93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Musica e degustazioni chiudono in bellezza «SoltoInMostra»

Articolo. Dopo un mese si concluderà domenica 24 settembre l’iniziativa che ha portato nel cuore di Solto Collina le opere del pittore bergamasco Mariano Carrara. Sarà un pomeriggio di festa con degustazioni di formaggi e momenti musicali a cura degli studenti del liceo musicale «Camillo Golgi» di Breno

Lettura 2 min.

L’arte si unirà al gusto e alla musica per il gran finale di «SoltoInMostra», l’iniziativa di promozione turistica del Comune di Solto Collina che per un mese ha portato le opere dell’artista bergamasco Mariano Carrara nel cuore del centro storico e nel suggestivo borgo di Esmate. L’esposizione, composta da una cinquantina di opere, si concluderà ufficialmente domenica 24 settembre con un pomeriggio alla residenza Ca’ la Ripa di Solto Collina. «Sarà una grande festa per tutta la nostra comunità – assicura l’assessore al Turismo del Comune di Solto Colina Sabrina Amaglio Il programma sarà semplice ma d’impatto, con le opere di Carrara che verranno esposte all’interno della residenza storica, che ospiterà anche degustazioni e momenti musicali».

In particolare, dalle 14 alle 18, verranno proposte degustazioni dei migliori formaggi di Bergamo e Brescia e di birre del territorio. Un momento dedicato al gusto che verrà ulteriormente addolcito dalle note dell’orchestra d’archi del liceo musicale «Camillo Golgi» di Breno, nata tra le lezioni di musica d’insieme della scuola e diretta dallo scorso anno dall’insegnante di violino Alessandro Valotti. Per «SoltoInMostra», i ragazzi hanno preparato una serie di brani classici, del periodo barocco con alcune sorprese di musica moderna, come «Palladio» di Karl Jenkins, «I dipinti dell’artista bergamasco – continua l’assessore – incontreranno così i sapori autentici del nostro territorio e le musiche di giovani musicisti, protagonisti di un doppio concerto nel corso del pomeriggio. Vogliamo offrire un’iniziativa che proponga davvero una promozione a 360 gradi della nostra Collina».

Dall’inaugurazione dello scorso 23 agosto, centinaia di persone hanno ammirato i dipinti di Mariano Carrara, nato a Credaro nel 1954 e da sempre appassionato di pittura e scultura, soprattutto legata alla lavorazione del vetro. In questa mostra, l’artista si è concentrato sullo sguardo e sugli occhi perché, come spiega lo stesso Carrara, «quando si guarda una persona negli occhi, si riesce a cogliere l’immagine della sua vita, la sua storia e il suo vissuto». Per la mostra di Solto Collina, l’artista, che solitamente utilizza tonalità ombrose e sguardi intensi, ha utilizzato i colori del lago: dal blu all’azzurro passando per il verde della Collina.

Le opere originali sono state esposte nel Palazzo Comunale, mentre delle copie sono state collocate in tutto il paese, nello specifico nel centro storico e nel borgo di Esmate. «Questa scelta – sottolinea Sabrina Amaglio – ci ha permesso di raggiungere un pubblico molto più ampio, portando la bellezza dell’arte direttamente in strada e a contatto con le persone. Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti dell’iniziativa che ci ha permesso di promuovere il nostro territorio in un modo particolare e coinvolgente: le nostre bellezze paesaggistiche hanno fatto da cornice perfetta alla poesia di Carrara che, per l’occasione, ha realizzato una ventina di opere inedite ispirandosi proprio ai colori di Solto Collina».

Oltre a «SoltoInMostra», il Comune di Solto Collina per quest’anno ha promosso altri progetti di promozione turistica, resi possibili grazie alla partecipazione al bando di Regione Lombardia «OgniGiorno inLombardia» (inLombardia). Il contenitore più ampio è quello di «SoltoSiMostra», che ha permesso anche la realizzazione di «SoltoImbanco», un festival dedicato agli artisti di strada, e la stampa di una mappa dei sentieri escursionistici dell’Alto Sebino, aggiornata con due nuovi tratti.

«Questo piano ci ha permesso di valorizzare il nostro tessuto storico, artistico e paesaggistico – dichiara Amaglio – Siamo molto soddisfatti e lavoreremo su questa strada, cercando di portare anche nel 2024 queste iniziative che hanno saputo davvero aggregare la comunità, richiamare numerosi turisti e incrementare l’offerta turistica della Collina. Nell’anno di Bergamo Brescia della Cultura 2023 abbiamo registrato un’ottima affluenza di turisti: siamo certi che i nostri eventi hanno contribuito a questo successo».

«Un ringraziamento di cuore – conclude l’assessore – va alla Pro Loco La Collina con il suo presidente Piero Spelgatti e tutti i suoi collaboratori che, in tutto questo grande progetto, ci hanno sostenuto e aiutato, sicura che la collaborazione con tutti loro sarà a lungo termine per le prossime idee e i prossimi progetti».

Approfondimenti