93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Santa Lucia a Seriate: un mese di magia, tradizione e divertimento

Articolo. Il comune di Seriate è pronto a illuminarsi di luci e colori con l’atteso ritorno di «Santa Lucia, la più bella delle tradizioni». Domenica 10 dicembre l’appuntamento più importante del ricco cartellone, tra letture animate, esperienze immersive e sensoriali, laboratori creativi, musica, giochi di prestigio, mercatini, giostre, zampognari, campanari itineranti e molto altro

Lettura 8 min.

Il Natale va celebrato insieme, con un’attenzione particolare ai ragazzi e agli adolescenti. Con questo spirito a Seriate si rinnova il variegato programma culturale organizzato dall’Amministrazione comunale, che si propone di richiamare ragazzi di ogni età con le loro famiglie fino al 13 gennaio 2024. Cuore della rassegna è la giornata del 10 dicembre, dedicata espressamente a Santa Lucia. Con la direzione artistica di O’Cypher Company e Spazio Circo, la prossima domenica invita famiglie, bambini e ragazzi a immergersi, dalle 10 alle 19, in un vortice di esperienze, divertimento e condivisione.

«Il cartellone delle feste natalizie inizia con la festa dei nostri bambini che sa ancora emozionare i grandi: Santa Lucia – racconta il sindaco Cristian Vezzoli Il programma prevede tante iniziative e attività ludiche, ricreative e festive per stupire i più piccoli in attesa della notte del 12 dicembre e accompagnarli fino ai primi giorni di gennaio». «Questa giornata è uno degli appuntamenti più attesi dalla città di Seriate, perché raccoglie lo spirito delle festività natalizie, dalle molteplici sfaccettature», continua Dimitri Donati, Assessore ai Lavori Pubblici e Commercio.

Domenica 10 dicembre, la Festa di Santa Lucia si articola in tanti appuntamenti ospitati da altrettanti luoghi della città. La biblioteca civica G. Gambirasio sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, attivando per l’occasione uno spazio gioco per bambini dagli 0 ai 6 anni a cura della Casetta sul Serio. Inoltre, si terrà «Un libro per me», appuntamento in cui verrà regalato un libro a tutti i bambini residenti a Seriate nati nel 2021 e 2022. Un modo per festeggiare insieme e ricordare che non è mai troppo presto per iniziare a giocare e ad amare i libri.

L’atelier sensoriale Ricami di luce, a cura di Laura Cucchi, ospiterà diverse età nelle differenti fasce orarie: alle 10 i bambini dai 6 ai 12 mesi, in replica alle 15, mentre alle ore 17 sarà per bimbi dai 12 ai 24 mesi. Alle 10.15 «Folletti, stelline e fiocchi di neve», laboratorio di movimento espressivo per bambini dai 3 ai 4 anni, mentre alle 11.15 si terrà quello per bimbi dai 5 ai 6 anni. Alle 10.30 e alle 11.30 «Cantiamo il Natale», laboratorio di musica e canto rivolto a chi ha tra i 5 e i 7 anni. Alle 11, 15.45 e 16.45 sarà tempo di «Art creator», per la medesima fascia d’età, con attività interattive e lavoretti a tema Santa Lucia, come la preparazione delle buste delle amate letterine. Le attività interattive di Art creator, tra disegno e attività manuali a tema Santa Lucia, per bambini dagli 8 agli 11 anni si terranno invece alle 14.30, 15.30 e 16.30.

Per i ragazzi dai 10 ai 13 anni sono previsti spettacoli di magia e giochi di prestigio con Scuola di Magia, attesa alle 14.30, 15.30 e 16.30. Alle 15.15 si terrà «Through – Passa attraverso», performance interattiva e creativa da condividere, aperta a tutti. Alle 15.45 invece è in programma il laboratorio di movimento espressivo «Through – Passa attraverso» con le artiste di O’Cypher Company dai 6 anni. Infine, alle 17.30 in tensostruttura, lo spettacolo circense «In volo con Santa Lucia» a cura di Spazio Circo.

Vie e piazza in festa

In Piazzale Alebardi, alle 11 si terrà la tradizionale benedizione del presepe, realizzato dall’associazione Ex Allievi della Scuola Edile Bergamo e dagli studenti del Majorana, la sfilata ed esibizione musicale della Banda «Città di Seriate» e verranno consegnati dei riconoscimenti ad alcune associazioni del territorio. Alle 14.45 (fino alle 15.15) sarà tempo di Flash Mob, che coinvolgerà tutti con musica e danza lungo le vie della città: da Via Dante a Piazzale Alebardi, con tre fermate speciali di fronte a Villa Ambiveri, in via Italia al civico 3 sul ponte e in Piazza Alebardi. Sempre davanti al Comune, alle 15.30, si terrà l’esibizione musicale di canti tradizionali a cura dei solisti del coro «Le Note dal cuore» diretti da Alessandra Pievani.

In Piazza Donatori di Sangue, dalle 9 alle 19, il Mercatino di Santa Lucia «Aspettando il Natale», a cura di Cinzia Miraglio, tra idee regalo, prodotti legati al benessere, prodotti tipici, dolci, artigianato, giostre, laboratori creativi e animazioni per grandi e piccoli. Ci si potrà immergere nell’atmosfera magica del Natale, perché ogni bancarella racconta una storia e ogni prodotto è un pezzo unico di arte e tradizione.

Ci saranno gli hobbisti creativi, gli artigiani con le loro originali creazioni, gli addobbi e decorazioni natalizie, i presepi e tante idee regalo. Ci sarà la bancarella del cucito creativo, di abbigliamento, accessori artigianali e articoli in lana con una selezione di cappelli, cappotti realizzati con maestria artistica e passione. Non mancheranno la bigiotteria, con gioielli realizzati con pietre; gli articoli di riciclo, per scoprire creazioni affascinanti realizzate con materiali riciclati, con un tocco speciale dall’India; i lavori artigianali con feltro, pannolenci e legno; i prodotti naturali, servizi per la casa, prodotti Bio per il benessere naturale. Immancabile poi lo spazio dedicato ai prodotti tipici regionali di qualità, da degustare e acquistare. I più golosi troveranno dolci e dolciumi, delizie al pistacchio di Bronte, cannoli e panettoni. E ancora street food, con tigelle, gnocco fritto, bibite, patatine fritte, hot dog, crêpe, frittelle e zucchero filato, un menù speciale indiano, birra artigianale.

L’atmosfera natalizia sarà amplificata da eventi a tema: musica, laboratori, danza, spettacoli. Per tutto il giorno, sarà presente la giostra dei cavalli e il gonfiabile per regalare ai bambini momenti di divertimento.
A rendere ancora più speciale la giornata, i musicisti di strada con il repertorio natalizio eseguito dalla voce di Marina e dal sax di Pasquale. E ancora, in via Italia e via Dante, dalle 9 alle 19, saranno presenti diverse associazioni di volontariato che proporranno le iniziative degli enti no-profit con l’iniziativa «Fare del bene... fa bene», le caldarroste e il vin brulè preparati dalla Società Alpinistica Seriatese e le bancarelle della Fiera di Santa Lucia a cura di Comap Bergamo.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, per le vie della città risuonerà la musica dei campanari e del duo di zampognari. Alle 15 un altro appuntamento musicale in via Italia 3, vicino al ponte, per l’esibizione di canti della tradizione a cura del coro «Le Note dal cuore» diretto da Carmen Menghini, con accompagnamento musicale di zampognari e tastiere. Nella tradizione del clima natalizio, alle 16.30, sul sagrato della chiesa parrocchiale si terrà il concerto corale a cura del coro della scuola primaria Cerioli.

Durante la giornata, inoltre, sarà possibile aderire al progetto solidale «Scatole di Natale», nato a livello nazionale da un passaparola con l’idea di far sentire un po’ di vicinanza a chi ne ha più bisogno in questo periodo strano e difficile, ma pur sempre natalizio. Chi vuole può prendere una scatola e riempirla con un dolce, un prodotto di bellezza, un biglietto gentile o un passatempo, come libri, piccoli giochi e materiale scolastico. Si chiede che gli oggetti siano nuovi o in ottime condizioni e di indicare sul pacco a chi è indirizzato (uomo, donna, bambino/a, ragazzo/a, unisex, nonno/a). La scatola potrà essere recapitata al gazebo a cura dell’associazione Spazio2020, dalle 10 alle 12 o dalle 14.30 alle 17.30.

Un calendario fitto di eventi

«“Santa Lucia, la più bella delle tradizioni” è una delle feste più sentite dai seriatesi – racconta l’Assessore alla Cultura Antonella Gotti Come ogni anno l’ufficio Cultura e le realtà preposte alla direzione artistica lavorano intensamente per realizzare un calendario ricco di iniziative che abbraccia piccoli e grandi». Il risultato è una lunga festa collettiva che «mette al centro la famiglia e le relazioni, accendendo la voglia di stare insieme e consolidando l’essere comunità grazie allo spirito del Natale».

Per questo la festa non si ferma al 10 dicembre ma prosegue, articolata in diversi filoni tematici, fino a metà gennaio. Per gli adolescenti lunedì 11 dicembre alle 20.30 è in programma «Per un lancio di dadi», sfida di Poetry Slam con Paolo Agrati.

Per gli amanti della saga di Harry Potter, invece, sabato 16 dicembre la biblioteca aprirà le porte al mondo magico con la divertente «Harry Potter e ...la biblioteca dei segreti», un’escape library a cura di Andrea Ruggeri. Sono disponibili tre esperienze in tre fasce orarie: 15, 16.30 e 18 e ogni turno di gioco durerà circa 1 ora. La fascia oraria delle 15 è adatta anche alle famiglie, l’età minima consigliata per partecipare è 10 anni. L’attività è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria sul sito del comune.

«Next Idol – Seriate’s Got Talent»

Un’opportunità unica si presenta per i giovani talenti locali con il concorso «Next Idol – Seriate’s Got Talent». Il concorso multidisciplinare valorizzerà le competenze musicali, di danza e teatrali degli adolescenti , con la serata finale in programma il 15 dicembre al cineteatro Gavazzeni. Organizzato dall’amministrazione comunale di Seriate, assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l’assessorato alla cultura e la Biblioteca civica Giacinto Gambirasio, la direzione tecnica e artistica dell’associazione O’Cypher e Spazio Circo e coordinato da Officina Giovani, la competizione ha carattere multidisciplinare e vuole valorizzare le competenze di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni nel campo della musica (moderna, classica e lirica), della danza (classica, moderna, contemporanea e hip-hop) e del teatro (attori, artisti circensi, cabarettisti, imitatori, illusionisti, ecc.).

Iniziative per famiglie e bambini

Il 12 dicembre, alle 16.45 e alle 18.15 al cineteatro Gavazzeni, si terrà lo spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni «Il segreto di Lucia», a cura Teatro Prova. L’attesa per la notte più lunga dell’anno in compagnia di un’amica speciale che racconta tutto ciò che ha scoperto su Santa Lucia. Biglietto unico a 2 euro, prevendita presso Cineteatro Gavazzeni oppure sul sito.

Giovedì 21 dicembre alle 16.30, «A Natale... ogni scherzo vale», lettura e laboratorio a cura delle super bibliotecarie Lisa e Nagaila, per bambini dai 3 ai 10 anni. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per informazioni chiamare la biblioteca 035.304300 o 035.304304 o scrivere una mail a [email protected], oppure sentire l’Ufficio Cultura allo 035.304354, mail [email protected].

Spettacoli teatrali e concerti

Sabato 9 dicembre alle 17, al cineteatro Gavazzeni, è in programma il concerto «Ennio Morricone» con l’orchestra Gianandrea Gavazzeni e la partecipazione del soprano Clara Bertella (ingresso intero 15 euro, prevendita presso Cineteatro Gavazzeni oppure sul sito). Un nuovo appuntamento musicale, invece, ospiterà il concerto del quartetto d’archi «I Solisti» dell’orchestra Guido d’Arezzo, con soprano e clarinetto a cura dell’associazione Rogoredo Musica di Milano, nella Chiesa della Suore della Sacra Famiglia a Comonte, venerdì 15 dicembre alle 20.45. Al termine di questo spettacolo è previsto un brindisi augurale. L’elevazione musicale sarà replicata il 22 dicembre alle 20.45 nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova a Cassinone.

Domenica 17 dicembre alle 17, nella Chiesa Giovanni XXIII a Paderno, il Concerto di Natale è a cura della Corale del SS. Redentore di Seriate. Anche in questo caso, al termine è previsto un brindisi augurale. Venerdì 22 dicembre alle 21, al cineteatro Gavazzeni è in programma anche il Concerto di Natale con JW Orchestra feat. Barbara Ravasio & Vava 77 che propone grandi canzoni della tradizione jazzistica e brani natalizi a cura di JW Orchestra (biglietto unico 15 euro, prevendita presso cineteatro Gavazzeni oppure sul sito. Info: associazione musicale Suonointorno, [email protected] e numero 035 4520187).

Sabato 23 dicembre alle 20.45 il concerto di Natale sarà a cura della banda musicale «Città di Seriate». In quest’occasione l’ingresso è libero sino a esaurimento posti al cineteatro Gavazzeni, dove sabato 30 dicembre, alle 21, verrà eseguito il balletto «Lo Schiaccianoci» di Piotr Jlic Ciaikowkky, a cura della compagnia di danza Ariston Pro Ballet di San Remo su coreografie di Marcello Allegri (biglietto unico 15 euro, prevendita presso Cineteatro Gavazzeni oppure sul sito).

Il ricco e variegato programma di eventi conferma come «Santa Lucia a Seriate» sia un’occasione unica di condivisione, divertimento e tradizione. L’ampio ventaglio di appuntamenti proposti dal comune, in collaborazione con diverse realtà culturali, promette di rendere questo periodo ancora più speciale per tutta la comunità. In un mese in cui la magia del Natale si fonde con la vivacità della cultura locale, «Santa Lucia, la più bella delle tradizioni», continua a essere un’esperienza imperdibile che unisce le generazioni e celebra lo spirito natalizio nella sua forma più autentica.

Approfondimenti