93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Crescere insieme», la grande festa ad Almenno per tutte le famiglie

Articolo. Venerdì 22 e sabato 23 settembre Almenno San Salvatore ospita un appuntamento dedicato a tutta la famiglia con proposte gratuite per piccolissimi, teenager e adulti. In programma ci sono iniziative legate alla musica, allo sport al teatro, ma anche una caccia al tesoro speciale e laboratori

Lettura 3 min.

Una grande festa per tutta la famiglia ad Almenno San Salvatore: è la prima, ma con buone speranze non l’ultima, edizione di «Crescere insieme». Si tratta di un evento aggregativo rivolto ai minori, da 0 a 17 anni, e alle famiglie dell’Ambito Valle Imagna-Villa d’Almè, agli educatori, insegnanti, catechisti, allenatori, alle associazioni di volontariato e alla cittadinanza in generale.

L’iniziativa con titolarità dell’Ambito territoriale Valle Imagna-Villa d’Almè, è realizzata in accordo con l’Azienda territoriale Valle Imagna-Villa d’Almè, con il patrocinio del Comune di Almenno San Salvatore ed il sostegno dei partner del progetto «Crescere Insieme in Valle» e delle Associazioni di Almenno San Salvatore. Come accennato, ambisce a essere un appuntamento annuale, all’interno di una programmazione territoriale che intende coinvolgere tutti coloro che si occupano di educazione a diverso titolo: scuole, servizi educativi, oratori, società sportive, associazionismo vario, famiglie. «Crescere insieme» sarà anche un momento di festa per la comunità di Almenno, un’occasione per attivarsi in termini di partecipazione e coinvolgimento diretto nella gestione dell’evento. Qui il calendario completo: tutti le iniziative sono ad ingresso libero.

Il programma

Venerdì alle 20.30 si terrà lo spettacolo «Fuoriclasse» della compagnia La Pulce presso il Salone don Bosco dell’Oratorio San Filippo Neri (posti limitati con prenotazione obbligatoria qui).

Lo spettacolo tratta il tema del benessere a scuola, rivolgendosi a un pubblico di preadolescenti: l’età adatta è a partire dagli 11 anni. Protagonisti sono Raffaele e Miriam, due alunni della scuola media, tanto diligente lui quanto irrequieta lei. Quando anche Raffaele prende un brutto voto, il malessere e la paura irrompono e i due scappano e si nascondono nella vecchia soffitta della scuola. Con questo spettacolo la compagnia teatrale bergamasca La Pulce continua la propria ricerca nel campo delle relazioni e dell’educazione, con particolare attenzione al rapporto tra adulti e ragazzi. Gli attori hanno incontrato esperti del settore per individuare le linee guida e le tematiche salienti per mettere a fuoco l’argomento evitando facili conclusioni e morali di poco spessore.

Il programma proseguirà nel pomeriggio di sabato 23 settembre. Dalle 14.30 alle 18.30 si terranno infatti tante proposte per tutte le età contemporaneamente in varie zone del paese. Sarà così possibile, passeggiando a piedi, esplorare diverse possibilità. I più piccini (fino a 6 anni) potranno trovarsi presso la scuola dell’infanzia del paese per attività esplorative di materiale naturale con strumenti come lenti e microscopi o per provare a fare gli equilibristi sulla fune. Il nido di Sant’Omobono «Il Gelso» allestirà uno spazio per i grandi travasi delimitato da paglia e riempito di grano o altro materiale “travasabile”, un mercatino di scambio del giocattolo e si terranno letture animate di storie. Anche il nido «Dolci sogni», la scuola dell’infanzia di Barzana e il nido di Almenno San Salvatore ospiteranno laboratori ludici, artistici, motori e creativi. Gli spazi neomamma del Centro famiglia avranno un’area dedicata per presentare il progetto dell’ostetrica a domicilio. L’associazione San Giovanni XXIII proporrà un’attività di narrazione.

I ragazzini dai 7 ai 13 anni possono partecipare alla speciale caccia al tesoro presso il Parco degli Alpini, ma anche dedicarsi ad attività di creazione di oggettistica con materiali di recupero. Inoltre il laboratorio «Palla in buca» permetterà ai ragazzi di sperimentare con una mazza da golf artigianale tre diversi tipi di buche, con diversi livelli di difficoltà. Per i ragazzi dai 7 ai 17 anni «Crescere insieme» è l’occasione per provare sport diversi con le associazioni del territorio: Almenno Basket, Lemon Volley e New Wushu Karate che propone dimostrazioni di arti marziali e giochi con gli attrezzi. In più sarà presente lo stand promozionale del progetto «Digeducati» con attività di coding e l’utilizzo del robottino Thymio.

Per i teenager dai 14 ai 17 anni ci sono due proposte particolarmente interessanti: la parrocchia di Berbenno porta il laboratorio ludico «I giochi di una volta» che ripropone i giochi da fiera dei tempi passati. La cooperativa Giovani Orme coinvolgerà invece i giovani nella realizzazione di un murales con la tecnica della spray-art e la scritta “crescere insieme”.

Gli spettacoli

La compagnia teatrale Pandemonium e la cooperativa Alchimia sabato pomeriggio alle 15,30 propongono la conferenza spettacolo «Nascere, crescere ed educare oggi», che offre una narrazione sulle esperienze reali di genitori, insegnanti, educatori, volontari ed educatori sul tema dell’educare oggi in valle. La conduzione artistica è affidata all’attore Tiziano Manzini di Pandemonium. Sabato alle 17.30 verrà proposto il classico spettacolo «Le avventure di Gioppino» presso il Parco degli Alpini, inserito nella rassegna «Borghi e Burattini 2023» della Fondazione Benedetto Ravasio.

Ci sono poi i laboratori adatti a tutte le età della cooperativa Alchimia, come «Io c’ero», un’attività itinerante di creazione di autoritratti con installazione delle opere realizzate; «AriTmica», con percussioni realizzate da materiali di riciclo, il «Ludobus» con i giochi costruiti con materiale di recupero e riciclo. Non mancherà lo stand Avis della sezione di Almenno con la promozione dell’attività e la distribuzione di gadget. In caso di maltempo l’evento verrà spostato a domenica 24 settembre, sempre coi medesimi orari.

Approfondimenti