93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Dalla Lapponia alla Presolana, per i mercatini di Natale arrivano anche gli elfi

Articolo. Artigianato, enogastronomia e hobbisti vi aspettano a Castione della Presolana nelle casette dei mercatini in piazza il 18 e 19, 25 e 26 novembre, il 2 e 3 dicembre, dal 7 al 10 del mese e il 16 e 17 dicembre. In programma ci sono anche concerti, balli e spettacoli per vivere appieno il Natale

Lettura 3 min.

Babbo Natale durante l’anno vive a Rovaniemi, un villaggio nella Lapponia finlandese, un luogo magico vicino al Circolo Polare Artico, in cui insieme ai suoi cari amici elfi custodisce il segreto del momento più magico dell’anno. Capita poi, che prima di caricare la sua slitta colma di doni, l’uomo vestito di rosso affidi proprio ai suoi piccoli aiutanti una missione: portare lo spirito del Natale nel mondo.

Così, nelle settimane prima della notte delle sorprese più attesa dai piccoli, una delegazione di elfi lascerà la Lapponia e troverà casa ai piedi della Presolana, in Val Seriana, proprio nel cuore di Castione, dove stabiliranno il loro quartier generale in occasione dei tradizionali mercatini di Natale. Il Villaggio di Babbo Natale si troverà proprio lì, sul Piazzale Donizetti, casa temporanea degli elfi nei weekend del 18 e 19 novembre, 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre, dal 7 al 10 del mese in occasione del ponte dell’Immacolata. Ultima occasione per incontrarli tra le 35 casette del mercatino di Natale sarà il fine settimana del 16 e del 17 dicembre.

Aspettando il Natale in compagnia degli elfi

I mercatini di Natale di Castione sono l’occasione per regalarsi weekend di shopping tra i monti, per scovare il pensiero ideale per un caro o un regalino per un amico gironzolando tra le bancarelle degli hobbisti e i capolavori di creatività degli artigiani. E perché non scegliere lo sfizio adatto per accogliere i propri ospiti e coccolarli con delle prelibatezze enogastronomiche tipiche delle belle valli bergamasche?

Se poi l’acquolina fosse troppa, insieme ai mercatini, a Castione nell’area food vi aspettano sfizi dolci e salati, oltre ai piatti della tradizione. Dopo pranzo poi si possono accompagnare i bimbi alle giostre che anche quest’anno vi aspettano in piazza: vedere i piccoli sorridere felici in sella a dei cavalli a dondolo sarà come tornare indietro nel tempo alla spensieratezza di quei momenti, che ognuno di noi custodisce nella memoria.

Passeggiando per le strade del paese e delle sue frazioni di Bratto e Dorga, si potranno incontrare gli aiutanti di Babbo Natale: potrà capitare di imbattervi in Evergeen, artefice della macchina che rende magico ogni regalo o in Upatree, il fondatore del villaggio di Santa Claus e delle sue succursali, compresa quella in Presolana, di cui si prende cura Pepper, l’elfo guardiano. Il quartier generale degli elfi sarà la Casa di Babbo Natale, dove ad accogliervi saranno i grandi ritratti della famiglia di Santa Claus e dei luccicanti lampadari che illuminano di magia questo posto spettacolare.

Da non perdere il «Bar degli Elfi», dove riposarvi, o lo spazio creativo, dove cimentarvi con magici laboratori. Il cuore di questa dimora sarà però il camino, accanto a cui siede Babbo Natale in persona, arrivato in missione speciale tra i monti della bergamasca per raccogliere personalmente le letterine dei bimbi.

Natale in piazza tra pattinaggio, laboratori e un albero sfavillante

La magia continuerà per le strade e i vicoli del paese: basterà salire a bordo del trenino della Presolana e scoprire tutte le sorprese che gli elfi hanno preparato per grandi e piccini, a partire dallo specchio di ghiaccio davanti all’oratorio di Castione e una pista di pattinaggio dove divertirsi in compagnia. Per chi preferisce lo sci ci sarà la pista dell’elfo Buddy, un tracciato da esplorare con dei mini sci ai piedi.

Per i piccoli amanti delle attività manuali sarà invece possibile diventare falegnami per un pomeriggio, grazie ai laboratori con l’elfo artigiano, che proporrà piccoli lavori con il traforo e giochi montessoriani ogni domenica e nei festivi dalle 16 alle 18. Da non perdere anche lo spettacolare albero realizzato con gomitoli coloratissimi di lana, un capolavoro di cucito e passione che omaggia Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e le strisce che hanno collegato le due città durante quest’anno.

Il Natale in Presolana è una festa lunga un mese

La magia del Natale e dei mercatini di Castione ha un segreto: è l’allegria che si respira tra le strade del paese, dove nei fine settimana la banda musicale vi accoglierà con trombe, tromboni e tamburelli. La grande festa però sarà nel piazzale, dove, accanto alle casette dei mercatini, potrete assistere agli show degli artisti di strada, lasciarvi coinvolgere dagli spettacoli di folclore o ascoltare rapiti miti e leggende narrati dai cantastorie. Passeggiando tra i vicoli vestiti a festa con addobbi e luminarie poi troverete i più originali e bizzarri presepi, che partecipano al concorso «Presepi in strada», tra Castione e il pittoresco borgo di Rusio, che da solo vale una visita.

Tutto il mese prima di Natale in Presolana sarà quindi un susseguirsi di appuntamenti per grandi e piccini, ma gli ultimi giorni dell’anno per chi ama la musica saranno assolutamente da non perdere: primo appuntamento il 28 dicembre con il caratteristico concerto itinerante delle Cornamuse Orobiche, con l’esibizione della Banda Presolana all’insegna delle canzoni natalizie (29 dicembre) e la serata con il Coro gospel Academy Ensemble , che sul palco del cinema «Agli abeti» proporrà il 30 dicembre il grande concerto di fine anno.

Approfondimenti