93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Natale a Levate, fra mercatini, musica e tradizioni

Articolo. Tanti eventi per grandi e piccini accompagnano queste festività. Immancabili i mercatini natalizi, questa domenica e venerdì 8. E ancora, la Festa dell’Agricoltura, le letture per bambini, concerti e iniziative solidali, per un Natale da vivere insieme

Lettura 5 min.

Si è aperta venerdì la stagione degli eventi natalizi a Levate, inaugurata dallo spettacolo «Fine pena ora» che si è tenuto presso la sala della comunità. Tantissime le proposte in calendario per passare insieme momenti di festa e di condivisione, una serie di progetti nati “sul campo” come ci racconta Paola Agazzi, assessore all’istruzione.

«Quest’anno abbiamo tantissimi eventi che sono stati organizzati in autonomia dalle associazioni. Non è stato quindi solo il Comune a proporre le iniziative, ma sono state proprio le varie realtà del territorio ad attrezzarsi e ideare tante iniziative, una più bella dell’altra, e noi abbiamo fornito loro il supporto necessario, soprattutto dal lato burocratico. È davvero bello che siano le persone a proporsi, proprio perché attivare la gente è spesso la fatica più grande, ma quando le vedi muovere capisci davvero quanto siano brave e competenti».

Mercatini, mostre e Festa dell’Agricoltura

Oggi, domenica 3 dicembre, per tutto il giorno in Piazza Duca D’Aosta troverete i mercatini natalizi (dalle 10 alle 18). Per i più piccoli ci saranno gonfiabili, deliziose frittelle e una sorpresa pomeridiana: dalle 14.30 alle 16.30 Babbo Natale e i suoi elfi animeranno il pomeriggio con il loro spirito natalizio. A mezzogiorno, al ristorante “Il Biberon”, l’Amministrazione Comunale offrirà il consueto Pranzo Sociale a tutti i volontari che ruotano attorno alle attività del comune e della parrocchia, un doveroso momento di ringraziamento per le preziose attività che svolgono durante l’anno. Alle ore 16, presso la Sala Civica, sarà inaugurata la mostra «Strade di Pace» che raccoglie una serie di lavori sul tema della pace, realizzati dagli allievi dei corsi di pittura di Mario Contino e dai ragazzi delle scuole medie. Seguirà una merenda e poi alle 18, sempre in Sala Civica, la compagnia Brincadera presenta «Eirene, Letture sulla pace»: parole, note e immagini per raccontare la pace.

Venerdì 8 dicembre in Piazza Duca D’Aosta tornano i mercatini, ma stavolta non solo natalizi. Si aggiungeranno, infatti, banchetti di hobbisti e alimentari, formaggi in particolare, in occasione della seconda edizione della Festa dell’Agricoltura. Alle 9.30 i mezzi agricoli si ritroveranno alla Madonna del Bailino, con partenza alle 10 per la sfilata. Alle 11 ci sarà la Santa Messa presso la parrocchia dei SS Pietro e Paolo, seguita alle 12 dalla benedizione dei mezzi agricoli e un aperitivo a cura del gruppo giovani Sanfai. Per pranzo potrete scegliere tra un pranzo su prenotazione presso il ristorante “Il Biberon” oppure lo street food a cura di Sanfai e Polentone. Dalle 14 per tutti i bambini tanto divertimento con l’animazione, i gonfiabili e dolcissimi animali da conoscere.

L’arrivo di Santa Lucia

Quattro gli appuntamenti da non perdere per tutti i bambini presso la biblioteca. Martedì 12 dicembre, come da tradizione, tutti in fibrillazione per l’arrivo della santa più amata dai bambini: Santa Lucia. Ritrovo alle 16.30 in biblioteca con «Una Lanterna per Santa Lucia»: una serie di letture a tema seguite da attività creative per la costruzione di una lanterna (per bambini dai 3 agli 8 anni, iscrizioni entro sabato 9, portare un barattolo di vetro grande). A seguire alle 18 tutti davanti alla chiesa per veder sfilare Santa Lucia in persona, una tradizione che tutti gli anni richiama grandi e piccini. Non dimenticate la vostra letterina!

Mercoledì 20 dicembre doppio appuntamento: alle 10 con le «Piccole mattine in biblioteca», letture e attività a tema natalizio per bambini dai 18 ai 36 mesi, e alle 17 con il «Laboratorio di Natale», letture e attività per bambini dai 3 agli 8 anni. Per entrambe le attività la prenotazione è da fare entro sabato 16.

Mercoledì 3 gennaio si terrà invece la prima edizione della «Notte dei pupazzi». Alle 18 ritrovo in biblioteca, dove i bambini e i loro pupazzi ascolteranno insieme le storie della buonanotte, poi i pupazzi rimarranno in biblioteca per dormire in compagnia, e al mattino alle 10 i bambini potranno tornare a prenderli e fare colazione tutti insieme. Pupazzi e bambini torneranno poi a casa con i libri che ogni peluche ha scelto per il suo bambino. Prenotazioni entro il 19 dicembre.

Tutte le attività sono gratuite e per prenotare potete scrivere a [email protected] oppure telefonare in biblioteca.

Natale in compagnia

Festeggiare il Natale vuol dire soprattutto creare occasioni di stare insieme, che ci ricordino quanto sia bello aiutare gli altri. Ecco allora che dall’8 al 10 dicembre le «Nonne in pasta» tornano con la loro esposizione e vendita di lavori in pasta di pane, il cui ricavato finanzia progetti benefici. Le trovate in Sala Civica sabato pomeriggio dalle 14 alle 19 e tutto il giorno venerdì e domenica (9.30-12 e 14-19).

Sabato 9 dicembre, dopo alcuni anni di stop forzato, torna la tradizionale gita in pullman ai mercatini natalizi, stavolta la meta sarà la città di Asti. Domenica 17 alle 18 in Sala Civica ci sarà la consegna delle benemerenze civiche ai levatesi appartenenti alla Protezione civile e agli Alpini che hanno partecipato a interventi in occasione di alluvioni, terremoti e altre emergenze. Ci sarà anche una sorpresa per la protezione civile, ma non possiamo svelarvi di più. A seguire saranno consegnate le borse di studio a oltre trenta ragazzi di medie, superiori e studenti universitari che hanno partecipato al bando comunale nel 2022 e nel 2023.

Anche la Vigilia di Natale sarà all’insegna dello stare insieme, con il tradizionale ritrovo in Piazza Duca D’Aosta organizzato dagli alpini la sera di domenica 24, per brindare prima e dopo la Santa Messa della vigilia con panettone, vin brûlé e the caldo.

Non dimenticate infine di partecipare alla gioia del dono preparando la vostra Scatola di Natale, un dono prezioso destinato ai minori non accompagnati della comunità Don Milani di Sorisole. Le scatole, riempite con qualcosa di goloso, qualcosa di caldo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile, si possono consegnare in biblioteca fino al 15 dicembre (per maggiori informazioni contattate la biblioteca).

La musica è la regina delle feste

Non c’è festa senza musica, e allora ecco che il calendario delle festività prevede tre momenti, diversi fra loro, ma accomunati dalla passione per le note di festa. Per tutti i ragazzi dalla terza media in su l’appuntamento da non perdere è sabato 16 dicembre con la grande novità 2023: la Silent Disco in piazza Duca D’Aosta dalle 18, organizzata da Avis Levate e Sanfai. Musica in cuffia, aperitivo e ristoro con pane, salamella e patatine per una serata tutta da ballare.

Sabato 23 dicembre alle 20.30 la Sala civica ospiterà il concerto «Il pianoforte a Bergamo, tra città, valli e pianura» organizzato dall’Associazione L’Olmo. Attraverso le note del suo pianoforte William Limonta vi farà immergere nella storia del pianoforte bergamasco, tra nomi famosi (come Donizetti, Mayr e Padre Davide da Bergamo) e altri meno noti (Mascheroni, Castelli, Maffeis, Bertuletti) ma che hanno contribuito in modo decisivo alla formazione di una tradizione musicale importante. Sarà dato spazio anche ad alcuni compositori attivi a Levate, come Francesco Lodetti, autore, organista e direttore corale agli inizi del XX secolo (riscoperto da Limonta) e Franco Abbiati, noto come musicologo ma meno noto come autore. Dopo il concerto sarà offerto un rinfresco a cura di Alimentari Avogadri.

Infine sabato 6 gennaio il gran finale delle festività è affidato al concerto dei Neranima Project Gospel presso la chiesa alle 20.30. Una serata imperdibile con uno strepitoso quartetto gospel che vi porterà in uno straordinario viaggio nella cultura black americana.

«L’invito – conclude l’assessora Agazzi – è a partecipare numerosi e scoprire tutte le attività. Abbiamo scelto di dare spazio ai talenti e di premiare il grande impegno di tutte le associazioni. Anche se siamo un paese piccolo, ci sono davvero tante proposte e lo spirito natalizio ci coinvolge tutti».

Approfondimenti