93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Solto Collina si veste a festa per il celebre «Mercatino nella Via»

Articolo. La tradizionale manifestazione dell’alto Sebino, giunta quest’anno alla ventunesima edizione, riaprirà le sue porte il 26 novembre dalle 10 alle 18. Ecco i dettagli del programma

Lettura 2 min.

Mentre le luci scintillanti abbelliscono le strade e l’aria si riempie di melodie festive, Solto Collina si prepara a celebrare una delle feste più conosciute e apprezzate del territorio. Stiamo parlando del «Mercatino nella Via». Il programma degli eventi, ricco e variegato, promette di infondere gioia e spirito natalizio in ogni angolo del paese.

Si comincerà alle ore 14, quando la Scuderia sulla Collina di Esmate inviterà grandi e piccini a «Tutti al Ranch», un evento unico nel suo genere. Per l’occasione, il parcheggio di via Pozzi si trasformerà in un paradiso per gli amanti degli animali, che potranno farsi avvolgere da questa meravigliosa atmosfera rurale. Nel frattempo, sulla terrazza della biblioteca in via Gian Battista Pozzi, un ospite speciale farà il suo trionfale ingresso: Babbo Natale, con la sua slitta, sarà lì ad accogliere i sogni e le speranze dei più piccoli.

Per le vie del centro, «Elfo mobile e Raffolletto» porteranno allegria e sorrisi con il loro spettacolo di strada. Questi personaggi, amati da tutti, aggiungeranno un tocco di vivacità alla giornata. Alle 14.30, la banda del paese si trasformerà in una vera e propria «Jukebox band» regalando le melodie della tradizione natalizia, creando un’atmosfera incantata. Le loro note, un ponte tra passato e presente, saranno il sottofondo perfetto per un pomeriggio di festa. Uno spettacolo itinerante e interattivo che promettere di divertire grandi e piccini. Il culmine dell’evento sarà alle ore 17.15 con lo spettacolo di chiusura «La sera dei miracoli». Nabila Castellani, la special guest, incanterà il pubblico in Piazza Vecchie Fontane, offrendo un finale indimenticabile a questa giornata magica.

Per gli amanti del modellismo, l’installazione del Fantasia Express presso la biblioteca sarà una tappa obbligata. E per chi cerca quel qualcosa in più, il «Fuori Mercatino» in via Teodoro Foresti, 34, sarà un tripudio di promozioni offerte dai commercianti locali. I più piccoli, inoltre, potranno vivere la magia di Santa Lucia consegnando le loro letterine nello «studiolo di Santa Lucia» nel Cortile della biblioteca, che rimarrà aperto fino a lunedì 11 dicembre. E per deliziare il palato, non mancheranno i punti ristoro: l’Oratorio S. G. Bosco e il Cortile Pozzi, dove gustare prelibatezze del territorio e prodotti come i ravioli tipici di Solto Collina.

Il «Mercatino nella Via», dagli albori, vede la partecipazione di migliaia di visitatori, configurandosi come una delle iniziative, nel periodo natalizio, fra le più apprezzate del territorio. «L’obiettivo della manifestazione non è solo quello di esaltare il lavoro degli artigiani ma anche di valorizzare far riscoprire ad ogni edizione le bellezze del proprio territorio, facendo conoscere le realtà locali che collaborano con le associazioni di volontariato e con la parrocchia. Il tutto nella splendida e mai banale cornice della collina affacciata sul lago di Iseo. Non solo arte, gusto, musica, tradizione ma molto di più». Così dichiara Piero Spelgatti, presidente della Pro Loco La Collina, che insieme alla Biblioteca del comune di Solto e al Centro di Promozione Turistico Culturale, assicura ogni anno la riuscita dell’evento.

Solto Collina si conferma come un luogo dove la tradizione incontra le esigenze di intrattenimento più attuali e dove ogni angolo racconta una storia. Un evento che celebra la comunità, la cultura e lo spirito delle festività. Non perdetevi l’occasione di essere parte di questa magica celebrazione. La festa si terrà anche in caso di maltempo, quindi nessuna scusa per mancare.

Approfondimenti