93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

È un «Natale d’Incanto» a Ponte San Pietro, la “Città dei Presepi”

Articolo. Al centro degli eventi la mostra in Chiesa Vecchia, dedicata all’800esimo anniversario del presepe di San Francesco, e la grande festa in piazza domenica 17 dicembre, con i Mercatini di Natale, il Villaggio di Babbo Natale e tanto divertimento. Fra concerti, spettacoli e luminarie, sarà un mese più brillante che mai. Non perdete la Santa Lucia in Vespa domani pomeriggio!

Lettura 4 min.
_Uno dei presepi esposti nella Chiesa Vecchia di Ponte San Pietro

Le suggestive luminarie natalizie si sono accese già domenica 26 novembre a Ponte San Pietro, ma con questa settimana si entra davvero nel vivo degli eventi in programma per il mese di festività natalizie a misura di famiglia, in collaborazione con le realtà associative del territorio. Domani pomeriggio, 12 dicembre, Santa Lucia farà il suo ingresso in paese per portare dolcetti e caramelle ai bambini. Per l’occasione, al posto del solito asinello sfreccerà in vespa, scortata dalle moto del Vespa Club.

L’appuntamento con la Santa è alle 18.35 al parcheggio della Clinica e a seguire alle 18.50 alla chiesa Villaggio, alle 19 al parcheggio del parco Ubiali, alle 19.15 all’asilo Moroni, alle 19.30 alla Chiesa Nuova e alle 19.45 al centro La Proposta. Ma c’è anche un altro Santo al centro delle celebrazioni quest’anno, che ha addirittura ispirato una mostra…

«Camminiamo con san Francesco sui sentieri del Presepio»

Già dal titolo la mostra di presepi 2023, inaugurata giovedì 7 dicembre nella Chiesa Vecchia, racconta un anniversario importantissimo per tutti i presepisti: infatti, nella fredda notte di Natale di 800 anni fa San Francesco creò il primo presepio a Greccio, un paesino montano in provincia di Rieti, inaugurando una tradizione giunta fino ai giorni nostri, che ci ha regalato capolavori di arte, artigianato e fede.

La sezione di Ponte San Pietro dell’Associazione Italiana Amici del Presepio ha voluto omaggiare questa ricorrenza preparando alcune scene dedicate proprio a San Francesco, immerse in un’ambientazione medievale. Vedrete così una ricostruzione degli avvenimenti di Greccio, San Francesco che adora il bambino e tre rappresentazioni tridimensionali dei meravigliosi affreschi di Giotto nella Cappella Scrovegni, che narrano la vita di Cristo, sotto la riproduzione della bellissima volta stellata trecentesca della cappella. Sarà in mostra anche la riproduzione a grandezza naturale dell’altare del Santuario di Greccio con i suoi affreschi.

In tutto, i presepi esposti sono una quarantina. Alcuni fanno parte dell’esposizione permanente nella cripta della chiesa, visitabile tutto l’anno su richiesta. Circa una decina, invece, sono le novità 2023. Tra queste, oltre alle scene francescane e a presepi più tradizionali, spicca una straordinaria torre alta 12 metri che racchiude un orologio a carillon con meccanismo, che mostra i personaggi della Natività in movimento ogni 15 minuti.

Tanto impegno e tanti mesi di lavoro per questa ventina di appassionati, capitanati dal presidente Claudio Mattei che ci spiega: «Lavoriamo tutto l’anno per preparare questa mostra, è la nostra passione e il nostro gioco. Quest’anno poi c’è l’anniversario francescano, celebrato in tutto il mondo dagli appassionati di presepi. È stato creato un logo che tutte le associazioni di presepisti stanno usando in tutto il mondo nelle loro comunicazioni, e questo collegamento universale è una cosa bellissima!».

La mostra, che l’anno scorso ha attirato ben 25mila visitatori, sarà aperta fino al 14 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 in settimana, mentre nei festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 con ingresso libero. Da non perdere.

Domenica 17 è «Natale d’Incanto»

Domenica 17 dicembre, in Piazza della Libertà, l’atmosfera natalizia di « Natale d’Incanto » vi circonderà con tutte le sue luci e i suoi colori. A partire dalle 11 potrete visitare i mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale con la sua casa, dove incontrerete elfi e folletti che distribuiranno allegria e zucchero filato, e naturalmente Babbo Natale in persona, che riceverà i bambini raccogliendo le loro letterine.

Per tutta la giornata, giocolieri, trampolieri e artisti di strada divertiranno grandi e piccini. Tantissimi gli spettacoli in programma: «Christmas Circus», uno spettacolo a tema natalizio con numeri di giocoleria alle 11.30 e alle 15, «Un Natale coi fiocchi, uno spettacolo di Natale con giochi di magia e numeri di equilibrismo alle 14.30 e alle 16, «Show delle bolle di sapone» alle 15.30 e alle 16.30, l’esibizione della banda itinerante Prismaband street band alle 16 e in conclusione alle 17 il «Led Show», un fantastico finale con giocoleria di coppia luminosa ed effetti led. I bambini potranno partecipare a numerosi laboratori, divertirsi col truccabimbi e ascoltare letture dedicate a loro. Potrete rifocillarvi con buonissime caldarroste, frittelle e, perché no, venire a prendere un caffè o una cioccolata calda con noi allo stand de L’Eco café.

Per chi ama la storia, da non perdere la possibilità di visitare per tutta la giornata il rifugio antiaereo, e alle 16 in sala consiliare la presentazione del libro «Ponte San Pietro in mostra», una raccolta delle fotografie esposte nelle mostre dell’Archivio Storico dell’Immagine dal 2018 al 2023. Si tratta di un progetto di valorizzazione territoriale nato dalla collaborazione tra l’Archivio e l’Amministrazione, che sviluppa l’iniziativa nata due anni fa con la pubblicazione del libro delle cartoline. Il volume, curato da Massimiliano Sana e Roberto Scudeletti, sarà acquistabile in occasione della presentazione e successivamente presso la biblioteca (prezzo 5€).

Gli altri eventi del mese

I festeggiamenti per il Natale proseguiranno fino al 5 gennaio con tantissime proposte per tutti i gusti; vi segnaliamo innanzitutto quattro concerti che scalderanno l’atmosfera di queste feste. Venerdì 15 dicembre alle 20.30 alla pinacoteca Vanni Rossi (in Biblioteca) il JW Quintet e Barbara Ravasio vi coinvolgeranno con il concerto jazz «Christmas Songs», domenica 17 alle 15.30 presso la parrocchia di Locate ci sarà il Concerto della Cappella Polifonica, venerdì 22 alle 21 sempre a Locate, nell’auditorium dell’Oratorio, la Banda cittadina di Ponte San Pietro terrà il consueto Concerto di Natale e venerdì 5 gennaio si conclude in bellezza il calendario con il Concerto Gospel dei Golden Guys presso la Chiesa nuova alle 20.30.

E a Capodanno che si fa? Si ammirano i fuochi naturalmente! Lunedì 1° gennaio appuntamento in Piazza della Libertà alle 18 per lo scambio di auguri presso il ristoro degli Alpini, a seguire alle 18.15 Radio Ponte International e West Radio daranno il via alla festa musicale con DJ Set e alle 19.25 il Sindaco porgerà saluti e auguri alla cittadinanza. Alle 19.30 tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico e musicale, con i fuochi abbinati alle più famose colonne sonore, che saluterà in grande stile l’inizio del nuovo anno.

Per tutti i bambini, sabato 16 dicembre al Centro Polifunzionale UFO, la compagnia Teatro del Vento presenterà lo spettacolo teatrale « Natale al Calduccio ». Sabato 23 appuntamento al Centro La Proposta per il Mercatino Biologico Natalizio di Briolo dalle 9 alle 12, con buoni prodotti locali, artigianato, inaugurazione della casetta dei libri e scambio di auguri. Per tutto il mese sarà possibile ammirare le suggestive luminarie, che l’anno scorso hanno spopolato sui social, e il presepe sul fiume allestito dal Gruppo Alpini.

Insomma, un calendario festivo che abbraccia i gusti e le esigenze di tutti, mettendo al centro proprio le famiglie, come ci raccontano il Sindaco Matteo Macoli e l’assessore al tempo libero Ivonne Maestroni: «Proponiamo un Natale di e in famiglia, a misura dei nostri più piccoli concittadini che rappresentano un riferimento costante in un’ottica di socializzazione e riappropriazione degli spazi pubblici: Ponte San Pietro, che in questo periodo si trasforma gioiosamente nella “Città dei Presepi”, aspetta tutti per condividere insieme i bei momenti pensati e preparati per il periodo delle festività natalizie».

Approfondimenti