghi più Belli D’Italia, vuole regalare a tutti i suoi cittadini e turisti un’esperienza emozionale indimenticabile per il Natale 2023», annuncia il sindaco Massimo Morstabilini. Manca meno di un mese al Natale e, per avvicinarci alle festività, il borgo della Val Seriana vi aspetta con un palinsesto di eventi imperdibile. «Abbiamo sviluppato una serie di occasioni dedicate a tutti ma in particolar modo al target “family”, proseguendo il lavoro attestato con la certificazione territoriale “Comune amico della famiglia” - continua il primo cittadino - Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Comune e i diversi soggetti presenti sul territorio a cui va il ringraziamento dell’amministrazione comunale».

I primi eventi si sono tenuti già in queste ultime settimane di novembre, mentre il fulcro di tutto il programma è previsto per il mese di dicembre e la prima settimana di gennaio. Tra le tante belle iniziative in programma, spettacoli e appuntamenti dedicati ai più piccoli, eventi musicali sulle magiche note del Natale e iniziative culturali, artistiche e storiche alla riscoperta delle tradizioni e dei cittadini illustri di Clusone.

Nel centro storico

Tutto il centro storico del borgo si veste a festa, indossando il suo bellissimo abito natalizio. Oltre alle luminarie, a cui hanno contribuito i commercianti del paese, e al videomapping a tema natalizio sulla Torre dell’Orologio (che torna a grande richiesta), in programma c’è anche uno splendido spettacolo musicale in filodiffusione. Passeggiando tra le vie del centro nel periodo delle feste, infatti, sarete accolti da una meravigliosa colonna sonora natalizia.

Quest’anno Clusone, nella suggestiva Villa Balduzzi in viale Gusmini, ospita anche «La Casa Bergamasca di Babbo Natale». All’ingresso, gli Elfi aiuteranno tutti i bambini a scrivere la letterina da consegnare a Babbo Natale durante la visita. Tra una stanza e l’altra, i piccoli potranno inoltre realizzare alcuni lavoretti natalizi, a ricordo di questo magico incontro. La Casa è aperta, dalle 14 alle 18, il 2 e 3 dicembre, durante il ponte dell’Immacolata, il 16 e il 17 di dicembre e, proprio per vivere appieno il Natale, il 23, il 24 e il 26 dicembre. Tutte le domeniche, venerdì 8 e sabato 9 la Casa aprirà anche al mattino dalle 10 alle 12.

Tornano anche quest’anno i mercatini di Natale, con tanti banchetti ad allestire gli spazi del parco Nastro Azzurro. I mercatini saranno aperti tutti i sabati e le domeniche fino al 24 dicembre, venerdì 8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio. La sera del 24 dicembre ci sarà poi il tradizionale scambio di auguri con la Turismo Pro Clusone.

La Notte Bianca

Torna anche nel 2023 il consueto appuntamento con la notte bianca per le vie del centro storico. Sabato 9 dicembre Clusone ospita una serie di attività dedicate a grandi e piccini, per festeggiare tutti insieme durante il weekend dell’Immacolata. In questo speciale momento ci saranno le giostre, le bancarelle in piazza Manzù, spettacoli in piazza Martiri e in piazza Baradello, show itineranti con i trampolieri e mascotte per bambini.

Uno spettacolo di fuoco illuminerà piazza Uccelli dalle 22, con musica per i giovani in piazza Orologio fino a mezzanotte.

Eventi per tutte le età

Montagna, consapevolezza e gioco si fondono negli appuntamenti dedicati a «Pelli di Foca», il primo gioco da tavolo sullo sci alpinismo inventato da quattro ragazzi residenti a Clusone. Un gioco concepito per educare alla bellezza dello sport e sensibilizzare sul tema della sicurezza in montagna. La presentazione ufficiale è fissata per il 15 dicembre alle ore 21, presso la Sala Legrenzi, mentre nei giorni 9, 10 e 17 dicembre, dalle 16 alle 18.30, potrete mettervi alla prova con il gioco in anteprima esclusiva presso il MAT. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: scrivete [email protected]. L’attività è organizzata in collaborazione con CAI - Club Alpino Italiano Unione Bergamasca, Csi – Centro Sportivo Italiano e Cnsas Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo.

Tra gli appuntamenti culturali da non perdere ci sono anche le visite agli spazi museali del borgo. Ad esempio le visite guidate gratuite a “Cifrondi, Pittor Fantastico”, una mostra monografica dedicata ad Antonio Cifrondi, in collaborazione con Artelier, presso il MAT (Museo Arte Tempo), in programma venerdì 8 dicembre alle 15.30. Sempre presso il MAT, dal 23 dicembre al 4 febbraio 2024, sarà allestita una mostra antologica dell’artista Angelo Balduzzi dal titolo “Quaranta!!!”. Ad ingresso libero, l’esibizione è dedicata ai 40 anni di attività della storica bottega artigiana Alleria.

«Siamo certi che sarà un Natale ricco di soddisfazioni e di visitatori», conclude il presidente di Turismo Pro Clusone Diego Percassi. «Un grazie particolare va all’amministrazione comunale, allo Sci Club 13 Clusone, al Distretto del Commercio Alta Val Seriana Clusone, a Visit Clusone, all’associazione la Sorgente di Cerete, all’Oratorio di Clusone, alla Fattoria Ariete di Gorno, al Coro I.D.I.C.A., ai commercianti e a tutti i volontari che in queste ultime settimane hanno donato il loro tempo per l’allestimento del villaggio dei mercatini».

Tutte le informazioni sulla rassegna «Tempo di Natale!» sono disponibili sul sito di Visit Clusone.

Promoredazionale finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Approfondimenti