93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Treviglio l’inverno è un po’ più magico (e anche solidale)

Articolo. Una pista di pattinaggio più grande, spettacoli sul ghiaccio, narrazioni per bambini e concerti, ma anche una pedalata e un auto-moto raduno a scopo benefico. Sono tanti gli ingredienti che il Distretto del Commercio di Treviglio ha scelto per l’edizione 2023 di «Winter in Treviglio», la rassegna di eventi che animerà la città fino all’Epifania

Lettura 4 min.
La pista di pattinaggio in Piazza Setti

Se passate da Treviglio, alzate lo sguardo, senza paura di inciampare. Sabato 25 novembre, le luminarie si sono accese e il centro storico si è vestito a festa. Via Roma, via Fratelli Galliari e via San Martino hanno accolto tre renne sospese, il Palazzo Comunale e la Torre Civica si sono illuminate, mentre in Piazza Cameroni è arrivata una grande sfera di Natale. Così, con un mix di luci e di sfere colorate di bianco, bronzo, argento e rosso, la cittadina cuore della Bassa Bergamasca ha dato il via all’edizione 2023 della sua rassegna di eventi invernali, « Winter in Treviglio ».

«Dopo un 2023 particolarmente ricco di iniziative e proposte per rendere la città sempre più attrattiva, abbiamo voluto promuovere un programma che unisca appuntamenti tradizionali e apprezzati a tante novità – ha detto il sindaco Juri Imeri È stato un lavoro intenso e partecipato, per il quale ringrazio gli uffici cultura e Suap, la Polizia Locale e il settore tecnico e ambientale. E poi la manager del Distretto del Commercio, tutto il direttivo e ovviamente le tante associazioni e realtà che insieme a Comune e Distretto hanno costruito un programma che rende Treviglio sempre più punto di riferimento commerciale e culturale della pianura».

«Se penso a questo 2023 non posso che essere soddisfatto e orgoglioso – ha aggiunto Gabriele Anghinoni, presidente dei Commercianti Trevigliesi e del Distretto del Commercio È stato fatto un grande lavoro, dal rilancio del Distretto del Commercio al bando di Regione Lombardia che ci ha riconosciuto Distretto di Eccellenza permettendoci, tra le altre cose, di ottenere importanti risorse per i commercianti e per la città». A contribuire alla realizzazione dell’edizione 2023 della manifestazione, anche il prezioso sostegno dei commercianti, dei numerosi sponsor e della Camera di Commercio di Bergamo.

Ma veniamo al programma, che quest’anno si fa ricco di sorprese.

Pista di pattinaggio, concerti e tanta animazione

Non c’è inverno senza pista di pattinaggio. Quest’anno, la tradizionale pista allestita in Piazza Setti si è fatta più grande: si potrà volteggiare sul ghiaccio fino al 7 gennaio. Non vi sentite abbastanza coraggiosi per giravolte e piroette? Non perdetevi, il giorno di Santo Stefano, la performance di pattinaggio artistico dei campioni Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. Ad animare il capodanno trevigliese, sempre in Piazza Setti, sarà invece la musica di Italiana Band. E ancora, Piazza Setti ospiterà anche un’imperdibile «Festa della Befana», il 6 gennaio. Per l’occasione, Fabiana Animazione proporrà attività per i bambini e i ragazzi, coadiuvata da alcune realtà del territorio.

Sabato 2 dicembre verrà inaugurato in Piazza Garibaldi l’albero di Natale allestito dalla BCC, mentre venerdì 8 dicembre potrete cominciare a scattare qualche fotografia al presepio. Tra gli appuntamenti più attesi, è confermato per l’8 dicembre il concerto di Natale del Corpo Musicale Città di Treviglio, che si esibirà alle 15.30 al PalaFacchetti insieme ai Gomalan Brass Quintet e alla Mosaico Dance Company. L’ingresso è libero e gratuito: vi aspetta un viaggio musicale negli anni ’80, da Michael Jackson a Madonna, George Michael, Ennio Morricone, John William, Toto Cutugno, per finire con i tradizionali canti di Natale.

Gli eventi a scopo benefico

Tra le novità di «Winter in Treviglio» ci sono anche la pedalata e camminata a tema natalizio che si svolgerà domenica 10 dicembre con il supporto del Comune e del Distretto del Commercio e la collaborazione di Aribi, GeroBike, Legambiente, Avis, Pianura da Scoprire, Pensionati e Anziani Trevigliesi, Gs Città di Treviglio, Atletica Estrada, Cai e Corpo Musicale. Armatevi di cappello e costume da Babbo Natale, per partecipare ad un’iniziativa colorata che attraverserà (a piedi o su due ruote) il centro storico. L’evento permetterà di raccogliere fondi che saranno destinati alla Comunità Alloggio “La Famiglia” di Treviglio, una realtà che dal 1995 accoglie un piccolo gruppo di persone disabili, occupate di giorno nei diversi servizi territoriali.

Domenica 17 dicembre, invece, il raduno di auto e moto storiche «Metti in modo la solidarietà» organizzato dal Cast raccoglierà fondi a favore del Rifugio di Ophelia, la nuova casa di accoglienza trevigliese riservata alle minorenni vittime di violenza e abusi in famiglia, gestita dalla Cooperativa Sirio.

Gli appuntamenti del sabato pomeriggio e la Vigilia di Natale

Gli eventi in programma sono talmente numerosi che non basterebbero pagine e pagine per elencarli tutti. Fate un salto in Piazza Cameroni sabato 2 dicembre: alle 16.30 si terrà uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli adatto a tutte le età. Sabato 9 dicembre, invece, le vie commerciali della città saranno animate dalla parata «Bianco Natale», con coreografie di trampolieri in costumi illuminati, mentre alle 16, in Piazza Garibaldi, arriverà Santa Lucia: non perdetevi i giochi, gli spettacoli, i balli e le tante attività proposte da Fabiana Animazione.

Sabato 16 dicembre, Piazza Garibaldi si vestirà nuovamente a festa, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.30. Una grande sfera magica accoglierà tutti i bambini e le bambine. Non mancherà la casetta di Natale con il trono di Babbo Natale, pronto a ricevere le letterine e a regalare sculture di palloncini. L’elfo pasticcione, invece, offrirà un’ottima cioccolata calda per resistere al freddo. Alle 15.30, partirà il concerto itinerante del coro Stecchino d’Oro.

L’ultima parata musicale itinerante vi aspetta sabato 23 dicembre, con la Banda dei Babbi Natale. Durante la vigilia, invece, si svolgerà la tradizionale «Fiera di Natale», che quest’anno si sposta in Piazza Cameroni, la piazza del commercio ambulante: dalle ore 8 fino alla sera troverete banchi con idee regalo, prodotti artigianali e tante proposte per stupire parenti e amici. In Piazza Manara arriveranno invece gli Amici dei Pompieri, che offriranno panettone e vin brulé.

Teatro, libri e antiquariato

Non si fermano gli appuntamenti culturali, che anzi si moltiplicano durante la stagione invernale. Il TNT Teatro Nuovo Treviglio proporrà spettacoli per le famiglie il 10 dicembre e il 7 gennaio, oltre alle attese rappresentazioni della compagnia teatrale Les Moustaches (14 dicembre) e dell’attore e comico Gioele Dix (14 gennaio). L’Ufficio Cultura ha organizzato invece narrazioni per i bambini, presentazioni di libri e una serie di appuntamenti per ricordare lo scrittore e poeta Tommaso Grossi nel 170esimo anniversario della morte.

Da non perdere anche il Gran Galà dell’Epifania il 6 gennaio al TNT, che vedrà esibirsi l’Italian Academy Orchestra. TreviglioMusei proporrà tantissimi appuntamenti presso il Museo Civico Della Torre e in collaborazione con il Museo Scientifico Explorazione. Un consiglio? Il percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili realizzato da Informatici senza frontiere in collaborazione con Istituto Oberdan.

Non è finita qua, perché domenica 17 dicembre il centro di Treviglio tornerà ad ospitare «Antico in Via», il mercatino dell’antiquariato e del modernariato che attira migliaia di visitatori ogni terza domenica del mese.

Tutte le informazioni sugli eventi in programma sono disponibili sul sito www.treviglioincentro.it e sul sito www.comune.treviglio.bg.it.

Approfondimenti