93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

In Val di Scalve un inverno tutto da vivere tra sport, cultura e artigianato

Articolo. Per tutto dicembre e gennaio i paesi di Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore di Scalve offriranno una serie di iniziative pensate per tutte le età per vivere appieno la magia del periodo natalizio e trascorrere momenti di condivisione sulla neve. Dai nuovi impianti di risalita di Colere alle rievocazioni storiche: ecco i momenti da non perdere

Lettura 3 min.

Se quest’inverno cercate il paradiso della neve e del divertimento, sappiate che potete raggiungerlo facilmente da Bergamo con solo un’oretta e mezza di strada. La Val di Scalve – la terra della regina delle Orobie, la Presolana con i suoi 2521 metri di altezza – vi accoglierà con panorami mozzafiato tra sentieri, passeggiate e piste innevate che vi conquisteranno al primo sguardo. Per non parlare poi degli appuntamenti pensati per il periodo, tutti perfetti per trascorrere una piacevole giornata in compagnia e scoprire la bellezza di questa parte di provincia. Provare per credere!

I nuovi impianti di risalita e le proposte per gli amanti della montagna

La novità più importante per questa stagione riguarda l’apertura dei nuovi impianti di risalita del Comprensorio sciistico di Colere, inaugurati ufficialmente lo scorso 7 dicembre. Il cantiere, aperto il 1° aprile, è durato otto mesi. La nuova cabinovia da 10 posti vi porterà dal parcheggio in località Carbonera a Polzone in 4 minuti e 15 secondi, e da Polzone la nuova seggiovia da 6 posti vi permetterà di raggiungere in pochi minuti gli oltre 2.000 metri della Cima Bianca. In soli 10 minuti, Colere Infinite Mountain consentirà quindi così a tutti gli appassionati di scialpinismo di godere dei 20 chilometri di piste che si sviluppano lungo il demanio sciabile.

Sabato 23 dicembre sarà invece una giornata speciale per gli amanti dello sci di fondo. A Schilpario aprirà infatti il Centro del Fondo, dove sarà possibile noleggiare l’attrezzatura e partire subito alla scoperta del circuito immerso in un ambiente da favola. In queste settimane, sarà possibile anche fare trekking e attività più leggere, come affittare bob e pattinare nella nuova pista di pattinaggio. Tutto il divertimento del pattinaggio sul ghiaccio vi aspetta infatti al Bar Ul Barachì a Colere, ai piedi della Presolana. La pista sarà aperta tutti i giorni da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio, dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22, ad eccezione di domenica 24 (ore 15 - 18), lunedì 25 (ore 20 - 22) e domenica 31 dicembre (ore 15 - 18). Tra le Orobie bergamasche, sarà possibile organizzare e vivere numerose escursioni per raggiungere in quota i rifugi più amati: dall’Albani – aperto dal 7 al 10 dicembre e dal 27 dicembre al 7 gennaio – con la sua magnifica parete della Presolana – al Campione, aperto solo sabato e domenica.

Gli eventi da non perdere

Oltre ai momenti di svago e di condivisione su piste e nei rifugi, per tutto il periodo delle festività la Val di Scalve ospiterà una serie di appuntamenti pensati per tutte le età, per valorizzare ancor più il territorio e le sue eccellenze.

Dal 22 dicembre e al 7 gennaio si potrà ammirare «Alla scoperta dei presepi di Colere», un’esposizione di presepi tra le vie del centro storico e all’interno di tutte le chiese del paese, realizzati dagli abitanti del paese.

Il 28 dicembre, dalle 20 alle 23 a Schilpario, ci sarà invece «Antichi Mestieri», la rievocazione storica nelle vie del borgo per riscoprire i lavori di un tempo tra pastorizia, artigianato, attività mineraria e gli antichi sapori della tradizione.

Per chi volesse festeggiare l’arrivo del nuovo anno in Val di Scalve, imperdibile è la tradizionale fiaccolata per le vie di Colore con lo spettacolare «falò della vecchia»: occhi al cielo e naso all’insù per godersi la magia di questi momenti e dei fiochi d’artificio che illumineranno il cielo bergamasco. Al PalaColere (Presolana Cultural Forum) ci sarà anche «Aperipriff!», una grande festa con dj set fino a notte inoltrata. E sempre a Colere ci sarà un’altra fiaccolata, che colorerà e riscalderà il paese fino alla località Paradiso.

Il 2024 si aprirà con il botto anche ad Azzone, dove, il 2 e il 3 gennaio, ci saranno i «Mercatini nelle vecchie stalle di Azzone», la prima edizione di un mercatino dell’artigianato che si svilupperà tra le stalle storiche del borgo. L’evento sarà impreziosito da un punto ristoro con prodotti locali, da una serie di espositori e dalla musica a cura del coro degli Alpini di Val di Scalve e di un fisarmonicista itinerante.

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ci sarà infine «Scalve storica», la rievocazione storica che permetterà, tramite abiti e attrezzature da sci di fondo di una volta, di scoprire le tradizioni del passato. L’iniziativa culminerà con una sfilata tra il paese che porterà alla Pista degli Abeti, dove si terrà un’iconica gara sulla neve.

Sul sito ufficiale della Val di Scalve sono disponibili maggiori dettagli sui singoli appuntamenti e altre proposte per vivere appieno la bellezza delle Alpi Orobie.

Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando OgniGiorno inLombardia, progetto Campagna «Val di Scalve: una perla incastonata tra Bergamo e Brescia».

Approfondimenti