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#Sempre25novembre, con Sorgenia contro la violenza di genere

Articolo. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prenderà il via una campagna di informazione presso aeroporti e farmacie per aumentare la consapevolezza sul fenomeno. L’iniziativa proseguirà nel corso dell’anno coinvolgendo associazioni, centri antiviolenza e aziende per creare una rete informativa diffusa

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Sabato 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e anche quest’anno Sorgenia, l’azienda energetica votata a sostenibilità e innovazione, rinnova il proprio impegno per contrastare il fenomeno della violenza di genere. È solo di pochi giorni fa l’ennesima drammatica notizia di cronaca che ha raccontato di una giovane vita spezzata, di un uomo che le toglie la vita e della fine di un rapporto mai accettato. Con le lacrime agli occhi e il cuore pesante, cerco le parole per raccontare una dolorosa realtà dove i dati non sono solo numeri, ma il dramma di tante, troppe famiglie. Dall’inizio del 2023 a oggi le vittime di femminicidio in Italia sono state 105, 82 delle quali in ambito familiare. Sono numeri che spaventano e che ci dicono che occorre davvero intervenire per cambiare le cose, che non possiamo più limitarci a guardare e a leggere con angoscia queste notizie.

Già nel 1999 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica istituendo la ricorrenza del 25 Novembre. Dal 2009 – grazie all’installazione «Zapatos Rojos» dell’artista messicana Elina Chauvet, in memoria della sorella assassinata dal marito – le scarpe rosse sono il simbolo di questa giornata e del movimento di consapevolezza che promuove.

Creare consapevolezza

Proprio la parola consapevolezza è al centro della sesta edizione dell’iniziativa #Sempre25novembre, promossa da Sorgenia per onorare la ricorrenza e mantenere sempre alta l’attenzione su questa emergenza sociale. Quest’anno l’azienda ha deciso di mettere a disposizione i propri canali per dare la massima visibilità al numero verde antiviolenza e stalking 1522 del dipartimento delle Pari Opportunità.

Sorgenia ha così coinvolto alcune aziende che fanno capo al fondo infrastrutturale «F2i» e la prima forte collaborazione è stata siglata con gli aeroporti e le farmacie del gruppo. Nei prossimi giorni nelle toilette, sia maschili sia femminili, degli aeroporti di Linate, Malpensa, Napoli, Torino, Alghero, Olbia e Tieste saranno affisse delle locandine informative: quelle nei bagni delle donne riporteranno il numero verde 1522 e si focalizzeranno sulla possibilità di chiedere aiuto, quelle nei bagni degli uomini solleciteranno la consapevolezza e inviteranno tutti a prendere posizione nei confronti di una vera e propria emergenza sociale. Gli spazi comuni degli aeroporti ospiteranno poi manifesti di grandi dimensioni per sensibilizzare il maggior numero possibile di passeggeri in transito.

Anche il network di Farmacie Italiane aderirà all’iniziativa. Presso le 45 farmacie e 9 parafarmacie del gruppo la comunicazione sarà strutturata sia con locandine informative affisse nei punti vendita, sia con una comunicazione mirata, attraverso newsletter e messaggi personalizzati destinati ai clienti. La comunicazione dell’iniziativa rimanderà a contenuti accessibili tramite QR Code, che includono testimonianze, informazioni utili, consigli pratici e un questionario interattivo che aiuta a riconoscere situazioni di potenziale pericolo.

Il focus della strategia è cercare di raggiungere luoghi accessibili e idealmente sicuri, dove le donne abbiano libertà di movimento senza controllo diretto (come le toilette). L’obiettivo per i prossimi mesi è infatti cercare di ampliare il più possibile la portata della campagna, coinvolgendo in modo sempre più capillare tutti quei luoghi a cui le donne possono avere accesso da sole, come camerini, spogliatoi e studi medici, per veicolare in modo sicuro le informazioni.

La campagna si articola su due livelli: oltre al messaggio rivolto alle donne, che indica il numero a cui rivolgersi se si vivono situazioni di violenza, c’è un’altra comunicazione sulla consapevolezza rivolta agli uomini, che -attraverso storie e testimonianze sul sito di Sorgenia - possono aver chiare dinamiche di un fenomeno estremamente complesso che continua a verificarsi nel nostro Paese.

#Sempre25Novembre, iniziative per tutto l’anno

Contestualmente alla campagna informativa prenderà il via una serie di iniziative sul territorio che si snoderanno lungo tutto l’arco dell’anno. Il progetto prevede che una volta al mese, idealmente intorno al 25, nei comuni in cui sorgono gli impianti Sorgenia l’azienda organizzi incontri con associazioni e centri antiviolenza che operano sul territorio. Si vuole insomma portare la cittadinanza a contatto diretto con queste realtà per invitare tutti a “fare squadra”, parlando del tema per capirne insieme l’impatto sul territorio. L’ambizione è che in un numero sempre maggiore di luoghi e paesi vengano esposti i manifesti della campagna, creando spazi di consapevolezza per affrontare il tema in maniera concreta.

Al momento il calendario degli eventi è in divenire, ma potete rimanere aggiornati sulle iniziative consultando il sito dedicato e i profili social di Sorgenia.

Fare rete per puntare insieme al cambiamento

L’obiettivo di tutte queste iniziative è la creazione di un vero e proprio movimento che coinvolga un numero sempre crescente di aziende per diffondere in maniera ampia il messaggio della campagna. Tutti possono far richiesta del materiale informativo da condividere nei propri punti vendita o nella propria sede con clienti e dipendenti. È sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected] per far sì che sia #Sempre25novembre in un numero sempre maggiore di luoghi.

Michele De Censi, AD di Sorgenia, riassume così l’anima della campagna 2023: «Con la nuova edizione di #Sempre25novembre vogliamo valorizzare gli strumenti istituzionali esistenti, mettendo in campo le nostre risorse a favore della comunità. Lo facciamo anche grazie al fondo infrastrutturale F2i con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre crescente di persone, certi che questo messaggio debba risuonare il più possibile. Ci poniamo come abilitatori per aumentare il livello di consapevolezza delle persone, con l’auspicio che questa iniziativa contribuisca a favorire con azioni semplici e concrete il necessario e non più rinviabile cambiamento culturale».

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